
Bluegrass

Con membri dei Son Volt e della band di Richard Buckner

Mitico esordio della band di Detroit, dal vivo!


Tra Alison Krauss e Patty Griffin, ma con un bella vena folkie, Liz regala buona musica, liriche intriganti ed una manciata di canzoni molto ben costruite.E' un'artista già esperta, infatti questo è il suo sesto lavoro.Secondo disco edito dalla indie di lusso Sugar Hill. Con una solida produzione dietro le spalle, Bill Reynolds dei Band of Horses, Longley mostra sicurezza e bravura. Una su cui contare.

Charlie Parr, chitarrista e vocalist di grande esperienza, si rifà alle radici più profonde. Country, blues e gospel. Da John Fahey, per la chitarra, a Blind Willie Johnson e Dave Van Ronk per la prondità espressiva e la forza interpretativa. Uno degli originali. Parr, originario di Duluth ( Minnesota ), la cittadina che ha dato i natali a Dylan, racconta delle sua terra, dei paesaggio sconifinati, della disperazione dei poveri, degli inverni terribili. Storie di vita, filtrate attraverso la sua chitarra e la sua voce glabra.

Inedita collaborazione tra il country man - songwriter Robbie Fulks e la pianista vocalist di Memphis Linda Gail Lewis, sorella del grande Jerry Lee Lewis. Se Linda Gail non è nuova a collaborazioni altisonanti ( nel 2001 aveva inciso un disco in coppia con Van Morrison ), per Fulks è la prima volta. Wild ! Wild ! Wild 1 è un disco di country n roll, dove il suono scatenato di Jerry Lee Lewis si mischia al countrty, classic style, di Robbie Folks, che qui abbandona i suoi legami con il rock, per andare più verso le radici. Un disco brillante e godibilissimo, con canzoni a duecento all'ora, quando Linda Gail è protagonsta, oppure ballatone country, suonate nel modo più classico, quando è Fulks a dettare legge.

Philips 1999.