Ormai giunto al decimo disco, Albert Cummings è uno dei bluemen più continui e più seguiti, nella attuale scena Usa. Questo nuovo lavoro è stato registrato a Nashville nei Phoenix Studios di Peter Frampton con la produzione di Chuck Ainlay (Mark Knopfler, Dire Straits, George Strait, Miranda Lambert, Emmylou Harris e lo stesso Frampton ) e l'accompagnamento di Greg Morrow, Glenn Worf, Michael Rojas e Rob McNelley.Ten di Albert Cummings è un viaggio nel suono Americano: infatti si passa dal rock al blues,dal country alla ballata classica, il tutto sostenuto dalla stile personale quanto decisamente valido dell'autore.
Ten è un disco che mischia antico e moderno, dove trovano spazio brani come Last Call ( con Vince Gill alla voce ), I Need Somebody, Remember, Hard Way e She's The One.
Canzoni nuove, con la maiuscola.In più Believe è stato inciso a Muscle Shoals, Alabama, dove le canzoni hanno acquistato ulteriormente nel calore del suono.E poi le covers di Crazy Love di Van Morrison ed Hold On I’m Comin, di Sam and Dave, sono veramente splendide.
Nuovo lavoro per il popolare axeman blues, molto atteso dallo zoccolo duro dei suoi fans. Registrato nella California del Sud con il noto produttore David Z. (Buddy Guy, Jonny Lang, Gov't Mule) che ha attorniato Cummings con noti sidemen californiani. C'è Jimmy Vivino in tre canzoni, ed il disco, il più elettrico e potente di Cummings, trasuda forza ed idee, migliorando il suo status di musicista culto.