
The Outsider è stato registrato ad Atlanta, Nashville, Denver ed Austin e mixato da Vance Powell ( che ha lavorato con Sturgill Simpson, Chris Stapleton, Jason Isbell e Jack White). Lo stesso Jesse Dayton, parlando del suo disco, dice: Assomiglia molto al disco precedente, The Revealer, ma è più diviso tra brani acustici e canzoni elettriche tese e dirette, con parecchio lavoro di chitarra. Tra le canzoni vengono citate: Changin' My Ways, che trae ispirazione da George Jones, quindi Belly of the Beast, che si rifà a sua volta al suono outlaw country alla Waylon Jennings. E ancora: Charlottesville, molto energica, e May Have To Do It (But I Don't Have to Like It) ed Hurtin' Behind The Pine Curtain, che stanno tra il Texas Blues e lo swamp della Louiisiana.

Aaron Lewis è il country singer più atteso, nella attuale scena country. Il suo disco precedente, Sinner, aveva conquistato il pubblico di genere. Ma The Hill, farà anche meglio, grazie ad una manciata di canzoni solide che ci riportano la vera musica country ed alla produzione di Buddy Cannon ( Willie Nelson, ma anche molti altri ), uno dei veterani degli studios di Nashville. The Hill è il suo disco più personale, con la radici nel country, in quello vero, che si mischiano con le sue origini rurali e alla voce, carcica di forza e molto espressiva. Aarion Lewis è un musicista di seguire assolutamente. Vinile 180 grammi, stampa Usa. COKE BOTTLE CLEAR VINYL

LP. Sony Plain Records, 1978, USA. Il terzo album del chitarrista country con la partecipazione di The Dillards, Mason Williams e Jeff Mills degli Ozark Mountain Daredevils. Copia americana sigillata.