![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
il
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
la prima cantonata che distruggo e` quella fissazione in base alla quale giuseppe il fosse per mozart mecenate e protettore invece che l`autore della sua rovina sociale. un lettore quale alberto martioli l`ha subito riconosciuto, in queste pagine, "vittima del demente progressismo radical chic dell`imperatore uscito da una famiglia di mediocri come gli absburgo". seconda cantonata che don giovanni fosse un anticipo romantico d`amore e morte, mentre si rivela un segretissimo plagio di lorenzo da ponte. la terza cantonata e` il cumulo di menzogne e spazzature accumulate in due secoli sulla clemenza di tito. l`ultima cantonata e` colossale e riguarda il cumulo di menzogne e sconcezze sul requiem.
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
nella storia della musica occidentale, il nome di anton bruckner spicca tra i giganti. organista mistico di origini contadine, genio inconsapevole, si assume il compito di racchiudere l`assoluto tra le righe di un pentagramma: delle sue nove sinfonie, una la dedica al re di baviera, un`altra all`imperatore, mentre la nona e` offerta semplicemente . con lui la sinfonia raggiunge il proprio apogeo, diventando il monumento di un`epoca. la sua vita e le sue opere sono ricostruite da piero buscaroli.
![Nazione_In_Coma_Dal_1793_Due_Secoli_-Buscaroli_Piero](cops/big/9788873814948g.jpg?tit=Nazione_In_Coma_Dal_1793_Due_Secoli_-Buscaroli_Piero&r=14)
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)
la morte di mozart, nel 1791, fu presto avvolta da un alone di mistero di cui si impadroni` la leggenda romantica. leggenda che, attraverso i biografi e le loro spesso fantasiose ricostruzioni, e` giunta sino a noi deformando in modo forse irreparabile la figura di mozart. in questo saggio buscaroli tenta di ricostruire l`ultimo periodo della vita del compositore a partire dalle notizie private e ufficiali delle gazzette e dei giornali, dalle lettere private del compositore, senza trascurare le notizie che si possono desumere dalle biografie, per tanti versi collegate a quella di mozart, di haydn e beethoven, analizzando la tradizione biografica cosi` come viene proposta dall`agiografia ufficiale per svelarne reticenze, omissioni e mistificazioni.
![Copertina non disponibile](imgs/copertina_non_disponibile.png)