2 CD / DVD. I sapori del Texas. La super band texana guidata da Jon Dee Graham che qui annovera ancora in formazione Stephen Bruton, ripresa dal vivo, su CD e DVD, in un concerto dai toni caldi e chitarristici, nella più pura tradizione del Texas. Oltre a Bruton e Graham, la band comprende Scrappy Jud Newcomb, Bruce Hughes e John Chipman. Registrato nel Dicembre 2006, inedito sino ad oggi, questo concerto è il documento finale per Stephen Bruton, eccellente chitarrista e grande musicista.
Ryan Adams è certamente un musicista imprevedibile. Dopo aver pubblico un box di 6 LP, registrato dal vivo, solo voce - piano e chitarra, ritorna in pista con un disco che riprende, per filo e per segno, il popolarissimo album della country-pop singer Taylor Swift. 1989, appunto. Ma, ovviamente, riletto e risuonato in a Ryan Adams way. Quindi niente poppettino da radio ma rock, con alcune intuizioni d'autore degne del suo blasone, ed almeno cinque/ sei canzoni assolutamente ad alto livello.
Bash & Pop è la band di Tommy Stinson, già dei Replacements. Questo nuovo lavoro è un'ode al più classico rock and roll, con richiami a Rolling Stones, Small Faces e, ovviamente, The Replacements. Ma anche al garage rock, solido e puro. Ballate, brani rock, chitarre e chitarre ed una manciata di canzoni solide che non deluderanno chi ama questo genere. Un rock and roll talmente classico che, al giorno d'oggi, è diventato raro, molto raro.
Joe Jackson, comunque la si voglia vedere, è uno che ha sempre guardato avanti. Fool, il suo nuovo lavoro ( opera n. 22, senza contare i numerosi dischi dal vivo ) conferma il suo talento esecutivo vicionario. Opera che alterna brani tipici del nostro a canzoni innovative, Fool è un disco da assaporare lentamente per scoprire, canzone dopo canzone, la musica che Jackson viene a proporre in questo disco. Non c'è niente di risaputo, anche se in qualche brano c'è qualche deja vu, ed il disco, ad un ascolto attento, cresce lentamente, canzone dopo canzone.
CD / DVD. Materiale d'archivio inedito, mai pubblicato sino ad ora.
Primo disco dal vivo, in quasi venti anni di carriera per la bravissima musicista. Registrato in Usa, Brasile, Italia, Francia ed Argentina, l'album presenta vari brani tratti dal suo repertorio: da Cold Cold Heart a Begin Again, I've Got to See You Again, Sunrise, Tragedy, Falling. Il disco si chiude con la rilettura di Black Hole Sun, omaggio a Chris Cornell, inciso solo qualche giorno dopo la sua prematura scomparsa.
David Crosby, malgrado l'età molto matura, sta vivendo un periodo di forma notevole e produce dei dischi che sono rra le opera migliori della sua già celebrata discografia. For Free, proprio il brano scritto da Joni Mitchell, dà il titolo al disco (bellissima versione, cantata assieme a Sarah Jarozs ). Disco che poi contiene una collaborazione con Donald Fagen ( Rodriguez For A Night) e una con Michael McDonald ( ex Doobie Brothers, in River Rise ). For Free offre le inconfondibili ballate dell'artista, unite ad una musicalità coinvolgente, guidata dal figlio di David, James Raymond. La copertina, molto bella, è opera di Joan Baez.
2 CD. Performer navigata, rock star ed anche altro, Sheryl Crow ha coronato il suo tour del 2019, il più importante da vari anni a questa parte, con la pubblicazione di questo doppio dal vivo, registrato nello storico Ryman Auditorium di Nashville, ma anche al Theatre at The Ace Hotel di Los Angeles ed al Newport Jazz Festival. 27 canzoni, tutti i suoi brani più famosi, ma anche cover d'autore come The First Cut is The Deepest ( Cat Stevens) e Beware of Darkness ( George Harrison ). Non mancano gli ospiti: Emmylou Harris, Jason Isbell, Brandi Carlile, Maren Morris, Stevie Nicks, Lucius, Amanda Shires ed altri ancora ).