Ultimate High Quality CD. I fondatori della Blue Note, Alfred Lion e Francis Wolff, avevano orecchie e menti aperte, come hanno dimostrato più volte nei primi anni '60, quando hanno documentato alcuni dei musicisti più avventurosi della scena jazz moderna come Andrew Hill, Eric Dolphy e Tony Williams. Ma fu solo quando portarono Ornette Coleman e Don Cherry alla Blue Note nel 1965 che si tuffarono a capofitto nell'avanguardia. Coleman e Cherry avevano ovviamente fatto la storia insieme anni prima come metà del rivoluzionario quartetto di Coleman che, con il loro arrivo al Five Spot Café nel 1959, aveva fatto capire al mondo del jazz newyorkese che c'era qualcosa di nuovo in città. Sebbene Cherry avesse co-firmato l'album The Avant-Garde con John Coltrane nel 1961, la sua carriera come leader della band iniziò con l'audace debutto alla Blue Note Complete Communion, registrato nel dicembre 1965 (Coleman aveva documentato il suo nuovo trio dal vivo al Golden Circle di Stoccolma per il suo debutto alla Blue Note poche settimane prima). Cherry tornò al Van Gelder Studio due volte nell'autunno del 1966, prima per registrare la sua ampia Symphony for Improvisers e poi per la focosa Where Is Brooklyn? Quest'ultima era una sessione quartetto altamente interattiva con Pharoah Sanders al sassofono tenore e al piccolo, Henry Grimes al basso e Ed Blackwell alla batteria, che presentava cinque brani originali di Cherry, tra cui “Awake Nu” e “The Thing”.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e la copertina originale.
Ultimate High Quality CD. Il 29 aprile e il 7 maggio 1968, l'iconoclasta sassofonista Ornette Coleman portò in studio un quartetto dinamico con il sassofonista tenore Dewey Redman, il bassista Jimmy Garrison e il batterista Elvin Jones, per registrare quelli che sarebbero stati i suoi ultimi due album per la Blue Note: New York Is Now! e Love Call. L'alchimia di questo gruppo, che combinava per la prima volta la coppia di sassofoni con una sezione ritmica profondamente legata a John Coltrane, produsse risultati entusiasmanti.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro dell'inserto.
Ultimate High Quality CD. Dopo sei anni con il fondamentale John Coltrane Quartet, il maestro batterista Elvin Jones firmò con la Blue Note nel 1968 e iniziò a costruire la propria carriera come leader di una band. I suoi primi due album per l'etichetta furono semplici trio: Puttin' It Together e The Ultimate, entrambi con il sassofonista Joe Farrell e il bassista Jimmy Garrison. Per il suo album successivo, Poly-Currents del 1969, un'esplorazione post-bop senza vincoli, Jones ampliò il suo ensemble con l'aggiunta di fiati e percussioni, pur mantenendo ampi spazi in cui i musicisti potevano approfondire i brani originali modali dei membri della band, tra cui “Agenda”, “Agappe Love”, “Mr. Jones” e “Whew”. Jones è affiancato da un cast che include Farrell al sassofono tenore, corno inglese e flauti, George Coleman al sassofono tenore, Pepper Adams al sassofono baritono, Fred Tompkins al flauto, Wilbur Little al basso e il conguero cubano Candido Camero.
Gli UHQ-CD riproducono il suono dei nastri master originali nel modo più fedele possibile, utilizzando nuove tecnologie di trasferimento e materiali migliorati per produrre un suono di alta qualità con una migliore rappresentazione dell'intero palcoscenico. Gli UHQ-CD sono conformi agli standard CD e possono essere riprodotti sui lettori esistenti. Ogni titolo è presentato in una custodia UHQ-CD con una striscia obi e le note originali della copertina riprodotte sul retro.