Ultimate High Quality CD. Il classico fusion del 1975 di Donald Byrd, Places and Spaces, fu il culmine dei leggendari anni Blue Note del vibrante trombettista. Byrd aveva iniziato a registrare per la Blue Note nel 1958 e in oltre due decenni si era evoluto da trombettista hard bop di prim'ordine a pioniere della fusione R&B/Funk, guidando la direzione creativa dell'etichetta lungo un percorso simile. Byrd aveva iniziato a introdurre elementi fusion nella sua musica con l'album del 1969 Fancy Free e aveva seguito le orme di Miles Davis nei primi anni '70 con sessioni sperimentali come Electric Byrd e Ethiopian Knights. Fu solo quando Byrd collaborò con il visionario produttore Larry Mizell per il suo album del 1972 Black Byrd che si creò un nuovo sound: funky e sensuale, sofisticato ma accessibile, con arrangiamenti intricati che permettevano alla tromba di Byrd di librarsi in alto. Seguì una serie di successi commerciali, che raggiunsero l'apice creativo con Places and Spaces, la quarta collaborazione tra Byrd e Mizell, coprodotta da Larry e suo fratello Fonce Mizell. L'album conteneva alcuni dei successi più duraturi che questo leggendario team creativo abbia mai creato, tra cui “Wind Parade”, ‘Dominoes’ e “Places and Spaces”, tutti campionati intensamente dagli artisti hip hop nei decenni successivi.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro dell'inserto.
Ultimate High Quality CD. Leggende della Blue Note come Grant Green, Horace Silver e Jimmy Smith spesso cercavano ispirazione musicale nella chiesa, ma il trombettista Donald Byrd presentò A New Perspective con il suo magnifico album del 1963 per band e voci, che intrecciava l'essenza degli spiritual con il jazz moderno. In collaborazione con il compositore e arrangiatore Duke Pearson, Byrd ha messo insieme un ensemble con il sassofonista tenore Hank Mobley, il pianista Herbie Hancock, il chitarrista Kenny Burrell, il vibrafonista Donald Best, il bassista Butch Warren, il batterista Lex Humphries e un coro diretto da Coleridge Perkinson. Il risultato è uno degli album più popolari di Byrd, un ibrido edificante e profondamente soul che offre molti momenti memorabili, tra cui l'energica apertura di Byrd “Elijah” e le emozionanti composizioni di Pearson “Cristo Redentor” e “Chant”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.
LP. Ristampa Blue Note/Tone Poet su vinile audiofilo 180gr. rimasterizzata direttamente dai nastri analogici originali.
Donald Byrd, dal vivo a Montreux, 5 Luglio 1973. Concerto inedito del trombettista jazz- funk, con la partecipazione di Fonce Mizell, Allan Barnes, Nathan Davis, Kevin Toney, Barney Perry, Henry Franklin, Keith Kiligo, Ray Armando. Concerto inedito, con brani di Donald Byrd, Stevie Wonder, Laurence Mizell. Blue Note Records.
Edito nel 1981 ed inciso assieme alla 125th Street, NY, band, questo disco è considerato tra i migliori del trombettista jazz. Tra jazz, funk e soul, con musicisti quali Isaac Hayes, Ronnie Garrett, Albert Crawford, Eric Hines.