![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
sullo sfondo del romanzo vi e` sempre la rivolta di pugacev. protagonista e` petr andreic grinev che, accompagnato dal precettore, tra varie traversie, grazie all`aiuto di un contadino, raggiunge la fortezza di belogorsk. qui si innamora di masa, figlia del capitano della fortezza. pugacev conquista la fortezza, il capitano e la moglie vengono uccisi, ma grinev viene stranamente graziato da pugacev (che e` il contadino incontrato durante il viaggio). grinev ottiene anche da pugacev che masa, tenuta prigioniera da svabrin (un disertore nemico di grinev) gli venga restituita. accusato da svabrin di complicita` con i ribelli e condannato a morte, grinev viene graziato da caterina ii convinta dell`innocenza del giovane da masa.
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
il volume comprende, oltre alla tragedia boris godunov, quattro microdrammi: mozart e salieri, il convitato di pietra, il cavaliere avaro e festino in tempo di peste, alla cui stesura lo scrittore si dedico` nel corso del 1830, oltre a scene della "piccola tragedia" rusalka del 1832 e un abbozzo del dramma scene di epoche cavalleresche, del 1835, rimaste incompiute. introduzione di serena vitali, prefazione di fausto malcovati.
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
dedicato a...a chi ama le grandi storie,le grandi avventure e le magiche trasformazioni.a chi desidera volare lontano.a chi crede nei prodigi e nei doni gratuiti.ai padri e ai figli che si cercano.a chi vuole fermarsi un momento e leggere, raccontare,provare a recitare una fiaba al proprio bambino.a chi vuole fermarsi un momentoe ascoltare una fiaba bella come una poesia.
![Opere_-Puskin_Aleksandr](cops/big/395895_g.jpg?tit=Opere_-Puskin_Aleksandr&r=29)
scrittore quanto mai versatile, puskin si e` cimentato in vari generi letterari: poesia, teatro, narrativa, critica, favolistica... il volume offre un`ampia scelta della sua produzione poliedrica e geniale.
![Figlia_Del_Capitano_-Puskin_Aleksandr](cops/big/9788806211875g.jpg?tit=Figlia_Del_Capitano_-Puskin_Aleksandr&r=21)
un padre severo, un figlio ribelle spedito a prestare il servizio militare all`avamposto di belogorsk, un bandito, una giovane donna contesa. sullo sfondo di una russia attraversata dalla rivolta cosacca di pugacev, tra duelli, scontri e prigionie, aleksandr puskin narra il contrastato amore tra due giovani, il nobile grinev e la dolce masa, che per coronare il loro sogno dovranno superare innumerevoli traversie. ultima prova letteraria di puskin, "la fylia del capitano" fonde magistralmente le vicende dei protagonisti con la storia, in un romanzo che si legge come un`"antica fiaba russa". nota introduttiva di leone ginzburg.
![Gallo_D%60oro_E_Altre_Fiabe_Di_A.s.puskin_-Puskin_Aleksandr](cops/big/9788820341312g.jpg?tit=Gallo_D%60oro_E_Altre_Fiabe_Di_A.s.puskin_-Puskin_Aleksandr&r=63)
la grande tradizione della favola russa e` stata reiventata da uno dei massimi scrittori di quella letteratura: a.s. puskin. "il gallo d`oro" e "lo zar saltan", le piu` note, sono diventate famose nel mondo anche per le versioni operistiche. le fiabe di puskin possono essere lette a piu` livelli: la creazione di un mondo incantato e fuori dal tempo tra principi e servi dalla gleba affascinera` sicuramente i piu` piccoli, mentre la sottile satira della societa` russa e delle sue molte ingiustizie potra` essere colta dal lettore adulto. eta` di lettura: da 6 anni.
![Romanzi_E_Racconti_-Puskin_Aleksandr](cops/big/9788811360223g.jpg?tit=Romanzi_E_Racconti_-Puskin_Aleksandr&r=15)
"l`arte di puskin - scrive serena vitale nell`introduzione - sta alle soglie dell`epoca dei gogol`, turgenev, tolstoj, dostoevskij, come un inizio sacrale, un prologo superbo e misterioso. (...) e la vitalita` di un essere che "scrive come respira"; e` la felicita`-facilita` di una scrittura che sembra fluire con spontanea immediatezza; e` l`allegria della vittoria sulle forze del caos, la stessa luce di letizia che si irradia dalla musica di mozart, secondo un diffuso paragone critico che non ha perso la sua verita`."
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
uno spreco, una storia d`amore mancata, l`impossibile accordo tra educazioni sentimentali ispirate a modelli letterari diversi, la vita stritolata nelle divergenze fra civilta` e natura. l`incontro di evgenij e tatiana nella campagna russa, la lettera d`amore della signorina di provincia al giovane dandy, il duello con cui questo uccide l`amico, i suoi viaggi e infine l`arrivo a pietroburgo per riconoscere tatiana nelle vesti di altera principessa legislatrice di salotti e innamorarsene perdutamente: puskin racconta questa tragica storia con grande levita` di toni.
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
tra il 1824 e il 1825, nella solitudine inquieta della tenuta dove e` stato confinato dallo zar alessandro i, puskin concepisce il "boris godunov", la prima "tragedia romantica" russa: nel far rivivere le tumultuose vicende dinastiche nella moscovia dei secoli xvi e xvii, egli indaga la natura intrinseca del potere. risalgono invece all`autunno del 1830 i quattro atti unici - o piccole tragedie - che mettono a fuoco altrettanti vizi: avarizia, invidia, lussuria, empieta`. a queste opere teatrali sono affiancate in questo volume le "favole" che puskin scrisse nell`ultimo periodo della sua vita.