Dopo una lunga parenetesi con la Rounder, Rory esordisce per la Telarc, ma la sua musica, country blues essenzialmente acustico, non cambia di una virgola.
Ristampa dell'album BB King, Crown 1963, con l'aggiunta di 8 bonus tracks, rare od inedite. Rimasterizzato.
Continua la splendida serie della Ace con la ripubblicazione delle prime registrazioni di B.B. King. Ora è la volta del classico More B.B. King del 1961, abbellito da 8 brani in più. Rimasterizzazione eccellente.
Il classico album di Orbison edito nel 1960 (il suo debutto su Monument). Rimasterizzato e con quattro canzoni in più. L'album contiene classici come Only The Lonely, Blue Angel, I'm Hurtin'.
2 CD. Le registrazioni di questo doppio CD spaziano su sei decadi e sono tutte inedite. Barber, 81 anni, è sulla scena dalla fine dei quaranta. Ha collaborato con decine e decine di musicisti e qui ne troviamo alcuni: Van Morrison, con tre canzoni, come Mark Knopfler, Quindi Rory Gallagher, Eric Clapton, Muddy Waters, James Cotton, Lonnie Donegan, Keith Emerson, Jeff Healey, Jools Holland, Paul Jones, Sonny Terry & Brownie McGhee. Easy jazz e blues i due generi principe, ma anche ballate e qualche sorpresa.
Colin Lake, virtuoso sulla lap steel, è originario di Portland, Oregon. Ma, come Eric Lindell ed Anders Osborne, ha trovato l'ispirazione a New Orleans.
Dopo l'EP Bright Lights, con cui il bluesman texano ha esordito alcuni mesi fa, Blak & Blu è l'album che lo consacra. Infatti David non è un bluesman canonico, ma un personaggio decisamente creativo, un originale. Come dimostra un brano come Third Stone From The Sun di Jimi Hendrix mischiato a If You Love Me Like You Say di Little Johnnie Taylor. E non è l'unico. L'idea di musica di Gary Clark è diversa, innovativa: un ibrido che porta nuove idee in un suono antico.
Bella esibizione, registrata dal vivo nel 1972, in un momento di particolare forma per il grande chitarrista blues. Accompagnato da una solida band, il King esegue un pò dei suoi classici: The Thrill is Gone, Hummingbird, Ain't Nobody Home, Everyday I Have The Blues, How Blue Can You Get ?, Noboidy Loves Me But My Mother, Rock Me Baby. Suono splendido, tratto da una trasmissione radio del periodo.
Nuovo album del sempre verde Elvin Bishop, in compagnia del Big Fun Trio ì (Willy Jordan, cajon e voce,Bob Welsh, chitarra e piano), dove musica e humor vanno di pari passo, con un contesto di solido blues e rhythm and blues. A parte la canzone che dà il titolo al disco, ci sono quattro nuovi brani di Bishop e delle spettacolari covers, rilette con forza, passione ma anche divertimento personale. Brani come Right Now Is The Hour, dello stesso Bishop, (Your Love Keeps Lifting Me) Higher And Higher, spettacolare rilettura del brano più famoso di Jackie Wilson ed una vitalissima I Can't Stand The Rain ( Ann Peebles ).
Gary Clark Jr., ormai considerato uno dei più interessanti musicisti della scena blues contemporanea, se non il più interessante, vista la qualità dei precedenti lavori in studio ( Bright Lights EP, Blak And Blu e The Story Of Sonny Boy Slim) e la forza straordinaria di quelli dal vivo ( Gary Clark Live e Live North America 2016) decide di diventare musicista a 360 gradi. Non solo blues, ma anche rock, soul ed, in parte, hip hop, mischiando suoni e ritmi in un collage avventuroso ma decisamente positivo.Ci sono brani blues classici, anche country blues, ma c'è pure una jam in chiave dub e qualche brano che lo fa avvicinare a certe sonorità soul avventurose. I testi sono legati all'attualità ( non manca una citazione per l'attuale presidente Usa ), d'altronde un musicista che vive al passo con il suo tempo non può ignorare certe cose.
Uno dei dischi più belli di Walter Trout.
Band dal suono potente, Altered Five Blues Band arrivano dal Milwaukee, ma ora sono di stanza a Nashville, dove hanno registrato questo album, il quinto della loro discografia, sotto la produzione esperta di Tom Hambridge. Il disco contiene 12 canzoni, in cui si evidenziano la voce di Jeff JT Taylor e la chitarra di Jeff Schroedl.Basta ascoltare l'iniziale Right On, Right On, un boogie blues potente, oppure il rockin' the blues Too Mad To Make Up, per capire a cosa ci troviamo di fronte. Altri brani degni di nota, sempre in ambito blues, molto elettrico: Great Minds Drink Alike, Don't Rock My Blues, Mischief Man.
2 CD. 55 canzoni, scritte dal Predicatore del Blues, il grande Willie Dixon. Canzoni interpretate da Muddy Waters, Etta James, Howlin' Wolf, Willie Dixon, Buddy Guy. Eddie Boyd, Bo Diddley, Dale Hawkins, The Big Three Trio, Little Walter, Otis Rush. Memphis Slim, Betty Everett e molti altri. Una bella introduzione al blues classico.
King of the Blues e My Kind of Blues, due dei dischi più belli di B.B. King, incisi nel 1960 e pubblicati dalla Crown Records, sono conten uti in queszto CD rimasterizzato. Ed oltre ai due dischi il CD contiene anche 5 bonus tracks. Rimasterizzato.
