Ultimate High Quality CD. Thelonious Monk era una figura poco conosciuta nella scena bebop newyorkese quando Alfred Lion, fondatore della Blue Note, scoprì e si innamorò della musica assolutamente unica del pianista, offrendogli la prima opportunità di registrare come leader. Nel corso di quattro sessioni registrate nel 1947 e nel 1948, la Blue Note documentò Monk in formazioni trio, quartetto, quintetto e sestetto mentre eseguiva le sue composizioni singolari, tra cui “Round Midnight”, “Ruby My Dear”, ‘Epistrophy’, “Well You Needn't” e “Thelonious”, e pubblicò l'LP da 10 pollici Genius of Modern Music. Nel 1956, la Blue Note passò al LP da 12 pollici e diede il via alla leggendaria serie 1500, che includeva l'edizione ampliata di Genius of Modern Music, Volume One (BLP 1510) con una delle prime copertine disegnate da Reid Miles per l'etichetta.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
CD/DVD. Raccolta di esibizioni dal vivo in varie locations (Monterey, Parigi, Stoccolma...) con in aggiunta il DVD Monk in London. Copia non sigillata.
Registrato a Parigi il 7 giugno 1954. Copia non sigillata.
Concerto inedito per il grande pianista jazz. Una serata di grande spolvero con una super band alle spalle: Charlie Rouse, tenor sax, John Ore, basso, Frankie Dunlop, batteria.
Monk, solo piano, registrato a Londra, Chappell Studios, 15 Novembre 1971. Edizione rimasterizzata, vinile 180 grammi, stampa Usa.
Concerto inedito, prima edizione in vinile,
Concerto inedito, prima edizione in vinile,
Una registrazione dal vivo inedita, di straordinario valore e di grandissima qualità. Quel pomeriggio di fine Ottobre del 1968 è passato alla storia, almeno in California, a Palo Alto. Thelonious Monk ed il suo quartetto si sono esibiti nella scuola locale, di fronte ad un pubblico entusiasta. Era il 1968, Martin Luther King e Robert Kennedy erano stati assassinati e l'atmosfera era calda.Eppure il concerto è stato trionfale, una esibizione breve ma di straordinario impatto sonoro. Monk e il suo gruppo hanno suonato in modo splendido e la performance è stata di quelle da ricordare, sotto tutti i punti di vista.Dopo 50 anni il concerto viene finalmente pubblicato dalla Impulse, la grande etichetta jazz legata, da sempre, a John Coltrane. Palo Alto è un disco indimenticabile, sentire per credere. Disponibile dal 18 Settembre.
Registrazioni storiche, Parigi 1954. Nuova versione rimasterizzata con l'aggiunta di altri 6 brani inediti.
Thelonious Monk dal vivo a Colonia, 1969, con Charles Rouse, Austin Wright e Nate Hygelund. Concerto inedito.
Una delle ultime sessions di Monk, in trio, con Art Blakey e Al McKibbon. Il grande pianista esegue, con assoluta maestria, classici come The Man I Love, Ruby My Dear, Misterioso, Little Rootie Tootie, I Mean You etc.
2 CD. The complete Blue Note Singles, 1947-1952. Splendida raccolta che presenta 50 brani, editi al tempo in 78 giri. Ci sono già dei classici senza tempo, cominciando dal brano che dà il titolo alla raccolta. Suonano nel doppio CD musicisti del calibro di Kenny Dorham, Lou Donaldson, Lucky Thompson, Milt Jackson, Art Blakey etc. Rimasterizzato 2014. Confezione a libretto, molto elegante.
Secondo volume delle registrazioni inedite prese dagli archivi del pianista di colore. Monk accompagnato da Charlie Rouse, Butch Warren e Ben Riley.
CD + DVD. Il grande pianista registrato dal vivo a Parigi nel 1965, mentre il DVD riporta un concerto di Oslo del 1966.