
il 29 ottobre del 1787 veniva rappresentato a praga il dramma giocoso in due atti intitolato "il dissoluto punito", musica di wolfgang amadeus mozart su libretto di lorenzo da ponte, basato su un mito popolare rappresentato in teatro e in musica e divenuto per antonomasia il ritratto del libertino impunito. ma tutti i don juan che precedettero quello mozartiano - da tirso de molina a molie`re (per non dire di quelli che lo seguirono, da balzac a baudelaire a brecht) - convergono e derivano dalla figura che giganteggia nelle parole e nella musica di quel "dissoluto punito" di praga. al quale mise mano anche un suo doppio e alter ego come giacomo casanova, presente anch`egli quella sera magica in cui don giovanni trovava la sua definitiva e insuperata collocazione nell`orizzonte dei miti moderni. questo saggio racconta la cronaca di quei giorni in cui mozart, da ponte e casanova si radunano e si attraggono intorno alla figura di don juan, a cui finalmente, come in un`alchimia prodigiosa, praga fa da fonte battesimale e l`ultimo dei grandi miti moderni celebra la sua apoteosi e la sua nascita.