Copertina dedicata a Laura Nyro per l'uscita del monumentale cofanettoHear My Song: the Collection 1966 - 1995. Disco del mese: The Delines - Mr. Luck & Ms. Doom. Articoli dedicati a Cracker, Runrig e Laura Nyro. Interviste a Joan Armatrading, Son of the Velvet Rat, Tom Ovans e David Gray. Recensioni di Allman Brothers, Ryan Adams, Sam AMidon, James Talley Jeff Black, Chris Eckman, Neil Young e molti altri.
2CD. Ristampa espansa del quinto album della band di Chicago (uno dei loro dischi migliori in assoluto) pubblicato nel 2004 e seguito dell'acclamato Yankee Hotel Foxtrot, di cui in qualche modo prosegue le traiettorie. La nuova edizione comprende un totale di 31 canzoni 18 delle quali inedite: il primo CD contiene la rimasterizzazione dell'album originale e il secondo raccoglie versioni alternate, outtakes e demos.
Nuovo album dal vivo inedito del cantautore di Nashville che negli Stati Uniti viene considerato "il Padrino dell'Americana": si tratta di materiale registrato in Italia nel corso del tour del 2002 quando Talley attraversò la penisola per una manciata di concerti accompagnato da una band composta da Dave Pomeroy al basso, Mike Noble alla chitarra e Gregg Thomas alla batteria. Il disco contiene il concerto di Chiari presso il teatro delle scuole medie Toscanini e allinea sei canzoni di Woody Guthrie e cinque dell'autore andando a concludera la trilogia di album live cominciata con Journey (2004) e proseguita con Journey: Second Voyage (2009). Talley si esibisce sillabando un incantevole linguaggio delle radici con un intreccio di country, gospel, miniature blues e ballate rurali della provincia. Nelle note di copertina l'autore estende un sentito ricordo di Paolo e Anna Carù ricordando i bei momenti trascorsi insieme lungo le strade di Nashville e di Memphis.
Uscito lo scorso agosto, Paradise Alone è un nuovo EP della rock band canadese orientato alle sonorità seventies con echi di California fine anni '60, cavalcate chitarristiche in orbita southern rock che fanno venire in mente gli Allman Brothers e energici e meticci boogie blues che ricordano i Little Feat. A giudicare da queste esaltanti 5 canzoni, il "futuro" del rock sembra proprio targato Canada.
Un concerto acustico per sole voce, chitarra e armonica registrato dal vivo al Teatro Bogart di Cesena il 18 ottobre 1996 in cui l'autore esprime asciuttezza, sofferenza e essenzialità introspettiva che trasformano l'ascolto in un'esperienza emotiva pari ad un disco elettrico. Con voce lapidaria e la cassa di risonanza dell'unicoo strumento, Black mette insieme ballate pelle e ossa, atmosfere folk rock e atmosfere plumbee e spoglie con una maestria che conoscono in pochi.
9CD. Ristampa in versione super lusso del quinto album della formazione di Jeff Tweedy, un disco che espandeva ulteriormente gli orizzonti della band reduce dal successo di Yankee Hotel Foxtrot. Oltre all'album originale, il cofanetto contiene un totale di 80 canzoni di cui 65 inedite con versioni alternate, outtakes e demos, un intero concerto dal vivo registrato a The Wang Center di Boston nell'ottobre 2004, le sessions complete da cui sono stati tratti i brani del disco e un libro di 48 pagine con foto inedite e l'intera storia della realizzazione del disco che venne premiato con un Grammy.
Il nuovo album del cantautore del Kentucky è un disco speciale perché da un lato suggella musicalmente il rapporto d'amicizia con il produttore Dave Ferguson e dall'altro è il frutto di una serie di sedute di scrittura con musicisti country quali John Anderson, Pat McLaughlin, Ronnie Bowman, Roger Cook o Tim O'Brien. Registrato negli studi di Cowboy Jack Clements a Nashville con alcuni dei migliori musicisti locali, il risultato di questa collaborazione con artisti che hanno fatto la storia della musica country è un disco brillante, emozionante e godibilissimo che conferma Will Oldham come uno dei più grandi autori della sua generazione. Disco del mese della rivista Buscadero di Febbraio!
21 canzoni registrate dal vivo in Italia con una band che comprende Doug Lancio alla chitarra, Bob Kommersmith al basso and Lou Ann Bardash ai cori, cronaca di un concerto dell'11 dicembre del 1993 presso la Sala Consiliare di Sesto Calende in provincia di Varese. Le canzoni di Ovans sono tutte sussulti, strappi e mal di gola quasi fossero una versione ancora più ruvida e selvaggia di quelle di James McMurtry con frustate blues, spruzzi country e pennellate folk. Questo live ritrae l'autore all'apice della sua aspra espressività.
Registrato dal vivo nel corso di una session radiofonica in Olanda il 31 ottobre 2018, il grande cantante e armonicista originario dell'Alabama è accompagnato dalla spumeggiante formazione belga Shakedown Tim & The Rhythm Revue per una performance piena di energia e calore che riconcilia con l'idea che il miglior modo di interpretare il blues sia di interprertarlo come divertimento e senza retorica.
CD/Blu Ray. Il 2023 è stato probabilmente un anno di grazia per l'intramontabile rocker americano a testimoniarlo questo nuovo disco dal vivo in formato audio e soprattutto video che annovera un'esplosiva performance al celebre festival svizzero. 17 canzoni per un'ora e mezza che rappresentano una degna summa della sua lunga carriera equamente suddivise tra gli epocali successi degli Stooges e i brani più significativi della sua opera solista da TV Eye a Raw Power, da Lust for life a the Passenger, da Nightclubbing a I wanna be your dog. Di sicuro uno dei dischi dal vivo migliori di questo "highlander" del rock'n'roll.
Le sorelle Rebecca e Megan Lovell tornano con un nuovo album che aggiunge qualcosa a quanto fatto finora e si colloca tra le cose migliori prodotte dalle fanciulle. Il disco sposta indietro nel tempo le lancette dell'orologio e riscopre sonorità rock, blues e folk rock tipiche degli anni '70, articolandole tramite un sound chitarristico e qualche ballata ricamata dal suono della slide e dalle pennate acustiche.
"Una lettera d'amore a un uomo e all'Irlanda": sono le parole con cui la giovane cantautrice riassume l'essenza del suo nuovo disco di studio che rispetto ai precedenti è sicuramente più sereno, intimo, poetico e raccolto con suoni più organici e privi di interazioni con l'elettronica. In sintesi un disco accogliente in cui rifugiarsi per sfuggire al rumore circostante, forse poco appariscente ma capace di distillare emozione pura.
19 CD. Sontuoso cofanetto dedicato alla cantante americana che comprende tutti i 10 album di studio rimasterizzati, 6 dischi dal vivo e 2 di rarità con l'aggiunta di 2 interi album dal vivo completamente inediti, un libro a copertina rigida di 90 pagine con saggi, testimonianze e foto mai viste. Il tutto raccolto in un cofanetto di lusso in formato 33 giri.
Il nuovo album di uno dei migliori cantautori italiani: un disco in cui l'autore racconta sè stesso, il mondo che gli ruota intorno e i cambiamenti a cui costringe la vita attraverso vere e intense rock ballads scritte con il sangue e con tutta l'intensità possibile.
I due ottimi dischi di studio pubblicati nel 2023 facevano presagire che la band stesse attraversando un periodo particolarmente radioso, ma nel caso ci fossero ancora dubbi questo nuovo album dal vivo registrato a Roma nella suggestiva location dell'Auditorium Parco della Musica lo scorso 3 giugno è in grado di fugarli completamente, perché si tratta di una performance spettacolare con brani dal repertorio classico e pezzi nuovi che testimoniano come i National possano essere considerati una delle migliori alternative band in circolazione. 21 canzoni potenti e emezionanti che documentano lo stato di grazia che i National stanno vivendo in questi ultimi tempi.
9LP/4CD. Ristampa in versione super lusso del quinto album della formazione di Jeff Tweedy, un disco che espandeva ulteriormente gli orizzonti della band reduce dal successo di Yankee Hotel Foxtrot. Oltre all'album originale, il cofanetto contiene un totale di 80 canzoni di cui 65 inedite con versioni alternate, outtakes e demos, un intero concerto dal vivo registrato a The Wang Center di Boston nell'ottobre 2004, le sessions complete da cui sono stati tratti i brani del disco e un libro di 48 pagine con foto inedite e l'intera storia della realizzazione del disco che venne premiato con due Grammys.
Ristampa del cinquantesimo anniversario del sesto album di studio della band folk-rock britannica trasformatasi nel corso delle sessions in un sestetto con l'aggiunta del batterista Nigel Pegrum. La nuova rimasterizzazione aggiunge all'album originale 4 registrazioni inedite alla BBC dell 20 febbraio 1974 e il singolo Thomas The Rhymer. Nel booklet compaiono inoltre inedite testimonianze di Maddy Prior, Peter Knight, Rick Kemp, Nigel Pegrum e Ian Anderson.
2LP. Ristampa in vinile 180gr. del quinto album della band che nel 2005 ha vinto 2 Grammy nelle categorie "Best Alternative Music Album" e "Best Recording Package". Copertina apribile.
Pubblicato nel 2023, Witchy Activities and the Maple Death è al momento l'ultimo album di studio dell'artista bavarese ed è un disco fantastico in cui un'orchestra di almeno 20 elementi combina le partiture di Duke Ellington, l'avanguardia della Fire! Orchestra e l'avant pop colto e raffinato di certa Bijork spaziando tra esplosioni elettriche, passaggi bandistici, svolazzi psichedelici e suadenti aperture pop. Il jazz contemporaneo ha evidentemente ancora qualcosa di nuovo da dire e una delle voci più alte e con maggiori argomenti viene dalla Germania. Da scoprire!
Registrato in pochi giorni e prodotto dall'esperto John Congleton, il nuovo album della formazione scozzese nasce da un periodo problematico per alcuni componenti della band, ma rimane un lavoro fedele alle traiettorie post rock dei Mogwai magari con una struttura più pop delle canzoni ma non privo dei consueti slanci strumentali e chitarristici confermando che l'ispirazione rimane ad alti livelli e i suoni sono ben lontani dalla routine.
E' cambiata la formazione della band dato che il disco è stato realizzato in solitaria dai fratelli Taylor e Griffin Goldsmith e solo successivamente completato con l'aiuto di Trevor Meanear e Mike Viola, ma non è variata la musica che fluttua dolcemente tra stacchi elettrici di graffiante country rock, affascinanti ballate folk e atmosfere west coast rappresentando al meglio il suono della California di oggi.
LP. EP di 4 brani che contiene le Peel Sessions degli Smog di Bill Callahan presso gli studi radiofonici della BBC Radio 1 il 10 dicembre 2001. L'artista esegue Beautiful Child dei Fleetwood Mac, Cold Discovery, Dirty Pants e Jesus di Lou Reed accompagnato da una band che comprende Jessica Billey al violino, Mike Saenz alla chitarra e il grande Jim White alla batteria.
Album dal vivo del chitarrista dei Genesis che comprende materiale del suo repertorio solista e dei Genesis eseguito nel corso del concerto annuale presso la prestigiosa venue Trading Boundaries nel Sussex occidentale. Edizione limitata in Digipack.
Il nuovo album del trombettista americano è un disco visionario e affascinante che trascende le barriere di genere e spazia tra jazz, ambient, soul e hip hop.
Il trio olandese non si limita a copiare i suoni classic del rock, ne assorbe ogni principio base e ne ricompone le strutture con passione mescolando elementi soul, blues e psichedelici con lunghe cavalcate di chitarre, espansioni fantasiose e corposi riff. C'è tutto questo nel nuovo album di studio che fin dal titolo è un omaggio alla vechhia scuola del rock'n'roll.
2LP. Nuovo doppio album per il rocker e cantautore di Chicago, in verità si tratta di due album distinti: Lighthouse on the shore è acustico, folk e crepuscolare mentre East Jesus è elettrico, grintoso e decisamente rock'n'roll come fossero lo yin e lo yang dell'anima artistica di Michael. Se a ispirare il primo potrebbero essere le folk songs di Woody Guthrie o le ballate notturne di Tom Waits, nel secondo affiora la botta dei dischi dei Rolling Stones, degli Who o le spirito ribelle di John Mellencamp.
Mojo Uk Marzo 2025 dedica la copertina a Ringo Star.
All'interno approfondimenti e articoli su: EDWYN COLLINS, INXS, DONOVAN, WILCO, THE TUBS, JEFF BUCKLEY, PLUS! e molti altri.
Allegato alla rivista cd omaggio.
Il mensile è in lingua inglese.
Uncut UMG SPECIAL UK dedica l'intero numero a Peter Gabriel.
Rivista in inglese.
Quinto volume della serie dedicata alla pubblicazione di materiale d'archivio del grande sassofonista americano, che contiene un concerto dal vivo registrato a Firenze in Italia il 17 maggio 1981 con un quartetto che comprende Jerry Bird alla chitarra, Rael-Wesley Grant al basso elettrico e Steve Ellington alla batteria.
Registrato nelle stesse sessions del disco precedente a Nashville, il disco conferma l'autore come il nome nuovo della musica country. In possesso di una voce calda e melodiosa, l'attitudine da cowboy e la bravura come performer a capo di una band coi fiocchi fanno di lui iuna delle figure di spicco del nuovo (vecchio) country a stelle e strisce.
Uncut Ultimate Music Guide dedica questo numero a The Police
La rivista è in inglese.
2LP. Nuova edizione Music On Vinyl. Il classico esordio del Capitano Cuordibue, con un giovane Ry Cooder alla chitarra, è un capolavoro di non sense musicale, dove psychedelia e blues del Delta si incontrano in modo assai originale. Un disco che ha fatto epoca e che, ancora oggi ( è uscito nel 1967 ) rimane un classico. Vinile 180 grammi, stampa audiofila.
Quarto Volume della serie di pubblicazioni di materiale d'archivio del sassofonista americano che contine un concerto inedito ad Amburgo in Germania del 15 maggio 1979 con un quartetto composto da Joe Daley alla tuba e all'eufonio, Dave Holland al basso e Thurman Barker alla batteria.
Uncur Febbraio '25 dedica la copertina a The Band. All'interno interviste e approfondimenti su: BLUE OYSTER CULT, SHARON VAN ETTEN, KEITH RICHARDS, SWAD, THE MOODY BLUES e molti altri. In allegato con la rivista cd omaggio. Il mensile è in lingua inglese.
Concerto dal vivo registrato a The Joint presso l'Usdan Student Center dell'Università di Brandeis a Waltham nel Massacchussetts il 21 febbraio 1985 che vede in azione The Pyramid Trio composto dal trombettista Roy Campbell, dal bassista William Parker e dal batterista Zen Matsuura.
Registrato dal vivo il 26 marzo 1997. The AIki è un visionario disco di free jazz suonato da Satoh al piano e Toyozumi alla batteria. Edizione limitata di 300 copie.
Registrato a Roma nel 1968 con la partecipazione di Franco D’andrea (piano), Giovanni Tommaso (basso) e Pepito Pignatelli (batteria), questo disco inedito svela un Barbieri completamente nuovo, recuperando la sua matrice originaria profondamente radicata nel linguaggio di John Coltrane e, in parte, in quello del primo Ornette Coleman.
Il terzo album della cantautrice lombarda è un disco ammaliante, personale e originale che propone una canzone d'autore arricchita dagli arrangiamenti vocali dell’ensemble Ciwicè e dagli accompagnamenti eleganti e misuratissimi di Michele Tacchi al basso, Giorgio Andreoli alla produzione e degli special guests Ludwig Conistabile all’arpa celtica e Nicoline Snaas al canto.
Le canzoni solitarie per anime ferite del cantautore statunitense raccontano l'America dei nativi, degli immigrati, dei perdenti e dei sopravvissuti con una straordinaria efficacia e un'affascinante narrativa: lo si capisce bene ascoltando la cronaca di questo concerto registrato a Castel Roncolo (BZ) il 7 maggio 2021 con l'accompagnamento del bassista di Bob Dylan Tony Garnier e del dobroista Paolo Ercoli. Le registrazioni sono un compendio dei temi, della poetica e delle atmosfere alla base del repertorio di Chacon che fa venire in mente il tenore di alcuni dischi di Bob Dylan e Townes Van Zandt. Ill concerto è pura magia che lascia intravedere la meraviglia della frontiera americana e gli affascinanti paesaggi di confine e le tante storie che li abitano. Inciso con una straordinaria fedeltà, il disco è dedicato alla memoria di Paolo Carù che per primo scoprì il talento dell'artista facendolo conoscere al pubblico italiano.
Vincitore della targa Tenco come miglior album del 2024, E' Inutile Parlare D'Amore rappresenta la meritata consacrazione di una lunga carriera sempre ad altissimi livelli ma purtroppo il cantautore non ha potuto godere del tutto la gioia del traguardo perchè è scomparso improvvisamente lo scorso 31 dicembre. Il disco rimane così l'ultima testimonianza di un autore che ha sempre attinto dalla poesia e dalle emozioni l'ispirazione per le proprie composizioni.
Il nuovo album del trio maliano si dirige al cuore della tradizione coinvolgendo nelle registrazioni rinomati musicisti e cantanti del Mali e prediligendo una strumentazione acustica e tradizionale. Il risultato è un esotico e ipnotico blues africano fatto di canti, di ritmi e intrecci di corde che evocano i profumi del deserto, la fierezza di popolazioni sempre in lotta e la potenza di tradizioni musicali secolari e tramandate di generazione in generazione fino a oggi.
Il nuovo album della cantautrice americana è una riflessione profonda sulla condizione dell'America contemporanea, che intreccia le esperienze personali dell'autrice con le sfide sociali e politiche che caratterizzano l'attualità del paese. Amy racconta di lotte e contraddizioni, di sogni e speranze attraverso una combinazione di folk e country arricchita con elementi di rock alternativo e ballate in stile roots con una scrittura di grande impatto emotivo tale da rendere quest'album indubbiamente interessante.
Nuovo album per la cantante della formazione retrò swing Squirrel Nut Zippers realizzato dopo un lungo periodo di silenzio discografico. Accompagnata dalla sua Jazz Squad composta dal chitarrista Austin Riopel, dal trombonista Danny Grewen e dallo straordinario pianista Griffanzo reinterpreta brani del grande Chet Baker offrendo una personalissima e sentitissima versione del cool jazz westcoastiano. Un gioiello.
2CD. Nuovo album dell'icona della musica country che dopo il maldestro Rocker torna a indagare la tradizione e a santificare le proprie origini hillbilly coinvolgendo familiari e amici in una celebrazione della cultura, del folclore e della musica degli Appalacchi in un affresco sonoro dipinto con ampia varietà di stili e un'espressività strumentale e canora estremamente vivaci.
Diciottesimo album di studio della cantante irlandese, Repeat Rewind è un disco che ripercorre la lunga carriera e la sofferta esistenza dell'artista che in queste canzoni riesce a trasformare la sofferenza in bellezza e le lacrime in poesia. I testi per lo più autobiografici raccontano gli alti e bassi dell'esistenza cantati da una voce appena più roca che in passato ma ancora piena di espressione. Ballate folk e atmosfere jazz si mescolano in maniera molto personale e al solito meravigliosa.
2CD. Ristampa rimasterizzata in occasione del 40esimo anniversario dello storico live del grande cantautore emiliano. Tutti i classici del maestro con una nuova veste grafica con in copertina il disegno che il fumettista Bonvi realizzò nel 1984 per il poster del concerto di Piazza Maggiore.
Ispirato dai preziosi insegnamenti del padre critico musicale e con un secondo nome che fa di lui un predestinato, Stefano è un cantautore e un chitarrista folk che pur seguendo le orme di chi cantava di tempi che stanno cambiando, di settimane astrali, di aria solida o di luna rosa, ha trovato la propria strada e la propria musa imparando a scrivere canzoni e ballate che evocano la tradizione ma con un gusto e una sensibilità del tutto attuali. L'artista esegue brani autografi e qualche cover come la straordinaria Blues Run The Game di Jackson C. Frank, come stesse suonando in un qualsiasi folk club del Greenwich Village all'inizio degli anni '60. Musiche di grande intensità ed emozione.
Record Collector Febbraio 2025
In copertina Jimmy Page
All'interno interviste, approfondimenti e molto altro su:
LED ZEPPELIN, XTC, PLUS!, DOVES, WILCO, PP ARNOLD, SHELLEYAN ORPHAN e altri.
La rivista è in inglese.
2CD. Progetto del trombettista italiano in cui rilegge a suo modo le musiche di Miles Davis, un musicista che per Paolo Fresu rappresenta chiaramente più di una fonte d'ispirazione.
Il sedicesimo album della band progressive metal statunitense è un'opera oscura, a tratti tenebrosa e notturna che riporta alla luce gli stilemi del passato con brani potenti e aggressivi e qualche ballata dall'atmosfera lunare. Edizione limitata in digipack.
Lo speciale di Mojo dedica questo numero ai Led Zeppelin. Inediti, interviste e molto altro sulla band.
La rivista è in inglese.
Secondo volume dedicato alle registrazioni effettuato presso lo studio di Sam Rivers di New York con sessions del sassofonista alto Arthur Blythe accompagnato da Juini Booth al basso, Muhammad Abdullah alle congas e Steve Reid alla batteria.
Il disco con cui la diva r'n'b ha vinto un Grammy Award per la miglior interpretazione country di un duo o un gruppo. Edizione limitata con poster
Opera teatrale del cantautore americano ispirata da un poema apocalittico di Lord Byron e dall'ascolto del Requiem di Giuseppe Verdi, interpretata dal soprano Anna Prohaska con l'Orchestra Filarmonica di Radio Francia diretta da Mikko Franck e con la partecipazione di Meryl Streep. Un lavoro creativo e visionario.
LP. Il nuovo album dell'ex Beatles è un disco di materiale country composto e prodotto da T-Bone Burnett e con un parterre di ospiti come lo straordinario talento della chitarra Billy Strings, la brava Molly Tuttle, le Larkin Poe e Alison Krauss. Ringo è perfettamente a suo agio in territorio country e il disco è senza dubbio uno dei suoi migliori da parecchio tempo a questa parte.
Il secondo volume delle registrazioni del 2022 e 2023 allo storico Ryman Auditorium di Nashville che comprende esibizioni dal vivo dei brani degli ultimi due album di studio e un paio di sorprese: un live spettacolare in cui country, rock, soul e umori southern si mescolano per formare quel fantastico Nashville Sound che Jason Isbell ha maturato negli ultimi anni.
Il nuovo album raccoglie delle sessions effettuate dal chitarrista blues nel 2006 per l'etichetta Stony Plain e mai pubblicate alle quali l'artista ha aggiunto diversi brani nuovi: ne è venuto fuori un disco che alterna blues elettico, soul e r'n'b con grande eleganza e gusto.
Sessions inedite registrato nello studio di Sam Rivers a New York il 12 luglio 1975. Tre lunghe improvvisazioni con una formazione che comprende l'autore al sassofono e al clarinetto, Malachi iThompson alla tromba, Milton Suggs al basso e Alvin Fielder alla batteria.
Nuova raccolta della band glam metal americana: 19 canzoni con un remix di The Animal in Me.
Il nuovo album, l'undicesimo della sua carriera, della brava cantante americana è un disco ispirato e pieno di sentimenti con un suono elettrico e potente che sta in equilibrio tra rock, soul, blue e rhythm'n'blues.
Remastered and Expanded 2024. Il disco più famoso di John Cale, ristampato, rimasterizzato e con 7 canzoni in più.
il disco del 1972 rimasterizzato dai nastri originali con l'aggiunta di una bonus track "Temper".
2CD. Doppio CD dal vivo che documenta un concerto del grande sassofonista americano a Stoccolma il 18 ottobre 2014: Con Danilo Perez al pianoforte, John Patitucci al contrabbasso e Brian Blade alla battieria, Shorter crea un amusic che sembra provenire da altre galassie. Un capolavoro.
In un melting pot affascinante, il Silkroad Ensemble del violoncellista Yo-Yo Ma collabora con la cantautrice Rhiannon Giddens per tracciare un immaginifico ritratto delle "strade ferrate" americane sonorizzate in omaggio alla composizione multietnica degli Stati Uniti in un percorso articolato con intensità, sospiri tradizionalisti e grande passione,
2 CD. Nuovo e definitivo capitolo dell'esperienza The J. & F. Band che comprende l'ex batterista degli Allman Brothers Jaimoe e il bassista Joe Fonda insieme a un large ensemble internazionale che comprende tra gli altri il batterista Tiziano Tononi, i favolosi chitarristi David Grissom e Bobby Lee Rodgers e il sax di Join Irabagon, un nutrito gruppo di musicisti che consente di abbracciare diversi linguaggi musicali tra cui soul, blues, southern rock, jazz e avanguardia con ampio spazio alle improvvisazioni e agli assolo. Un'Esperienza Musicale Americana cita il sottotitolo cogliendo perfettamente l'ampiezza di vedute della musica contenuta in questi due dischi di straordinaria bellezza. Il secondo CD contiene un tributo a Charles Mingus con un medley di brani del celebre contrabbassista jazz, un pezzo originale a lui ispirato e una funambolica jam finale. "Uno dei dischi più eclettici e appassionati dell'anno" secondo il critico Mauro Zambellini.
Registrato negli omonimi studi di Nasshville, il settimo album del celebre duo country folk statunitense è una vibrante, malinconica, efficacissima celebrazione dell'arte difficile di sapersi rialzare, di riorganizzare la propria vita nonostante le difficili circostanze orchestrata oltre che dalle chitarre e dalle voci di Gillian Welch e Dave Rawlings anche dalla pedal steel di Russ Pahl, dal violino di Keith Secor, dal basso di Brian Allen e dalla batteria di Chris Powell. Woodland fotografa e riassume tutte le anime della musica di Gillian e David con estrema lucidità con uno stile e dei suoini che vanno al di là dei tempi e delle mode.
LP. Un disco di cui Tom Waits sarebbe orgoglioso secondo la critica, Ghost Ranch è il nuovo album del duo di origini austriache ma residente a Josha Tree in California: un disco di struggenti ballate notturne e atmosfere desertiche che fanno venire in mente il lato più oscuro e affascinante dell'alternative country.
RSD/ Black Friday 2024. Un concerto inedito dei Big Brothers con Janis Joplin a The Grande Ballroom di Detroit il 2 marzo del 1968. Pubblicato per la prima volta. Copie limitate.
LP. Esibizione in solitaria registrata nel corso del tour del 2023, Alone Again contiene 15 brani che ritraggono la varietà di scrittura del cantautore con le canzoni più rappresentative del suo repertorio suonate in maniera asciutta e interpretate con passione e intensità. Si inizia con The Devil's right hand e si finisce con Copperhead Road passando per Guitar town,, I Ain't ever satisfied e molti altri classici
LP. Il nuovo album del cantautore del Kentucky è un disco speciale perché da un lato suggella musicalmente il rapporto d'amicizia con il produttore Dave Ferguson e dall'altro è il frutto di una serie di sedute di scrittura con musicisti country quali John Anderson, Pat McLaughlin, Ronnie Bowman, Roger Cook o Tim O'Brien. Registrato negli studi di Cowboy Jack Clements a Nashville con alcuni dei migliori musicisti locali, il risultato di questa collaborazione con artisti che hanno fatto la storia della musica country è un disco brillante, emozionante e godibilissimo che conferma Will Oldham come uno dei più grandi autori della sua generazione. Disco del mese della rivista Buscadero di Febbraio! Edizione limitata in vinile viola.
LP. Il secondo album della band di Mobile, Alabama prodotto da Dave Cobb: 11 brani per 42 minuti di fiammeggiante rock sudista dagli intensii riflessi country, soul e gospel quasi fossero una via di mezzo tra Chris Stapleton, i Lynyrd Skynyrd e The Band.
Il nuovo album del cantautore del New Hampshire è un ritorno alla semplicità dei primi album e alla magica miscela di soul, country, rock e folk, che ricorda un'insieme di Van Morrison, Nick Drake, Jackson Browne, John Martyn e Neil Young. Un disco che proietta l'artista nella cerchia dei migliori songwriter dei nostri anni.
Il secondo progetto di cover di Zucchero Sugar Fornaciari nel quale l’artista reinterpreta facendole sue alcune delle canzoni che più ha amato nella sua vita, tra queste With or without you degli U2, Knockin' on heaven's door di Bob Dylan e I See a Darkness di Will Oldham cantata con Paul Young.
LP. In contemporanea con l'uscita della pellicola nelle sale italiane, viene pubblicata la colonna sonora del film del regista James Mangold su Bob Dylan. Il disco comprende ovviamente tutte canzoni di Sua Maestà cantante dall'attore protagonista Timothée Chalamet, da Edward Norton che interprerta Pete Segger e da Monica Barbaro nei panni di Joan Baez.
Disco dell'anno 2024 secondo la rivista Buscadero. Il nuovo album di Nick Cave con i Bad Seeds, un disco in cui il suono della band torna a farsi sentire in modo importante come non era successo nel precedente e sulfureo Ghosteen. Wild God è un disco ispirato che per certi versi si potrebbe anche considerare gospel quando le canzoni diventano corali e innodiche con testi che nascondono sofferenze e incertezze, illuminate dal faro della Fede e dell'Amore. Ma ci sono anche canzoni epiche con suoni saturi e pieni come ad esempio Song Of the lake, la bellissima titletrack o la straordinaria Frogs, ipnotica e avvolgente con sontuosi arrangiamenti d'archi. Sempre intenso e drammatico, Wild God è il disco più musicale di Nick Cave dai tempi di Push The Sky Away.
2CD. Nuovo doppio album per il rocker e cantautore di Chicago, in verità si tratta di due album distinti: Lighthouse on the shore è acustico, folk e crepuscolare mentre East Jesus è elettrico, grintoso e decisamente rock'n'roll come fossero lo yin e lo yang dell'anima artistica di Michael. Se a ispirare il primo potrebbero essere le folk songs di Woody Guthrie o le ballate notturne di Tom Waits, nel secondo affiora la botta dei dischi dei Rolling Stones, degli Who o le spirito ribelle di John Mellencamp.
LP. Uno dei capolavori del gruppo di Roger McGuinn. Rimasterizzato dai nastri master originali. Vinile audiofilo da 180 grammi.
Il settimo volume della serie denominata Lou's Jukebox è dedicato ai Beatles e non poteva che essere registrato ai mitici studi di Abbey Road dove Lucinda si è recata per le session per sentirsi più vicina allo spirito dei quattro di Liverpool. Il disco contiene 12 classici attinti più che altro dalla seconda fase di carriera dei Beatles che la cantautrice rivede con grande personalità e senza snaturare lo spirito degli originali e senza paura di mostrare le cicatrici di una vita vissuta con passione e autenticità.
Lo speciale di UNCUT Ultimate Record Collector, dedica l'intera rivista ai migliori 500 album di sempre.
Elvis, i Beatles, Prince, Nick Cave, Blur, The Who... ecc!
La rivista è in lingua inglese.
LP. Il nuovo album della stella del pop canadese che conclude la trilogia con After Hours (2020) e Dawn FM (2022), è un'orecchiabile miscela di soul, r'n'b e synth pop che farà ballare interi stadi, almeno a giudicare dalle critiche entusiaste raccolte dalla critica internazionale.