The best power pop band in years !. Così li ha definiti il Boston Globe di recente. The best melodic rock album of the year, altra lode dalla stampa Usa. I Legal Matters sono una band relativamente nuova, depositari di un suono chitarristico fresco e diretto, che si rifà a band come Rockpile o il primo Graham Parker. Americani, hanno però una matrice un pò british, a livello compositivo ( echi di pub rock sound ).
Mike Wilhelm è stato un pioniere del suono Americana. Come membro fondatore, prima, dei leggendari Charlatans, dove ha suonato musica Blues, Folk & Jazz, mischiando suoni che andavano dalle origini della musica sino agli anni sessanta. Mike e Freddie Steady Krc, presidente della Steadyboy Records, hanno iniziato la loro lunga amicizia sul finire degli anni settanta, quando Mike era coi Flamin Groovies e Freddie con una band di Austin, The Explosives. Dopo che Mike e Frieddie avevano completato un tour acustico nel nord della California, alla fine degli anni novanta, Freddie ha avuto l'idea di fare un disco con Mike ad Austin.Randy Poe è venuto in studio a produrre, assieme a Freddie ed i due hanno messo assieme una signora band, con Maryann Price ed Alejandro Escovedo,tra gli altri, ed in pochi giorni hanno inciso Rocks & Gravel.Il disco è una sorta di testamento sonoro, tra rock, blues, folk e psichedelia, di un grande musicista, Mike Wilhelm.
Cantautore rockin' country, fermamente voluto da John Prine nella sua etichetta, la Oh Boy, pubblica l'atteso secondo album, dopo avere esordito nel 2020 con Die Midwestern. Prodotto ancora da Matt Ross Spang, This Mess We're In conferma la statura di songwriter vero di McKinley e la sua facilità nel mischiare rock e radici. 47 minuti di musica vera, che ci regala un musicista di indubbia qualità, grazie a canzoni quali City Lights, I Don't Mind, Stealing Dark From the Night Sky, Where You Want to Me, To Die For, I Wish.
Uno dei classici della cantautrice, Philo Usa, 1977.
Bethany Cosentino, esordiente come solista, è una cantautrice della west coast che ci mostra il lato attuale della vita, dai fatti più negativi ai lati più positivi. Evidenziando persino le catastrofi.Ma Cosentino è anche autrice vera, dotata di una buona voce e sa metter nero su bianco quello che pensa. Leader dei Best Coast ( assieme a Bobb Bruno), band nata nel 2009, la Cosentino esce allo scoperto con un'opera tutta sua. Da seguire.
Come terzo disco, dopo Hardy e Thomas, Bottani propone, nella sua New Shot Records lo sconosciuto Kevin Connolly. In realtà Connolly di dischi ne ha fatti, negli anni novanta, però, purtroppo, come tanti altri autori, si è perso nel nulla. Violin Sirens è un disco in studio, in pratica mai pubblicato, inciso con musicisti come Steven Paul Perry e Jim Fitting. La musica di Connolly è un matrimonio tra John Hiatt e Pierce Pettis, tra il rock venato di blues e la canzone d'autore. Una bella ri-scoperta.
I Jefferson Starship suonano le canzoni dei Jefferson Airplane, Woodstock, 12 Giugno 2009.
Il nuovo album, 2023
Con James Murphy, Bobby Gillespie, Mark Bowen, The Edge, Mary Lattimore, Isaac Brock ed altri ancora. 2023.
Portrait, 1985, UK. Singolo 12" del cantante e chitarrista degli Stranglers che contiene One in a Million Remixed Extended Version, One in a Million 7" version e Siren Song.
Registrato dal vivo a Nashville con una band che comprende il chitarrista Kenny Greenberg, Michael Rhodes al basso e Gregg Morrow ai tamburi, Nashville After Dark è un concerto entusiasmante, movimentato e a suo modo imprevedibile. Meglio noto come autore che in qualità di interprete, songwriter sia per John Prine che per l'ultimo Bonnie "Prince" Billy, Pat McLaughlin è in possesso di una scrittura al tempo stesso classica e anticonformista, incline al sovvertimento della linearità dei contenuti tramite robuste iniezioni di funk sudista e spruzzi country, affreschi soul e sventagliate blues. In Nashville After Dark ci sono più scosse, colpi di scena e divertimento di quanto se ne possa reperire nelle carriere di tanti altri interpreti della musica Americana.
