Stampa giapponese UHQ-CD. Further Explorations documenta il quintetto del pioniere del bop Horace Silver con Art Farmer alla tromba, Clifford Jordan al sassofono tenore, Teddy Kotick al basso e Louis Hayes alla batteria. Sebbene sia noto il talento di Horace Silver, questa sessione del gennaio 1958 è particolarmente ispirata, con il pianista che scrive tutte le composizioni tranne una. “The Outlaw” è una delle creazioni più irrefrenabili di Silver con brillanti assoli provenienti da Jordan e Farmer. “Moon Rays” è ciò che Silver ha definito come una “ballata ambulante” che dà alla band un sacco di spazio per distendersi e improvvisare.
Stampa giapponese UHQ-CD. Registrato nel maggio 1963, il disco fu l'ultimo di una fantastica serie di album che il pianista Horace Silver avrebbe realizzato con la formazione più celebrata del suo Quintetto con Blue Mitchell alla tromba, Junior Cook al sassofono tenore, Gene Taylor al basso e Roy Brooks alla batteria. Il nucleo della band era insieme dal 1959 e registrava classici hard bop come Finger Poppin’ e Blowin’ the Blues Away, con Brooks che si unì nel 1960 su Horace-Scope. Il programma è composto da cinque melodie di Silver che incarnano il suo eccezionale stile compositivo: melodie accattivanti, armonie sofisticate e intricate invenzioni ritmiche con un senso soul e swing al centro. Dal groove rilassato della title track di apertura al finale di “Nineteen Bars” il Quintet incide il suo canto del cigno con stile.
Ultimate High Quality CD. A 27 anni, Horace Silver era l'artista che vantava la più lunga permanenza nella scuderia della Blue Note. Il leggendario pianista e compositore incise la sua prima sessione per la Blue Note, Horace Silver Trio, nel 1952, mentre la sua sessione per Silver 'N Strings Play The Music of the Spheres fu l'ultima registrazione prima che l'etichetta cessasse l'attività nel 1979. Nel frattempo, Silver ha registrato alcuni degli album più amati del catalogo Blue Note, spaziando dal bebop all'hard bop, al soul jazz, tracciando la propria strada attraverso il movimento fusion degli anni '70. Con il suo album del 1956 6 Pieces of Silver, Silver ha raggiunto il successo con una serie di brani hard bop che hanno introdotto una delle sue più grandi composizioni, “Señor Blues”. Il tema indimenticabile è uno dei cinque eccellenti brani originali di Silver (oltre allo standard “For Heaven's Sake”) eseguiti da un quintetto di prim'ordine con Donald Byrd alla tromba, Hank Mobley al sassofono tenore, Doug Watkins al basso e Louis Hayes alla batteria. Altri brani degni di nota sono l'apertura hard swing “Cool Eyes”, la splendida ballata “Shirl”, il ritmo intricato e discontinuo di ‘Camouflage’ e l'affascinante ritmo latino di “Enchantment”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
Un classico del periodo Blue Note. Horace Silver ed il suo quintetto ( Donald Byrd, Hank Mobley, Doug Watkins e Louis Hayes ), in un album inciso nel 1956. Edizione rimasterizzata, vinile 180 grammi, rimsterizzato usando i nastri analogici originali. Stampato presso Optimal.
2 CD. Due classici, in un CD rimasterizzato.The Stylings of Silver & Six Pieces of Silver.
Concerto inedito per il formidabile pianista, con Junior Cook, Gene Taylor, Louis Hayes, Louis Smith etc.