
il volume propone tutte le informazioni utili su ogni aspetto del disegno grafico, dalle nozioni di base fino ai procedimenti pratici per realizzare un`idea originale di design di successo; numerosi esempi tratti da tutti i media: riviste, libri, quotidiani, trasmissioni radio e tv, siti web, campagne pubblicitarie aziendali; utili consigli specifici per adattare il design ai diversi progetti, in particolare su tecniche digitali, grafica in movimento, design per web e computer; per gli studenti, esercizi pratici, spiegazioni chiare ed esaustive, presentazioni essenziali ma complete di esempi reali di design.

la metodologia della progettazione grafica spiegata attraverso progetti di studenti di universita` e accademie sotto la guida del docente: un metodo illustrato con immagini, che rendono in modo visivo l`iter progettuale intrapreso. prendendo l`avvio dall`analisi e dalla sintesi dei significati lo studente giunge alla definizione di un segno attraverso un percorso graduale che va dalla ricerca iconografica alla costruzione geometrica dell`immagine, dalle verifiche cromatiche e di lettura alle varie applicazioni del marchio. commenti del docente corredano gli elaborati grafici, ne spiegano le finalita` e il percorso logico seguito dallo studente per raggiungerle. il rapporto fra docente e discente e` serrato, diretto e dialettico. attraverso un cammino che prevede la progettazione di alfabeti, immagini coordinate, manifesti, calendari, sistemi segnaletici gli studenti sono messi nella condizione di acquisire il loro personale metodo progettuale, inteso come strumento al servizio del creativo, per affrontare in modo consapevole le numerose tematiche collegate alla comunicazione visiva.