Drew Emmitt è il leader dei Leftover Salmon e in questa sua seconda opera da solista viene affiancato da Paul Barrere, Sam Bush, John Cowan, Jim Lauderdale, Del McCoury, e Stuart Duncan. Tra rock, country, jam e grass.
2 CD. Album postumo, inedito
Antologia, 16 canzoni, tutti i successi. Rhino Usa
Secondo lavoro solista per il frontman degli Old '97s. Prodotto molto bene dal talentoso George Drakoulias.
La prima cosa che viene a mente, ascoltando la voce, è quella di suo padre. Michael ha le stesse radici, blues e soul e gli stessi in gusti in fatto di donne e liquori. Mary Ann, Mule Named Whiskey, Laid Back, Running Alone Again sono titoli che sono già un programma. File under: Southern blues rock.
Assieme ai Keels ( Larry e Jenny ) Keller Williams rilegge in chiave jam grass brani di Ryan Adams, Amy Winehouse, United States of America, Butthole Surfers. Un disco originale nell'ambito del suono jam.
Il classico di Wilson Pickett, contiene In The Midnight Hour, Land of 1000 Dances e 634-5789. Nuova edizione in vinile, 180 grammi. LIMITED EDITION CRYSTAL CLEAR VINYL
CD/DVD. Band che arriva dalla zona urbana di Denver, Colorado, ma con influenze musicali legate al suono delle radici. Infatti questi Lumineers stanno nello stesso circuito che ha dato fama a Mumford & Sons ed Avett Brothers. Tra rock e radici, ma con un suono innovativo, molta freschezza e tante idee.Il disco, uscito più o meno un anno fa, è diventato popolare grazie al singolo Ho Hey, molto trasmesso nei circuiti radiofonici. File under: The Decemberists. Versione deluxe con 5 bonus tracks e un DVD con un documentario e dei video.
John Mayer è una stella in Usa. I suoi dischi precedenti, tra rock, soul, blues e ballate, hanno venduto molto: ed ora il giovane chitarrista si apre alla musica californiana e (c'è anche un600a apparizione di Crosby e Nash) ci regala un disco di ballate classiche, elettro acustiche, con buone melodie, una struttura sonora adeguata, ed una musicalità ben costruita.
Con sei dischi già al proprio attivo, Chicago Farmer ( da band è diventato l'art name di Cody Diekhoff ) è diventato un interprete di rural roots, trapiantate nella big city. Con una voce che può ricordare Hank Williams ma anche Dan Stuart, Diekhoff si esibisce da solo e con la band. Un interprete vero, serio, deciso.

La Ric & Ron era una piccola etichetta di New Orleans, fondata alla fine dei cinquanta da Joe Ruffino. Il momento era ideale ed il materiale a disposizione straordinario. Così la piccola label mette sotto contratto gente come Johnny Adams, Professor Longhair, Irma Thomas, Eddie Bo, Joe Jones, Tommy Ridgley ed altri. Il boom arriva presto e etichette più grandi si accaparrano gli artisti. Ma qui ci sono i loro inizi. 24 canzoni, qualità ACE.
Kapoor è di origini indiane ( India), ma è nato in America. La sua cultura e, di conseguenza, la sua musica sono totalmente americane. Kapoor è un singer songwriter, con il folk dei sixties chiaramente stampato in testa. Folk elettrico, che nasce da classici come Woody Guthrie e il primo Bob Dylan, con il gusto senza dell'epica ed una metrica da artista consumato. Oltre oceano ha ricevuto critiche entusiaste, ora tocca a noi.
Un disco acustico in cui il canadese propone una serie di cover, di brani non suoi. Infatti Neil interpreta composizioni di Phil Ochs, Bob Dylan, Bert Jansch, Gordon Lightfoot, Willie Nelson, Tim Hardin, Ivory Joe Hunter, Bruce Springsteen, Don Everly. Versioni acustiche, spogliate da ogni orpello, registrate con le tecniche anteguerra, che danno all'operazione un sapore unico. La voce è chiara, gli strumenti un pò offuscati, come se ascoltassimo un disco di Robert Johnson. Ma l'operazione ha, almeno su di noi, un fascino straordinario.
2007
Trio blues rock che arriva dal Kansas, una terra non molto musicale. I Midnight Ghost Train mischiano blues duro, southern rock con influenze hard, in un pampleth sonoro abbastanza personale. Radici solide, rock scuro e grezzo, voce forte. Midnight Ghost Train sono solo al terzo disco, ma sono giù dei veterani.
The Way We Move, 2012, aveva ricevuto ottime critiche, sopratutto dai giornali di settore. Tre anni dopo Langhorne Slim, sempre supportato dalla sua band, The Law, offre un disco di ballate rock e blues, influenzate da un tocco psichedelico ed ornate da liriche introspettive. Il risultatao è una collezione effervescente di canzoni, molto personali, quasi cinematografiche, con profonde radici affondate nel folk, blues e rock.
Il debutto, 2013, della band di Nashville, dal suono molto Grateful Dead oriented.
Il nuovo album del rocker / folksinger Usa. Intenso, profondo, tra rock e musica d'autore, come nella migliore tradizione del nostro.
Il primo, ma anche il più famoso, disco natalizio di Presley. Nuova versione in vinile 2023, stampa EU
Live from Cavestomp ! 1999
Secondo album per la band psichedelica inglese, dopo Sun Structures, ben accolto dalla stampa mondiale. I Temples aggiungono il rock più classico alla loro visione musicale acida, dando luogo a sonorità dense e avvolgenti, che ben si adattano alla struttura intricata delle canzoni. Brani come Strange Or Be Forgotten, Celebration, Certainly, All Join In, I Wanna Be Your Mirror, sono già al centro dei loro concerti. Lisergici, ma con un passo in più.
Alan Jackson, da anni, è il musicista country più popolare in Usa. Ma, sopratutto, è uno che non fa del pop ma del real country. Questa volta, per rimanere ancora più ancorato alle tradizioni, ha voluto incidere un disco di canzoni tradizionali natalizie, arrangiate però alla sua maniera. Ecco quindi che possiamo risentire classici senza tempo come Silent Night, Santa Claus is Coming to Town, Let it Be Christmas, Jingle Bells, White Christmas, Winter Wonderland, The Christmas Song ed altre, rilette in the Alan Jackson way.
Dionne Warwick interpreta Cole Porter. Prodotto da Arif Mardin e Clive Davis. Arista Usa, 1990, copia originale sigillata.

Debutto per la band dei figli di Gregg Allman e Dickey Betts.
La Allman Betts band, in cui suona anche il figlio di Berry Oakley e, come ospite, Chuck Leavell esordisce con il piede giusto. Southern rock classico, tre chitarre e due batteria, come la ABB, ed una manciata di canzoni solide, tra cui la rilettura di Southern Accents di Tom Petty. Ma basterebbero gli oltre otto minuti di Autumn Breeze e i sei abbondanti di Long Gone a farci capire che il disco è uno di quelli giusti. Finalmente disponibile.

Beat, garage rock, rhythm and blues, eseguiti da bands UK, registrate tra il 1964 ed il 1965. The Sorrows, The Primitives, The Bo Street Runners, The Wild Oats, The Untamed, Clique, Wranglers, Juveniles, Exiles ed altre. Feedback Records, UK, 1982. Copia originale.
A 77 anni la cantante peruviana Susana Baca pubblica il suo nuovo album Palabras Urgentes, a un anno dal precedente A Capella (Grabado en Casa Durante la Cuarantena), festeggiando così nella maniera migliore 50 anni di carriera.Anche Palabras Urgentes ha un piede nella musica odierna ma, nello stesso tempo, è ancorato alla tradizione e alle radici. Usando una definizione di un giornalista statunitense di cui la Baca va fiera, «Susanna crea la sua propria tradizione».

Cantautrice, attivista, impegnata sia dal punto di vista sociale e che per la bella musica che propone. Mitchelliana, come formazione, Chris Williamson ha una signora voce ed un penna dorata. Una nuova autrice da mettere tra le nostre favorite.
Decca 1997. 2CD.
Decca 2011.
Jade 1996. Il libretto contiene la riproduzione delle partiture gregoriane e la trascrizione dei testi.
Kairos 2023.
Naxos 2010.
LP. Pye Records, 1978, UK. Splendida compilation dedicata alla musica folk con alcuni dei grandi interpeti segli anni sessanta e settanta come Joan Baez, Weavers, Richard e mimi Farina, Odetta, Eric Andersen, John Hammond e Ian & Sylvia.
