Debutto su Appaloosa per il cantautore inglese, ma americano per adozione. Maddock, dopo un percorso interessante, cerca di rendere più personale la sua musica. The Green è un album di rock, con liriche taglienti e suoni più attuali. Meno cult, ma più popolare nella struttura delle canzoni, Maddock non ha certo dimenticato come si scrive. Il disco della Appaloosa contiene anche in i testi in italiano.
C'era molta attesa, è non è un caso, per il nuovo disco del rocker inglese, da anni trapiantato in Usa. Molto seguito anche nel nostro paese, Mdadock torna alle sue origini, alla ballata elettrca, alla canzone rock con influenze roots ed Americana. Night Work è un disco prezioso, in cui l'autore si esibisce sostenuto da una solida band,, di cui fanno parte Steve Jackson, Drew Mortali, James O'Malley, Heather Hardy, Ben Stivers, Andrew Carillo, Brian Mitchell ed Olivier Durand.
US special limited edition 12-track CD album housed inside a 8" x 11" 48-page hardback book with exclusive photographs by Jean Baptiste Mondino - limited to 5 000 copies.
Recorded at Clinton Studios, Nov.-Dec. 1993.
Additional overdubs at Skyline Studio.
Mixed at Quad and Sony Studios, Mar. 1994, except for track 8 & 12, mixed at Skyline Studio.
Mastered at Gateway Mastering, ME, Mar. 1994.
luaka bop, inc., manufactured and distributed by warner bros records inc., a time warner company.
(C)(P) 1994 sire records company for the u.s. and wea international inc. for the world outside of the u.s. made in u.s.a.