LP. Senza alcun dubbio Western Swing & Waltzes è il miglior disco di cowboy songs degli ultimi venti anni, il più puro, rigoroso, incontaminato.Colter Wall ripercorre le sonorità popolari in modo asciutto e diretto, senza contaminazioni di sorta, andando a fondo nelle radici della più pura musica popolare.La rilettura di Big Iron, capolavoro a firma di Marty Robbins ( è sul suo disco più bello, Gunfighter Ballads and Trail Songs, 1959), da sola vale il disco.Se poi ci mettiamo anche I Ride An Old Paint, pura cowboy music, Diamond Joe, Rocky Mountain Rangers, High and Mighty e Cowpoke, ci rendiamo conto di trovarci di fronte ad un grande disco.
Solo poco più di un anno fa non sapevamo neanche chi fosse Colter Wall, ed ora invece è diventato uno dei nostri favoriti.
Con il suo secondo album (terzo considerando il mini), Colter fa un ulteriore salto di qualità. Il lavoro di Dave Cobb è imprescindibile e si sente, sopratutto nelle code strumentali e nell’uso più accentuato di una strumentazione più corposa.
Il resto la fa Colter. La voce è ancora più carica, le canzoni spaziano dai brani tradizionali alle cowboy songs, ai racconti della propria terra. Songs of the Plains è un disco maturo, decisamente affascinante. Un disco che entra di diritto nella ristretta cerchia di quelli destinati a diventare i più importanti dell'anno in corso. Copia non sigillata.