Nuovo atteso album per la band capitanata da James Jackson Toth. La sua band fa del rock, contaminato da folk e psichedelia, elettrico ma non più di tanto, con canzoni speziate da chitarre lisergiche, unite ad una visione attuale basata su liriche forti e dirette. Un suono anomalo che non ha punti in comune con altre band del genere e che, almeno in Usa, ha cominciato a creare molto interesse.
Nuovo lavoro per James Jackson Toth, il musicista che si cela sotto lo pseudonimo di Wooden Wand. Toth, questa volta accompagnato da un quartetto capitanato da David Hickox, abbandona il rock ruvido del precedente Briarwood, a favore di una serie di ballate avvolgenti ed evocative, tra le migliori mai scritte da Toth. Piacerà a chi ama musicisti come Phosphorescent e affini.
James Jackson Toth è Wooden Wand, un uomo del West che arriva dal Kentucky, ma anche un cantautore metroplitano. Michael Gira lo ha portato su Young God Records e questo album mischia il classico souno americana con ventate di folk qiasu lisergico. L'album si avvale della presenza di membri dei Lambchop, Mercury Rev, Silver Jews e Big Blood. Un disco che mischia ballate quasi country a brani intensi ed elettrici.