Ultimo disco per il fisarmonicista zydeco. Con Sonny Landreth
2 CD. Due classici anni settanta di Winter.Still Alive and Well, studio, e Captured Live, dal vivo.
Con Nikolai Hess ed amici. Etta Cameron, nera, americana, ha dovuito venire in Europa per dare sfogo alla sua vocalità potente. Bel disco: tra blues, gospel e jazz che a detta di molti, uno dei capolavori di “Female Vocal Jazz Album” degli ultimianni. La calda voce della Cameron, la perfetta scelta dei brani, un accompagnamento strumentale estremamente raffinato ed una dinamica nella registrazione da accontentare anche il più esigente degli audiofili, sono gli ingredienti che hanno reso “Etta” un classico dei giorni nostri.
Rock blues combo from Texas. Tra Fabulous Thunderbirds e Jimmy Reed, un sound elettrico per una manciata di canzoni dirette, in cui chitarre ed armonica sono leader. Blues anni cinquanta, sulla linea dell'ultimo di Jimmie Vaughan, ma con più energia.
Bassista sin dagli anni sessanta, ha suonato e partecipato a sessions importanti (John Lee Hooker, Au Cafè A Go-Go). Ora è un band leadear rispettato, con diversi dischi al suo attivo. Questo nuovo Live di classico blues, lo vede interagire con musicisti del calibro di Kim Wilson, Bob Margolin e Willie " Big Eyes" Smith.
A quasi tre anni di distanza dal primo disco, Luther Dickinson, Alvin Youngblood Hart e Jimbo Mathus tornano con un nuovo album. C'è anche un quarto membro, Justin Showah. Il suono segue le orme del disco d'esordio. Radici blues e gospel, canzoni della guerra di secessione, del periodo di Jim Crow. Ballate antiche che parlano di schiavitù, di coraggio e viltà, vita e morte: canzoni profondamente segnate dalle forti tradizioni del Sud. Un disco ancora più intenso e maturo, rispetto al già positivo esordio, che conferma Dickinson musicista completo ed eclettico, mentre Hart e Mathus sono i maggiori esperti di musica delle radici, al Sud del Mississippi.
Joe Nosek, Chris Boeger, Kenny Smith formano una delle band più popolari a Chicago in questo periodo, in ambito blues. Blues elettrico, con forti influenze dal suono della Windy City.
Dal vivo sono una forza della natura e confermano la vitalità della scena blues di Chicago, ancora adesso la migliore in Usa.
Un viaggio immaginario nella terra che ha dato origine al Blues. Con Charlie Lloyd, Steve Rush, Karin Daym, Katie Kern etc
Sono il combo blues più popolare in Usa. Nuovo lavoro: sette brani originali e quattro covers. Rock blues elettrico, classico che più classico non si può, con la partecipazione in veste di ospiti di Kim Wilson, Steve Freund, Kid Ramos, Monster Mike Welch, Candye Kane, Laura Chavez, Bob Corritore, Nico Duportal, Fred Kaplan, Jacob Huffman, Bill Stuve, Dave Kida ed altri ancora.
Questo Live, Gennaio 1973, è spettacolare grazie a brani quali Can't You See What You're Doin' To Me, Get Down, Gonna Walk With You Baby, Frosty, tra i più noti del suo repertorio. Inicisione ottima, tratto da una trasmissione radio dell'epoca.
Chitarrista blues di vaglia, con già diversi dischi alle spalle, Robinson mette la firma sul suo nuovo lavoro edito questa volta dalla specializzata Severn. Prodotto da David Earl, Steve Gomes e Kevin Anker, Days into Night vede coinvolti nelle sessions chitarristi esperti come Anson Funderburgh, Alex Schultz e Johnny Moeller, accompagnati dalla Severn Records All-Star house band.
Powerful blues rock quartet. Mike Onesco, lead guitar, continua il suo percorso come bluesman dal pelo duro, a capo di una band di hard blues dal pelo ancora più duro. Con il nuovo chitarrista, il danese Martin J Andersen (ex Blindstone/ Mountain of Power), ed una sezione ritmica di acciaio, Jeff Martin (Racer X/ Badlands) alla batteria e Steve Evans (Eric Gales/ Pat Travers) al basso.Onesco ci presenta 11 canzoni scolpite nella pietra.
Nuovo album per Reed Turchi, questa volta acustico, voce e chitarra. Un disco che celebra il Delta blues e l'Hill county blues. Infatti Turchi, da sempre fervente anmmiratore di R.L. Burnside e dei musicisti che gli gravitavano attorno, ha voluto fare un disco sui generis, spoglio e privo di qualunque ornamento. Un disco di acoustic blues, come si usava una volta, cantato e suonato in assoluta solitudine, con una serie di canzoni composte per l'occasione, oltre a due brani tratti dal repertorio di R.L. Burnside: Poor Black Mattie e Long Haired Doney. Tra le sue composizioni segnaliamo Let it Roll, John Henry, Mississippi Bollweevil, You Got to Move.
Originario di St. Louis, Missouri, Jeremiah Johnson è un chitarrista rock blues potente, che mischia al suo suono forti componenti southern soul.
Vincitori dello show radiofonico "Band of the Year 2018", i Kokomo Kings hanno coronato anni on the road e due dischi a proprio nome. Inizialmente avevano suonato per gente più nota, come Mud Morganfield, Big Jack Johnson, Lazy Lester, Louisiana Red, John Primer, Big Joe Louis, sino a che non hanno deciso di formare una band, per suonare la propria musica. Fighting Fire With Gasoline è il terzo album della band,un disco di blues elettrico, robusto e vibrante, con influenze southern rock e persino rocakabilly. Reperibilità non facile.
La beneamata New Orleans Blues Folk Rock Diva Lilli Lewis ha pubblicato Americana, il suo terzo disco, per la Louisiana Red Hot Records. Il disco è prodotto dalla stessa Lewis, assieme all'iconico produttore indie Mark Bingham (Peter Stampfel, Hal Wilner, Allen Ginsberg...). Tra i musicisti coinvolti: Rick Nelson (Afghan Whigs, Polyphonic Spree), la folk favorite Gina Forsyth, e la leggenda blues di Seattle Lady A. Americana, come dice il titolo, passa dal blues al folk alle ballate che hanno sapore country. Un disco vario, ben costruito, con canzoni solide: a real roots album.
Johnny Rawls è una figura mitica, almeno in Usa. Ha inciso più di venti dischi a suo nome, tra cui uno con Otis Clay, appena prima che morisse. Fa del blues, mischiato al soul, con forza e molta classe. Questo disco, in cui è affiancato da una band giovane, è tra le sue cose migliori. Tutto da scoprire.
EP della band folk/blues sperimentale americana.
Secondo album della blues band di Minneapolis