|
..........................
|
|
..........................
|
|
|
|
| |
Buscadero, Dicembre 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!
Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale
7.00 € (+ 1.00 € di spedizione)
pagamento con carta di credito.
(Il giornale sarà spedito con la modalitá "piego di libri" di Poste Italiane)
Info
0331 792508
info@carudischi.com
| |
|
| Autori
| OFFERTA SPECIALE!!!
Sconto 20% * *escluse le novitá
| |
| |
Porte Regali. Saggio Sull`icona (le) Autore:Florenskij Pavel Aleksandrovic
EAN: 9788829789894 ISBN: 8829789895 Editore: Marsilio Collana: Universale Economica Feltrinelli Formato: libri
10.00 € -20% 8.00 €
| "le porte regali", il saggio sull`arte e la liturgia dell`icona del sacerdote e scienziato russo pavel a. florenskij, usci` in italia nel 1977 a cura di elemire zolla (1926-2002), al quale si deve la prima edizione mondiale al di fuori della russia del capolavoro di florenskij "la colonna e il fondamento della verita`. saggio di teodicea ortodossa in dodici lettere" (1914), oltre alla versione antesignana di sparsi scritti florenskijani sulla rivista "conoscenza religiosa". ora che un`ampia messe di testi di florenskij e` nota al pubblico italiano, questa edizione da` l`occasione di immedesimarsi attraverso la parola di florenskij e il commento empatico di zolla nel mistero di un dipingere che si fa strumento di conoscenza soprannaturale, giacche` l`icona - scrive florenskij - e` l`affiorare alla mente di un archetipo celeste. le fasi del dipingere equivalgono a una cosmogonia: dalla campitura di biacca sulla tavola all`abbozzo, alla stesura del colore di base, alla modellatura dell`immagine, alla luce sul volto con le ripassate dell`oro in polvere. gli stili della pittura di icone in russia e nelle altre terre di fede ortodossa hanno conosciuto un`ovvia evoluzione attraverso i secoli mantenendo pero` intatta la fedelta` al canone la cui formulazione esemplare e` nel sillogismo: "esiste la trinita` di rublev, percio` dio e`". |
| |
Porte Regali. Saggio Sull`icona (le) Autore:Florenskij Pavel Aleksandrovic
EAN: 9788845936005 ISBN: 8845936007 Editore: Adelphi Edizioni Spa Collana: Piccola Biblioteca Adelphi Formato: libri
15.00 € -20% 12.00 €
| il mondo della pittura di icone, che florenskij - soggiogante figura di mistico, filosofo, matematico e teologo, quale poteva apparire soltanto in quella prodiga fioritura di genialita` che si ebbe in russia nei primi anni del secolo scorso - ci svela in queste pagine, rimarrebbe per sempre incomprensibile se lo si avvicinasse con i consueti strumenti della critica d`arte. esente dalla prospettiva, incompatibile con la concezione della pittura dominante in occidente dal rinascimento in poi, l`icona presuppone una metafisica delle immagini e della luce. ed e` a questa metafisica che florenskij ci introduce, scendendo poi in analisi storiche acutissime, che svariano dalla pittura fiamminga alle tecniche della preparazione dei colori, dalle forme dei panneggi al significato dell`oro e al nesso fra le icone e la liturgia della chiesa orientale. accompagnati da questa guida incomparabile, possiamo cosi` finalmente varcare le dell`iconostasi, , luogo dove si manifesta una pittura sublime, in cui le cose sono . |
| |
Prospettiva Rovesciata (la) Autore:Florenskij Pavel Aleksandrovic
EAN: 9788845934636 Editore: Adelphi Edizioni Spa Collana: Piccola Biblioteca Adelphi Formato: libri
14.00 € -20% 11.20 €
NON DISPONIBILE
| a un primo sguardo, molte delle piu` significative icone russe del xiv e xv secolo sembrano viziate da assurde incongruenze, violazioni inspiegabili del canone prospettico e della conseguente `unita`` della rappresentazione: edifici di cui vengono raffigurati insieme la facciata e i muri laterali; libri (i vangeli) di cui si scorgono tre o addirittura tutte e quattro le coste; volti con che non dovrebbero vedersi; e, a sintesi di tutto, un policentrismo che fa coesistere . eppure, simili icone `difettose` - fondate proprio sull`eresia di prospettive - risultano infinitamente piu` creative ed espressive rispetto ad altre piu` corrette, ma inerti. come mostra pavel florenskij in questa perorazione - con un excursus storico che si estende dalle scenografie del teatro tragico greco ai vertici della pittura rinascimentale e oltre -, quelle violazioni, lungi dal dipendere da una , sono . di piu`: riassumono una ribellione, cognitiva prima che estetica, alla stessa egemonia della rappresentazione prospettica e alla sua presunzione di detenere . ne deriva una sorta di invettiva, in cui il regesto delle carenze della prospettiva lineare e della visione del mondo che la presuppone si traduce, a contrario, in quello dei caratteri richiesti dall`: la sola che ci permetta di accedere - come le dorate dell`iconostasi - all` e alla . |
|
|
| |