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Somiglianze Una Via Per La Convivenza Autore:Remotti Francesco
EAN: 9788858134146 Editore: Laterza Collana: Tempi Nuovi Formato: libri
24.00 € -20% 19.20 €
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| obiettivo del nostro tempo puo` essere una mera coesistenza? l`identita` e` divisione, dicotomia. separa `noi` dagli `altri`, tagliando alla radice i rapporti di somiglianza. la diversita` si trasforma cosi` in alterita`, con cui coesistere o (se e` minaccia) da eliminare. ma, prima di ogni divisione, gli `altri` non sono forse simili a `noi`? e, dopo ogni divisione, le somiglianze non rispuntano forse con la forza della loro inattesa resilienza? a partire da queste ipotesi, francesco remotti si inoltra in una impegnativa ricerca sui fondamenti della convivenza, ritenendo che la somiglianza sia una dimensione prioritaria e irrinunciabile. dai filosofi dell`antichita` a quelli della modernita`, da momenti significativi del pensiero scientifico ai modi in cui in altre societa` sono concepite le persone, cio` che viene fatta emergere e` una teoria delle somiglianze, che - prima di ogni divisione - induce a cogliere legami e intrecci non solo tra le cose, ma entro le cose. in questo modo, insieme all`identita`, viene meno anche il concetto di individuo. come gia` in biologia, al suo posto troviamo il `condividuo`, un soggetto che, oltre a condividere con altri somiglianze e differenze, e` esso stesso espressione di una vera e propria simbiosi interna, a partire dalla quale dovrebbe risultare piu` facile pensare alla convivenza con gli altri. |
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Ossessione Identitaria (l`) Autore:Remotti Francesco
EAN: 9788858127063 Editore: Laterza Collana: Economica Laterza Formato: libri
11.00 € -20% 8.80 €
NON DISPONIBILE
| non c`e` potere politico e finanche religioso che oggi non parli di identita` e della opportunita` o della necessita` di difenderla, affermarla, valorizzarla. l`identita` si e` diffusa in modo contagioso, sembra che non si possa fare a meno di usare questa parola, sembra che se non si utilizza "identita`" non si faccia parte del mondo attuale. per farne parte, occorre tirare fuori questo termine, e cio` a prescindere da qualsiasi schieramento ideologico. identita` e` un luogo comune, una nozione verso la quale non si adotta alcun atteggiamento critico, un vero e proprio mito moderno. dire identita` significa affermare che "noi" siamo costituiti da un nucleo sostanziale, che ci caratterizza in modo permanente: con la rivendicazione di identita` chiediamo che questo nucleo venga riconosciuto a monte, preliminarmente. ne facciamo una questione di principio. l`identita` e` quindi una potente arma di difesa, che funziona nel senso della chiusura del "noi": chiusura nel confronto degli "altri" che ci assediano e ci accerchiano. e fomenta una strategia di offesa, fa violenza sulla realta`, ne riduce la complessita` e gli intrecci, la impoverisce, perche` e` poverta` culturale prima ancora che economica. cio` che ne ha maggiormente sofferto e` la cultura della convivenza, cioe` l`attenzione e la cura per lo sviluppo di interrelazioni che non siano dettate solo dall`interesse di "noi" inevitabilmente contrapposti. "l`ossessione per l`identita` e` cio` che rimane una volta che sia stata smantellata la cultura della convivenza". |
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Fare Umanita` I Drammi Dell`antropo Poiesi Autore:Remotti Francesco
EAN: 9788858107492 Editore: Laterza Collana: Percorsi - Laterza Formato: libri
22.00 € -20% 17.60 €
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| la specie umana non e` l`unica specie culturale. e pero` la specie piu` culturale: l`uomo non solo produce cultura, ma e` esso stesso un prodotto culturale. questi sono i presupposti bio-antropologici della teoria dell`antropo-poiesi, cioe` della fabbricazione sociale degli esseri umani. dopo avere distinto un`antropo-poiesi che ci modella in ogni istante, con i gesti minuti della vita quotidiana, e una antropo-poiesi programmata e consapevole, remotti si sofferma sulla grande varieta` degli interventi estetici sul corpo, una ricerca quasi ossessiva della bellezza, persino in contrasto con la funzionalita` fisiologica e anatomica dell`organismo umano. anche in questo modo, l`autore intende sottolineare le implicazioni drammatiche dell`antropo-poiesi: se infatti gli esseri umani sono da un lato condannati a fare umanita`, dall`altro i loro modelli sono nulla piu` che invenzioni culturali, dunque instabili, revocabili, discutibili. non riconoscere questa precarieta`, ovvero presumere di possedere le chiavi risolutive e permanenti dell`antropo-poiesi, ha generato il `furor` antropo-poietico e con esso le maggiori tragedie. |
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