
5CD. Il cofanetto che contiene gli album che trasformarono la band in un fenomeno mondiale con album epocali come Runours, l'omonimo del '75, il doppio Tusk, Mirage e Tango in the night, dischi che raggiunsero le vette delle classifiche realizzati da una nuova incarnazione "americana" della band che comprendeva Mick Fleetwood, John McVie e Christine McVie, insieme ai nuovi membri Stevie Nicks e Lindsey Buckingham. Rumours è considerato tra i più grandi album di tutti i tempi, ma anche gli altri dischi qui compresi furono degli enormi successi.

Prodotto dallo specialista Dave Cobb e registrato a Nashville, il quinto album di studio della pluripremiata band inglese sembra allontanarsi dalla sovraproduzione pop dell'ultimo lavoro di studio Delta del 2018 per tornare a frugare tra le polveri del folk rock degli esordi con maggior decisione, aggiungendo qualche sana boccata dell'aria inebriante delle praterie americane. Magari con un po' più di mestiere e meno innocenza, la band torna a incantare con una musica dall'affascinante impianto melodico e con le giuste fonti d'ispirazione.

Dal 2019, Belonging è il primo album del sassofonista americano con il mirabile quartetto composto da Joey Calderazzo al piano, Eric Revis al basso e Justin Faulkner alla batteria, e si tratta di una reinterpretazione integrale, e ovviamente personale, del classico di Keith Jarrett del 1974.

All'ottavo album di studio in poco più che un decennio la folksinger di Nashville continua a miscelare in maniera creativa blues, folk, soul e in parte anche country ma muovendosi in maniera abbastanza libera tra la materia e cercando piuttosto un approccio laterale nelle contaminazioni con l'indie rock e una certa attitudine punk che vengono a galla in questa ultima opera di studio. In possesso di una tecnica particolare suonando la chitarra come di solito si suona un banjo, Sunny War ha impiegato questa volta uno strumento elettrico al posto della consueta acustica e ne è venuto fuori un disco dall'impianto più rock pur mantenendo le affascinanti sfumature blues e soul del passato.

Viene da San Antonio in Texas ma sembra appena atterrato da Marte, questo cowboy con la testa fra le nuvole che con verve eclettica e irriverente trasferisce il rock'n'roll tex-mex delle sue origini nelle galassie del kraut rock e della psichedelia cosmica. Everyone is Everyone si avvicina al tocco della Rose City Band e dei Dream Syndicate di The Universe Inside, con nove tracce di lunghezza media e di benessere sonoro mai deraglianti in assoli muscolari ma con un suono di echi e riverberi che trasporta l'ascoltatore in un'atmosfera onirica e beata.

19 CD. Sontuoso cofanetto dedicato alla cantante americana che comprende tutti i 10 album di studio rimasterizzati, 6 dischi dal vivo e 2 di rarità con l'aggiunta di 2 interi album dal vivo completamente inediti, un libro a copertina rigida di 90 pagine con saggi, testimonianze e foto mai viste. Il tutto raccolto in un cofanetto di lusso in formato 33 giri.

“Brincamos!” è l’atteso nuovo album di Tito and Tarantula, un viaggio sonoro che esplora le profondità dell'animo umano, condito con la cruda potenza del rock e con il ricco arazzo del patrimonio punk rock latino della band. Ogni brano è una testimonianza della capacità dell'artista di trascendere i confini, i generi e la lingua, creando un suono originale. Dalle ballate soul agli inni ad alta tensione, Brincamos! riflette l'evoluzione e la crescita dei Tarantula. La loro musica è una testimonianza del potere duraturo del rock e della forza unificante dell'orgoglio culturale latinoamericano.

Il nuovo album del chitarrista californiano è decisamente un'opera particolare perché come da titolo, a volte accadono cose strane come ad esempio che si riesca a intrecciare il west coast blues con il gospel e che la miscela suoni straordinariamente bene. Con una band che comprende Brian Templeton dei Radio Kings, Dave Limina alle tastiere, Stephen Hodges alla batteria, Mike Turturro al basso e il figlio Johnny Ramos alla voce, il chitarrista mette a punto un lavoro notevole a partire dalla scelta dei brani che comprendono musiche sacre ma anche versioni riuscitissime di Every Grain of Sand di Bob Dylan o di I'm a Pilgrim dei Soul Stirrers.

Il nuovo album dell'ex chitarrista di Husker Du e Sugar è un lavoro che dal punto di vista delle liriche, riflette sulle problematiche dei tempi che corrono con sarcasmo corrosivo e una certa disillusione, ma con alle spalle il basso di Jason Narducy e la batteria di Jon Wurster, Mould continua a battere i tempi di un punk rock nervoso e melodico. A 64 anni è ormai un'icona dell'indie rock ma a sentirlo suonare lo si direbbe ancora un adolescente con il testosterone al di sopra del livello di guardia.

Novello troubadour, dopo aver girovagato per mezzo mondo, suonato agli angoli delle strade, frequentato malfamati honky tonk bar sparsi tra Austin, New York e Nashville, finalmente Charley Crockett compie il grande salto e esordisce per la prestigiosa Island Records, con un disco dalla produzione più curata rispetto ai precedenti che suona come la completa legittimazione del suo stile. La produzione di Shooter Jennings garantisce l'aderenza a quel country outlaw non standardizzato che batte strade da vecchia America. Con influenze come Bob Dylan, Waylon Jennings, Woody Guthrie e Bill Withers a cui si possono aggiungere Hank Williams e Kris Kristofferson, Crockett sfodera una narrazione avvincente, una voce calda dinamica e melodiosa e un'accuratezza nell'arrangiare le canzoni pur mantenedo semplicità e purezza che lo proiettano nell'ambito country contemporaneo dove c'è quanto mai bisogno di autenticità, tra i più grandi del genere.

Era dal 2015 che Jason Isbell non realizzava un disco solista e per l'occasione sceglie una veste completamente acustica dove le protagoniste sono solo la voce e la sua Martin del 1940. Undici canzoni di matrice folk che si addentrano nelle problematiche esistenziali del vivere e dell'amore pur non scordando un sottile punto di vista sociale. Registrato in soli 5 giorni a New York, il disco riesce a smuovere emozioni in virtù di una prova vocale ricca di espressività, del suono fluido, elegante e molto musicale della sua chitarre e di canzoni che sono piccoli viaggi del cuore e dell'anima. In una combinazione di ritmi flessuosi e delicati, dolcezze e malinconie, seppur con il minimo degli strumenti, l'album trasmette notevole profondità d'animo.

2CD. Ristampa in edizione di lusso del disco che negli anni '80 resuscitò l'appeal erotico e canoro della cantante ottenendo un successo a livello mondiale grazie a una miscela di soul, r'n'b e rock'n'roll suonata con grinta e passione. La nuova versione aggiunge all'originale un CD di inediti, di brani apparsi solo su singoli e su Extended Plays

Era poco più che un bambino quando cominciò a suonare la chitarra e scoprì Freddie King che gli cambiò completamente la prospettiva ed è da quel tempo che Popa Chubby desiderava fare un disco dedicato al suo idolo. Oggi finalmente quel sogno è realtà e più che un disco è una vera e propria celebrazione perché il corpulento chitarrista americano ha invitato accanto a sè molti altri discepoli del Re come Joe Bonamassa, Albert Castiglia, Erci Gales, Christone Kingfish Ingram, Mike Zito, Arthur Neilson e V.D. King per quello che ha tutta l'aria di essre un grandioso festival della chitarra blues.

L'ottavo album di studio della brava musicista country/ bluegrass americana insieme alla band Union Station interrompe un silenzio che durava da Paper Airplane del 2011. Oggi la band è più o meno quella di allora con Jerry Douglas al dobro, Barry Bales al basso, Ron Block alla chitarra e il nuovo cantante bluegrass Russell Moore senza contare l'ospite Willie Watson. Il disco non si allontana dalle sonorità calde e raffinate con cui Alison ha vinto diversi Grammys, dimostrando che l'ispirazione è ancora quella di un tempo e le meccaniche del gruppo ancora perfettamente oliate.

Ristamapa rimasterizzata della leggendaria performance dal vivo del 1986 del batterista dei Rolling Stones con l'intera orchestra.

2CD. Il nuovo album dell'esperta cantautrice britannica è un progetto molto particolare che nasce in un momento di furiosa creatività dell'artista. Realizzate con il produttore Ethan Johns, le canzoni sono precedeute da deliri onirici e free form nei quali si intrecciano field recordings incisi nei boschi del Galles, suoni ambientali, versi recitati dall'autrice e manipolazioni sonore. Insomma le idee non mancano a Polly Paulusma, che si conferma interpete autentica e ispirata di dolci ballate sospese tra folk e pop scontornate da musicisti dal background jazzistico.

6LP. Il cofanetto che contiene gli album che trasformarono la band in un fenomeno mondiale con album epocali come Runours, l'omonimo del '75, il doppio Tusk, Mirage e Tango in the night, dischi che raggiunsero le vette delle classifiche realizzati da una nuova incarnazione "americana" della band che comprendeva Mick Fleetwood, John McVie e Christine McVie, insieme ai nuovi membri Stevie Nicks e Lindsey Buckingham. Rumours è considerato tra i più grandi album di tutti i tempi, ma anche gli altri dischi qui compresi furono degli enormi successi. Edizione limitata in vinile trasparente.

Considerata una registrazione completamente sconosciuta del grande bluesman americano, The Standard School Broadcast Recordings è la prima pubblicazione di una rara registrazione del 1973 con l'accompagnamento una band blues completamente elettrica. Eseguita direttamente ai Coast Recorders di San Francisco, la sessione cattura Hooker in un momento tumultuoso e profondamente trasformativo della sua carriera, accompagnato dalla sua affidabile sezione ritmica formata dal bassista Gino Skaggs e dal batterista Ken Swank, così come dal figlio pianista di Hooker, Robert Questa raccolta, che nella sua prima edizione includeva solo una breve intervista e frammenti di canzoni, documenta l'intera sessione di registrazione, con note ampliate del più importante studioso di Hooker Charles Shaar Murray. È una collezione incredibilmente intima e rovente di Hooker nel suo stato più grezzo: il blues come massima arte.

Il nuovo album del cantautore figlio del celebre Jim Croce è una conversazione con sè stesso riguardo temi secolari come amore, perdita, vita e morte. Nato dalla collaborazione con un altro figlio d'arte come Shooter Jennings, il nuovo album passa attraverso ballate pianistiche di incredibile intensità a momenti più rock che mettono comunque in luce le qualità di songwriter di A.J..

Uno tra i più stravaganti interpreti della vecchia nicchia harcore blues, Biram è un folle creativo capace di stravolgere la tradizione con ampie dosi di elettricità e furia: il suo è un blues rauco e selvatico che viaggia sulla stessa lunghezza d'onda di Mississippi Fred McDowell, Seasick Steve e Jack White. Visiera calata sugli occhi, baffoni e tatuaggi e un'aria da sbevazzone, con la sua chitarra le cui corde vengono scorticate e torturate, l'artista si avventura in scorribande blues mostrando una tecnica paurosa: ci sono riletture di traditionals come Death have no Mercy e Easy Rider, ma anche poolverosi brani autografi che paiono echeggiare dal profondo delle paludi del Delta.

Personalità sfacettata e complessa quella di Lonnie Holley, non solo musicista, ma anche pittore, fotografo, scultore e artista specializzato nelle arti visuali con una visione artistica multipla e prismatica che si riflette anche nella musica. Il nuovo album è forse il meno esoterico e il più accessibile della sua discografia, sebbene la componente avanguardista sia ancora predominante. Prodotto da Jacknife Lee, il disco è pieno di ospiti del panorama avant jazz dell'etichetta International Anthem come Alabaster De Plume, Angel Bat David, Billy Woods, Saul Williams e molti altri.

L'undicesimo album della band di Kristin Hersh e Tanya Donnelly, entrambe cantautrici con una bella discografia in proprio, suona spigoloso, sgraziato, arruffato e spettinato come lo era il gruppo ai suoi esordi anche se il suono è meno rumorose e più affine alle atmosfere scarne e meditative della produzione della Hersh. Allontanandosi dalla calma del precedente Sun Racket, Moonlight Concessions recupera l'anima più abrasiva e imprevedibile delle Muses, capaci di passare da burrascose scariche di elettricità a momenti di spiazzante eleganza contemplativa.

Mojo Collector's series la seconda parte dedicata ai Beatles.
La rivista è in inglese.

Buscadero di Aprile con copertina dedicata a The Delines e ampia intervista all'interno. Interviste a Steve Wynn, Eric Bibb e Benjamin Booker. Articoli e approfondimenti su David Lynch e Willie Nelson. Disco del Mese: Charley Crockett - Lonesome Drifter e recensioni di Joe Ely, Jason Isbell, Jim Ghedi, Baba Sissoko, Sheepdogs e molti altri.

Registrato dal vivo il 12 febbraio 2023 nel corso della manifestazione ImprovisatioNOW, il nuovo album del trombettista statunitense in duo con il chitarrista Joe Morris sono quasi 50 minuti di libera improvvisazione free jazz suddivisi in cinque tracce. Un flusso di coscienza sonoro cerebrale e a volte ostico: espressione artistica allo stato puro.

Il nuovo album della band danese appassionata di rock blues in chiave old style

2LP. Dal 2019, Belonging è il primo album del sassofonista americano con il mirabile quartetto composto da Joey Calderazzo al piano, Eric Revis al basso e Justin Faulkner e si tratta di una reinterpretazione integrale e ovviamente personale del classico di Keith Jarrett del 1974.

Il nuovo album della band della Nuova Zelanda recupera abbozzi di canzoni dimenticate, demo polverosi e mai pubblicati che il leader Martin Phillips aveva elaborato prima della sua scomparsa e qui trasformate in canzoni fatte e finite. Il disco è un caleidoscopio sonoro fatto di atmosfere calde e avvolgenti, riccamente arrangiate, percorse da sfumature eteree che profumano di fragranze oniriche. Un testamento sonoro orgoglioso e più vivo che mai.

Scegliendo le canzoni che più l'hanno toccata e emozionata, la brava cantante e chitarrista americana rilegge9 classici del repertorio di Bob Dylan con straordinari estro e passione, suonando da sola tutti gli strumenti e accostando chitarre acustiche e slide, batteria e basso acustico e dando vita a un arrangiamento del canzoniere di Bob Dylan di matrice unica.

Registrato durante l'esibizione della band con Jules Buckley e la sua Orchestra alla Royal Albert Hall di Londra, il disco celebra il quindicesimo anniversario di “Lungs”, l'album dell'esordio, della cantante inglese.

Il nuovo album della cantautrice figlia del grande John Hiatt rappresenta una sorta di rinascita ed è un'opera cruda e schietta con molti elementi autobiografici e canzoni che parlano d'amore e di ritrovata fiducia verso la vita. Per esprimere i suoi sentimenti e raccontare le sue storie, Lily scegli la via di un rock'n'roll cantautorale schietto e elettroacustico influenzato dall'Americana e dalla scena alternativa. Buon sangue non mente e il disco si presenta coome una delle prove migliori dell'ormai matura figlia d'arte.

LP. Inciso tra Nashville e Fort Lauderdale, Oceanside Countryside fa parte della serie dei dischi "perduti" pubblicati dal canadese negli ultimi anni: si tratta di canzoni inedite registrate nel corso delle sessions di Comes a Time ma con mixaggio differente. Sebbene in versione inedita, sono diversi i brani conosciuti come Dance Dance Dance, sail Away, Old Homestead e infine la splendida Pocahontas. Vinile registrato dai nastri analogici originali. Versione limitata.

Il terzo album della cantautrice lombarda è un disco ammaliante, personale e originale che propone una canzone d'autore arricchita dagli arrangiamenti vocali dell’ensemble Ciwicè e dagli accompagnamenti eleganti e misuratissimi di Michele Tacchi al basso, Giorgio Andreoli alla produzione e degli special guests Ludwig Conistabile all’arpa celtica e Nicoline Snaas al canto.

Il nuovo album dell'ex Megafaun comprende 11 ballate pianistiche profonde e intense che riflettono sull'esistenza e sono pervase dal senso di solitudine e malinconia dei luoghi ai margini del mondo in cui sono state concepite.

Il nuovo album del grande bassista jazz in trio con il sassofonista Chris Potter e il batterista Brian Blade è un disco che mescola jazz, musica classica e varie influenze con una maestria propria di un solista eccezionale come John Patitucci.

Registrato dal vivo nel corso di una session radiofonica in Olanda il 31 ottobre 2018, il grande cantante e armonicista originario dell'Alabama è accompagnato dalla spumeggiante formazione belga Shakedown Tim & The Rhythm Revue per una performance piena di energia e calore che riconcilia con l'idea che il miglior modo di interpretare il blues sia di interprertarlo come divertimento e senza retorica.

Una leggenda del jazz, il musicista americano è dotato di una tecnica impeccabile e una sensibilità musicale senza pari affermandolo tra i pianisti più versatili e ricercati della sua generazione. Il nuovo disco non si limita a celebrare il passato ma accosta standard di leggende come Cole Porter, Duke Ellington e Horace Silver, a un omaggio alla nuova generazione di talenti, con un pezzo della pianista Arcoiris Sandoval.

Il nuovo album del cantautore Charlie Cinelli con l'ex cantante dei Mercanti di Liquore Lorenzo Monguzzi è un disco estemporaneo e non del tutto pianificato in cui i due artisti rielaborano vecchio materiale, a volte lo ripensano e a volte ne scrivono di nuovo. Forse per questo il disco ha una certa freschezza e un'immediatezza che coglie l'ispirazione del momento.Nato quasi per gioco il disco è diventato una cosa seria.

LP. La seconda pubblicazione di materiale inedito dal vivo della mitica punk band britannica li coglie in azione davanti al pubblico di cowboys del Texas il 10 gennaio 1978 con una infuocata performance che inizia con God save the queen e finisce con il delirio nichilista di No Fun. Edizione limitata in vinile bianco.

LP. Appassionato di heavy metal convertitosi in età matura al country, da qualche tempo Cody Jinks sta esplorando tutte le possibili connessioni tra il rock e la musica di Nashville nella maniera in cui negli anni settanta lo facevano quegli artisti a cui oggi ci si riferisce con il termine "outlaw country". Le influenze del ruvido cowboy vanno comunque ancora più indietro fino all'incirca agli anni '50 come dimostra questo accorato tributo alla musica di Lefty Frizzell, maturato negli ultimi 4 anni e realizzato con tutta la passione possibile in maniera rigorosa e mai meno che personale. Impiegando strumenti vintage dell'epoca, cantando canzoni che hanno fatto la storia e tenendosi lontano dai bagliori di Nashville per frugare piuttosto tra le polveri delle praterie, oggi Jinks mantiene vivo e vegeto lo spirito originario della musica country.

Distante dagli esordi intimisti, il nuovo album della brava cantautrice americana si spinge verso sfereestroverse, pulsanti e da band, lascinado spazio ai musicisti e abbandonandosi all'eccitazione derivante da input esterni al suo songwriting. Lussereggiante di ritmi, melodie e suoni, l'album ha magari un approccio più pop alla canzone, forse una sensazione derivante da una produzione particolarmente scintillante, ma se è un disco fresco e effervescente che state cercando, allora Sharon Van Etten sarà la vostra musa.

LP. Ristampa del disco più famoso della soul singer americana in vinile color perla con una stampa che raffiigura la copertina alternativa dell'edizione americana.

Ispirato dai preziosi insegnamenti del padre critico musicale e con un secondo nome che fa di lui un predestinato, Stefano è un cantautore e un chitarrista folk che pur seguendo le orme di chi cantava di tempi che stanno cambiando, di settimane astrali, di aria solida o di luna rosa, ha trovato la propria strada e la propria musa imparando a scrivere canzoni e ballate che evocano la tradizione ma con un gusto e una sensibilità del tutto attuali. L'artista esegue brani autografi e qualche cover come la straordinaria Blues Run The Game di Jackson C. Frank, come stesse suonando in un qualsiasi folk club del Greenwich Village all'inizio degli anni '60. Musiche di grande intensità ed emozione.

2CD. Raccoglie 4 classici rimasterizzati del soulsinger statunitense: Soul Artistry, Mr. Dream Merchant, The Soul goes on e The Ice man comes in.

LP. Il secondo EP di 6 canzoni, seguito di Paradise Alone uscito circa sei mesi fa, conferma la band canadese come una delle più eccitanti realtà classic rock in circolazione. Calati nei seventies fin dall'immagine di copertina, i cinque ragazzi di Toronto lasciano partire esplosioni di chitarre e pianoforte dal mood sudista,, armonie influenzate dalla Marshall Tucker Band e sintonie vocali sulle corde di C.S.N. & Y.. Insomma sono uno di quei gruppi che fanno venire voglia di aprire l'armadio vintage e indossare pantaloni a zampa per viaggiare verso altre dimensioni, fra svolazzi folk e avventure in vari generi.

Registrato dal vivo il 18 giugno 2020 al Victoria National Jazzscene di Oslo, è il primo album da solista del grande bassista nordico con un repertorio che contempla materiale tradizionale norvegese, romantici standards come Lonely Woman di Ornette Coleman e incursioni nell'improvvisazione free. Utilizzando loop e elettronica, il bassista crea atmosferici sfondi su cui intervenirte con lo strumento con estro e creatività.

LP. Il nuovo e 24esimo album di studio della storica formazione di Ian Anderson potrà anche non portare alcuna novità in termini di suoni, ma rimane un disco solido in bilico tra l'anima più folk e le traiettorie più rock. I testi scritti dal cantante e flautista, ancora spumeggiante allo strumento, sono riflessioni profonde sul mondo che ci circonda e i suoni che li accompagnano, sono ancora freschi e brillanti, anche se gli inverni alle spalle sono davvero tanti. Copertina apribile

Registrato nell'ottobre del 2023, l'album è un'altra prova di gran classe da parte del pianista e del violinista francese, ormai a lungo collaboratori in duo o con altri progetti. Tra i maggiori esponenti dell'improvvisazione in Francia, i musicisti realizzano un disco sospeso tra jazz e musica contemporanea alternando composizioni proprie e brani di Duke Ellington, J.J. Johnson, Jacques Brel o Gershwin.

LP. Il nuovo album della band dell'ex Richmond Fontaine Willy Vlautin prosegue sulla strada di un folk soul spennellato di country e jazz che scontorna meravigliose ballate pervase da una certo senso di malinconia che raccontano di un'America periferica e desolata come quella che traspare dalla bellissima immagine di copertina e che riempie di romanzi di Vlautin. Le canzoni sono 11 esempi di storytelling disidratato dove le protagoniste sono sempre e solo donne raccontate con una partecipazione emotiva e un'intensità che solo i Delines sanno creare. Le splendide atmosfere sospese tra country soul e jazz potrebbero essere il risultato della combinazione tra le musiche di Ry Cooder, di Chet Baker e Bill Withers e posizionano i Delines tra le cose meno appariscenti ma più espressive dell'attuale panorama rock americano. Disco del mese di Marzo 2025 secondo la rivista Buscadero.

Registrato nel giugno 2024 al Rainbow Studio di Oslo, il nuovo album della pianista espande ulteriormente il suono dei lavori precedenti con l'inserimento del trombettista norvegese Hildegunn Øiseth ad ampliare il quartetto formato dal sassofonista Uli Kempendorff, dal contrabbassista MarcMuellbauer e dal batterista Heinrich Kobberling. Guidato dalla talentuosa pianista, il quartetto nordico realizza un disco caratterizzato dal lirismo strabiliante e dall'interazione ritmica e melodica tra gli strumenti.

Il nuovo album della band dell'ex Richmond Fontaine Willy Vlautin prosegue sulla strada di un folk soul spennellato di country e jazz che scontorna meravigliose ballate pervase da una certo senso di malinconia che raccontano di un'America periferica e desolata come quella che traspare dalla bellissima immagine di copertina e che riempie di romanzi di Vlautin. Le canzoni sono 11 esempi di storytelling disidratato dove le protagoniste sono sempre e solo donne raccontate con una partecipazione emotiva e un'intensità che solo i Delines sanno creare. Le splendide atmosfere sospese tra country soul e jazz potrebbero essere il risultato della combinazione tra le musiche di Ry Cooder, di Chet Baker e Bill Withers e posizionano i Delines tra le cose meno appariscenti ma più espressive dell'attuale panorama rock americano. Disco del mese di Marzo 2025 secondo la rivista Buscadero.

Il nuovo album raccoglie delle sessions effettuate dal chitarrista blues nel 2006 per l'etichetta Stony Plain e mai pubblicate alle quali l'artista ha aggiunto diversi brani nuovi: ne è venuto fuori un disco che alterna blues elettico, soul e r'n'b con grande eleganza e gusto.

LP. Distante dagli esordi intimisti, il nuovo album della brava cantautrice americana si spinge verso sfereestroverse, pulsanti e da band, lascinado spazio ai musicisti e abbandonandosi all'eccitazione derivante da input esterni al suo songwriting. Lussereggiante di ritmi, melodie e suoni, l'album ha magari un approccio più pop alla canzone, forse una sensazione derivante da una produzione particolarmente scintillante, ma se è un disco fresco e effervescente che state cercando, allora Sharon Van Etten sarà la vostra musa. Vinile color galassia con adesivo per computer portatile.

LP. Pubblicazione non ufficiale che racchiude il meglio delle performance al festival Farm Aid nelle edizioni del 1990 a Indianapolis, 1992 a Irving in Texas e 1995 a Louisville in Kentucky. 10 classici del grande artista canadese. Registrazioni prese da trasmissioni radiofoniche. Vinile 180gr.

Uncut di Aprile dedica la copertina ai Led Zeppelin. All'interno approfondimenti e molto altro su: DAVID BOWIE, THE WATERBOYS, BRYAN FERRY, VALERIE JUNE, MIDDLE EARTH...
CD in omaggio.
La rivista è in inglese

LP. Il nuovo album del musicista inglese che qualcuno considera "il più grande artista britannico di successo di cui non avete mai sentito parlare" malgrado abbia oggi raggiunto un vasto pubblico, è un'opera costituita da due lunghe suites suddivisi in 8 e 6 sezioni che con testi dell'XTC Andy Partridge prendono spunto dalla visone del nostro pianeta dagli occhi di un astronauta in orbita. Il suono di altissima definizione si bas asu movimenti di grande impatto con ottime trovate melodiche che riportano ai Pink Floyd, agli Yes e in generale al miglior progressive del passato.

Concerto inedito registrato a Slugs' in New York nel 1966 e rimasterizzato direttamente dai nastri di Jack DeJohnette: si tratta di una perfpormance elettrizzante che vede duettare il grande sassofonista americano e uno dei massimi pianisti jazz accompagnati dalla batteria di DeJohnette e dal basso di Henry Grimes. Confezionato in un doppio digipak a 6 pannelli, incluso un opuscolo di 48 pagine con note di Jason Moran e Joshua Redman.
Blue Note Records; ? © 2024 UMG Recordings, Inc.
Made in EU
Global edition. There is a North American edition too.

Concepito con la violoncellista, pianista e arrangiatrice Giovanna Famulari, il nuovo album del violinista italiano è un lavoro pensato a lungo, le cui prime canzoni sono nate nel 2008: brani speciali e unici nel panorama italiano. Le canzoni suonano originali prima di tutto nella scelta stilistica con delle liriche gravi e intense declamate con passione e accompagnate da una base musicale sospesa tra folk e musica classica che a momenti può ricordare il Fabrizio De André di "Tutti Morimmo a Stento". Ci sono colti riferimenti musicali, letterari e cinematografici che fanno di questo nuovo lavoro di Michele Gazich un'opera intensa e da ascoltare con attenzione.

Sessions inedite registrato nello studio di Sam Rivers a New York il 12 luglio 1975. Tre lunghe improvvisazioni con una formazione che comprende l'autore al sassofono e al clarinetto, Malachi iThompson alla tromba, Milton Suggs al basso e Alvin Fielder alla batteria.

Ristampa in versione picture disc.

2CD. Ristampa in versione di lusso del disco più venduto e probabilmente il migliore del rocker americano. Il secondo CD contiene 7 Bonus tracks inedite.

Il nuovo album di uno dei migliori cantautori italiani: un disco in cui l'autore racconta sè stesso, il mondo che gli ruota intorno e i cambiamenti a cui costringe la vita attraverso vere e intense rock ballads scritte con il sangue e con tutta l'intensità possibile.

2CD. Doppio CD dal vivo che documenta un concerto del grande sassofonista americano a Stoccolma il 18 ottobre 2014: Con Danilo Perez al pianoforte, John Patitucci al contrabbasso e Brian Blade alla battieria, Shorter crea un amusic che sembra provenire da altre galassie. Un capolavoro.

2CD. Il concerto inedito di Parigi del dicembre 1979 quando la band era in tour per promuovere il classico Breakfast in America. Lo show mai pubblicato prima è stato restaurato dai nastri originali dall'ingegnere del suono originale del gruppo Pete Henderson. Il concerto è ovviamente pieno di classici come The Logical Song, Give a little bit, Crime of the century o Take the long way home.

Ristampa rimasterizzata del disco di debutto della band canadese originariamente pubblicato nel 1986: il disco che segna le origini del loro suono particolarissimo.

2CD/Bluray. Il nuovo e 27esimo album di studio della storica formazione di Ian Anderson potrà anche non portare alcuna novità in termini di suoni, ma rimane un disco solido in bilico tra l'anima più folk e le traiettorie più rock. I testi scritti dal cantante e flautista, ancora spumeggiante allo strumento, sono riflessioni profonde sul mondo che ci circonda e i suoni che li accompagnano, sono ancora freschi e brillanti, anche se gli inverni alle spalle sono davvero tanti. Edizione limitata con un secondo CD con un mixaggio alternato, un Blu Ray con l'album in Dolby Atmos, %.1 Surround Sound, 24 bit High Resolution Stereo Mixes, un'intervista con Ian Anderson e un libro artistico.

Con un gioco di rimandi nel titolo e nella divertente copertina al debutto dei Roxy Music, la cantante inglese pubblica un manifesto folk rock davvero ispirato e pieno di belle canzoni tanto da evocare l'entusiasmo suscitato dai classici degli anni '60 e '70. La aiutano nell'impresa illustri ospiti come il figlio Teddy Thompson, The Unthanks, Rufus Wainwright, John Grant, Eliza Carthy e Dori Freeman.

LP. Con un trio formato da Paolo Roscio al basso e Deneb Buscella alla batteria, il cantautore milanese Luca Andrea Crippa realizza un disco dai toni introspettivi che riflette sulla ricerca della poesia in questi tempi davvero miserabili attraverso una manciata di canzoni che spaziano tra rock, folk e blues con un taglio alternative e vaghe influenze seventies.

2LP. Una delle voci più creative e imprevedibili del chitarrismo contemporaneo, l'artista di Chicago pubblica un disco che documenta una riuscita serata dal vivo all'ETA di Los Angeles nel 2023 accompagnato da un quartetto composto da Josh Johnson al sassoofono, Anna Butters al basso e Jay Bellerose alla batteria. Il disco presenta un jazz intelligentemente sperimentale che si districa in maniera elegante tra classicismo e modernità in quella che risulta un'opera preziosa che riesce a incarnare in maniera esemplare la contraddittoria e proteiforme varietà della semplicità.

All'inizio considerati la risposta britannica ai Guns'n'Roses, i Quireboys hanno dimostrato nel corso di una carriera cominciata nei primi anni '90 di avere piuttosto una maggiore sintonia con le infradiciature soul dei Faces, le sarabande elettriche dei Rolling Stones e le insolenti unghiate blues della J. Geils Band. Ill nuovo album non fa che confermarli campioni di una genuina schiettezza rock tra boogie sfrenati, apocrifi stonesiani, parentesi rocciose e groovy e chitarre sanguinarie.

2LP. Vinile colorato con effetto velluto prismatico. L'ultimo album del quartetto del Vermont è un disco di canzoni che fluttuano tra bollenti rhythm'n'blues, morbide ballate dalle sfumature country, fiammate funky e rock progressivi. Non ci sono le ampie improvvisazioni che la band sviluppa sul palcoscenico, ma una manciata di celestiali assolo di Trey Anastasio e Page McConnell fanno presagire che dal vivo i brani potrebbero dilatarsi parecchio. Al solito prova di grande stile e solidità. Rispetto al CD aggiunge la bonus track The Well.

Ultimate Record Collector Uk
In questo numero speciale curiosità, approfondimenti e molto altro sui Beatles dal 1960 al 1964.
La rivista è in inglese.

Record Collector Uk Marzo 2025
In copertina John Lydon
Articoli e approfondimenti su: TIM BUCKLEY, GODLEY & CREME, ANDY RAIRWEATHER LOW, THE DAINTEES e molti altri.
Rivista in lingua inglese.

LP. Sesto volume della serie Live Phish in vinile che contiene versioni dal vivo inedite di Simple di 23 minuti e 44 secondi e Blaze On di 27 minuti e 41 secondi.

3CD. Uscita precedentemente solo su vinile, viene ristampata la discografia completa di Eric Burdon insieme al gruppo di black music War. Il cofanetto contiene gli album rimasterizzati: Eric Burdon Declares War, The Black-Man's Burdon e Love is All Around.

LP.Quinto volume della serie Live Phish in vinile registrato al Nassau Coliseum di Uniondale, New York il 2 aprile 1998. Contiene versioni dal vivo inedite di Twist di 18,48 e Stash di 19,55. Copie estremamente limitate.

Nuovo album dal vivo inedito del cantautore di Nashville che negli Stati Uniti viene considerato "il Padrino dell'Americana": si tratta di materiale registrato in Italia nel corso del tour del 2002 quando Talley attraversò la penisola per una manciata di concerti accompagnato da una band composta da Dave Pomeroy al basso, Mike Noble alla chitarra e Gregg Thomas alla batteria. Il disco contiene il concerto di Chiari presso il teatro delle scuole medie Toscanini e allinea sei canzoni di Woody Guthrie e cinque dell'autore andando a concludera la trilogia di album live cominciata con Journey (2004) e proseguita con Journey: Second Voyage (2009). Talley si esibisce sillabando un incantevole linguaggio delle radici con un intreccio di country, gospel, miniature blues e ballate rurali della provincia. Nelle note di copertina l'autore estende un sentito ricordo di Paolo e Anna Carù ricordando i bei momenti trascorsi insieme lungo le strade di Nashville e di Memphis.

21 canzoni registrate dal vivo in Italia con una band che comprende Doug Lancio alla chitarra, Bob Kommersmith al basso and Lou Ann Bardash ai cori, cronaca di un concerto dell'11 dicembre del 1993 presso la Sala Consiliare di Sesto Calende in provincia di Varese. Le canzoni di Ovans sono tutte sussulti, strappi e mal di gola quasi fossero una versione ancora più ruvida e selvaggia di quelle di James McMurtry con frustate blues, spruzzi country e pennellate folk. Questo live ritrae l'autore all'apice della sua aspra espressività.

Un concerto acustico per sole voce, chitarra e armonica registrato dal vivo al Teatro Bogart di Cesena il 18 ottobre 1996 in cui l'autore esprime asciuttezza, sofferenza e essenzialità introspettiva che trasformano l'ascolto in un'esperienza emotiva pari ad un disco elettrico. Con voce lapidaria e la cassa di risonanza dell'unicoo strumento, Black mette insieme ballate pelle e ossa, atmosfere folk rock e atmosfere plumbee e spoglie con una maestria che conoscono in pochi.

LP.Il cantautore americano è un esploratore del patrimonio musical culturale anglo-americano ma non è affatto un passatista perché scava nel passato, guarda al presente e pensa al futuro come succede in questo bellissimo nuovo disco realizzato con Sam Gendes al sassofono e all'elettronica e Philippe Melanson alle percussioni. Amidon suona una musica affascinante che si ispira alle tradizioni ma si esprime in maniera molto moderna dando vita a un ibrido folk particolarissimo e originale.

LP. Dopo l'abbandono della sassofonista Alexa Tarantino, il progetto è ora sostanzialmente un quintetto con Renee Rosnes al pianoforte, Ingrid Jensen alla tromba, Nicole Glover al sassofono tenore, Noriko Ueda al contrabbasso e Allison Miller alla batteria. Le cinque fanciulle recuperano il patrimonio genetico della prestigiosa etichetta Blue Note e propongono un jazz sospeso tra tradizione e modernità di grandi freschezza e verve. Probabilmente si tratta del loro disco più maturo, suonato con fantasia e estro artistico. Come diceva Duke Ellington: il jazz è femmina.