In una bella casa sulle colline, si ritrova un gruppo di persone e vi trascorre l'estate in armonia ma, con l'arrivo dell'autunno, cominciano a discutere e, lentamente, affiorano antichi rimorsi, rancori e delusioni che ciascuno attribuisce all'altro.
Le vicende parallele di un oculista che fa uccidere l'amante che lo perseguita e di uno sfortunato documentarista che si innamora di una produttrice che gli preferisce l'antipatico fratellastro.
Una cameriera solitaria, che si rifugia nella visione dei film, all'epoca della Depressione, provoca uno scandalo quando il personaggio di un film esce dallo schermo ed entra nella sua vita.
Durante una cena al ristorante un aneddoto scatena una discussione fra gli scrittori Max e Sy sulla duplice natura del dramma umano, simbolizzata dalla maschera teatrale tragedia/commedia. Per fare un esempio di come la stessa storia possa essere letta sia in chiave comica che tragica i due iniziano a raccontare di un'enigmatica donna di nome Melinda.
Jutland 1930. I problemi legati alla religione nella famiglia del vecchio Borgen: un figlio ha perso la fede, un altro ama una donna di diversa confessione, un terzo si crede il Messia e compie un miracolo.
Basandosi sui documenti del vero processo di Giovanna d'Arco, se ne ricostruiscono le fasi: gli interrogatori della Pulzella, decisa a essere docile strumento delle misteriose voci che l'hanno ispirata e guidata, e a mantenersi leale verso re Carlo. Le minacce di tortura, i trucchi e i ricatti con cui i giudici ecclesiastici e i rappresentanti degli interessi inglesi cercano di indurla in contraddizione, a confessarsi eretica. Rifacimento di "Jean d'Arc" 1900.
In Danimarca, attorno al 1910, un'ex cantante lirica è sposata con un deputato: il matrimonio vacilla e la donna, che ha conosciuto un giovane musicista, chiede al marito il divorzio. Ad una festa incontra un vecchio amante, ancora innamorato di lei, che la mette in guardia sulla vera natura del musicista, il quale non si fa scrupolo nel raccontare di loro due.
Agli inizi del XVII secolo, in un villaggio danese un pastore vive in casa con la madre e con la giovane moglie. Egli è un uomo rigido, intransigente, e condanna al rogo una vecchia donna accusata di stregoneria, nonostante costei cerchi di impietosirlo con il ricordo di un'altra presunta strega da lui anni prima risparmiata, la madre della moglie.
A Parigi un ricco vedovo di mezza età si innamora perdutamente di una ragazza piú giovane di lui. La donna accetta la sua corte senza mai concederglisi. Rifacimento di "Conchita" 1929.
Durante una cena dopo teatro accadono fatti inconsueti e strani, senza però che i presenti si sentano turbati. Ogni cosa è interpretata e commentata in tono futile, anche gli argomenti seri, le malattie, la morte.
Satana è indispettito perché una giovane ragazza è giunta vergine alle soglie del matrimonio. Per farla cedere invia sulla terra Don Giovanni col compito di circuirla. La ragazza, però, nonostante le sue attenzioni, gli concede solo un bacio. Il demonio ha la sua rivincita quando la ragazza, mentendo al fidanzato, gli assicura di non aver mai baciato nessun altro uomo.
DVD / Libro. Il film tratto da Howl di Ginsberg. Una pellicola intelligente che al cinema abbiamo faticato a vedere ( è circolata poco ). Il film inizia nel 1955 a San Francisco quando il giovane Allen Ginsberg recita per la prima volta in pubblico quello che diventerà il manifesto poetico di una generazione: Urlo. Musica doc, da Dylan e The Band,con la supervisione di Hal Willner.Da vedere.
Con "Sussurri e grida" il miglior film di Bergman, e uno dei capolavori del cinema di tutti i tempi. Cos'è il "posto delle fragole"? E' il fondo dell'anima di ognuno di noi, la nostra origine, il nostro punto d'arrivo, la nostra felicità.
Quando il padre muore, i due figli sono costretti a vivere secondo le regole rigide del nuovo marito della madre, finché l'intervento di familiari e amici non riporta la situazione alla normalità.
Dopo un vagabondaggio di quattro anni in Messico, un uomo, malconcio e smemorato, torna in California. Insieme al figlioletto, cresciuto in casa degli zii, si mette alla ricerca della giovane moglie. La ritrova in un bordello di Houston e, prima di riprendere la propria strada, le affida il bambino.
Chris Walton è un tennista che ha rinunciato alla sua carriera e ora fa il maestro di tennis a Londra in un club di alto livello. Qui conosce il ricco Tom Hewett e sua sorella Chloe che si innamora subito di lui e del suo apparente interesse per la cultura. Il ricco padre dei due fratelli inserisce Chris nella sua attività finanziaria e il matrimonio con Chloe si avvicina. Ma Chris è irrimediabilmente attratto da Nola, la ex fidanzata di Tom, un'aspirante attrice. Quando i due, dopo qualche tempo, si reincontrano nasce un'appassionata relazione. Il matrimonio di Chris avviene e Chloe desidera a tutti i costi la maternità. A rimanere incinta è invece Nola che vuole che Chris lasci la moglie. Incapace di resistere alla pressione Chris escogita una via di fuga.
Modesto ma instancabile agente teatrale di Broadway, promuove artisti bizzarri e falliti che sanno solo procurargli guai e ingratitudine, come nel caso di un ex cantante che l'agente va a ripescare fino a spingerlo al successo.
Ray, un ladruncolo da quattro soldi, affitta un negozio a pochi passi da una banca per poteer scavare un tunnel ed arrivare al caveau, risolvendo così tutti i suoi problemi. La moglie Frenchy, ex ballerina e manicure, lo aiuta facendo biscotti nel negozio come copertura. Il colpo va in fumo, ma i biscotti diventano un successo e i due si ritrovano miliardari. Frenchy, volendo migliorare la sua posizione in società, chiede a David, giovane gallerista mondano privo di scrupoli, di darle lezioni di savoir vivre, contro il parere di Ray che vuole continuare a vivere in maniera semplice.
Ai primi del Novecento in una località del Middle West, arrivano alcuni ospiti alla villa di un inventore, tra i quali un maturo professore di fede materialista con la giovanissima fidanzata e un dottore satiro con l'infermiera personale. Già durante il giorno si creano equivoci amorosi e scambi delle parti che si protraggono nelle ore magiche della notte.
Emmet Ray è un eccentrico genio della chitarra jazz che ha come mito Django Reinhardt, jazzista di origine zigana vissuto alla fine degli anni Trenta, e per il quale prova una sorta di venerazione mista ad invidia.
Stati Uniti, 1927
Un contadino tentato da una vamp di città, una moglie fedele che si dispera, un mancato omicidio. Poi sullo sfondo rutilante della città moderna, il sogno. Tra caffè affollati e luna park sfavillanti, Murnau ricongiunge l'amore e il desiderio, il giorno e la notte, la campagna e la città.
Uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi.
Giovane collaudatore americano, per amore di una ragazza, si trova coinvolto nella rivoluzione di un piccolo stato tropicale.
2 DVD + Libro. 125+ 127 minuti. Due splendidi film, con Benicio Del Toro nella parte di Che Guevara. Due periodi della vita del rivoluzionario Cubano. Prima della salita al potere di Castro, con la conquista dell'Avana e la guerriglia in Bolivia, sino alla sua cattura. Due film asciutti, ben girati ed interpretati in modo magistrale.
Il Libro, Le parole e gli Spari, è a cura di Danilo Manera. Ci sono estratti del Diario in Bolivia del Che.
DVD / Libro. La storia di Philippe Petit che, sin da bambino, sogna di camminare in equilibrio tre le due torri. " Guardando il film ho pianto: lì sul filo c'è uno di noi, pronto ad un gesto magnifico solo per farci sentire felici di essere vivi. La grandezza dell'arte di Petit, che il film sa ben restituire, è in questo forte sentimento di vita " ( Paul Auster). Un film da vedere assolutamente.
Uno studente parigino vive con drammaticità i problemi del disfacimento morale di un mondo che gli appare senza possibilità di riscatto. Si lascia lentamente andare all\'indifferenza, nonostante i tentativi di scuoterlo da parte di amici e conoscenti.