da piu` di un secolo il sacro occupa un posto di rilievo nella storia delle religioni. nell`ottocento infatti l`espansione coloniale ha suscitato in molti occidentali curiosita` e interesse nei confronti della cultura, del pensiero e della religione dei popoli privi di scrittura. nasce la teoria sociologica del sacro, un movimento di ricerca che considera il fenomeno religioso come fenomeno sociale. la scuola fenomenologica invece puntera` a studiare la religione non partendo dalla societa`, ma dall`uomo religioso. di conserva con queste due scuole, e sulla base dei dati da esse elaborate, prende piede un nuovo metodo storiografico. in quarant`anni di intenso lavoro georges dume`zil mette a punto una ricerca comparata che gli permette di configurare il pensiero indo-europeo arcaico, dove il sacro appare legato alla funzione di sovranita`. grazie ad un analogo metodo comparato mircea eliade ricerca le articolazioni fondamentali del fenomeno religioso per individuare l`universo mentale dell`homo religiosus. a questi tre grandi filoni di ricerca e` venuta a sovrapporsi la controversia sul sacro: conflitti di metodo e d`interpretazione negli ultimi decenni si sono moltiplicati. la prima parte del libro opera una sintesi delle principali teorie del sacro presso gli storici delle religioni da oltre un secolo a questa parte. la seconda parte del libro offre una rassegna del sacro nelle grandi religioni. |