Album del 1996, per l'ex Incredible String Band.
Avete in mente gli Strypes? La garage band irlandese promossa da Elton John che tanto successo ha riscosso di recente ? Beh gli Orwells sono la risposta Usa agli Strypes. Con la sacra triade Stooges, Replacements e Ramones ben in testa, con le chitarre secche e dirette, la musica garage nel cuore e tanta voglia di suonare, questo quintetto di Chicago ha tutte le carte in regola per emergere. Sono ancora giovanissimi, vanno ancora a scuola, ma sanno cosa fare e la loro musica è bella, giovane ed incalzante.
Inutile dire che c'era molta attesa per il nuovo disco della band di Ben Bridwell, sia per il fatto che alla produzione c'è uno come Rick Rubin, assieme a Jason Lytle ( Grandaddys). Ma anche perchè la scrittura dello stesso Bridwell non è mai stata così coesa e brillante. Infatti questo disco, che ormai dà un definizione più classica al suono della band, si può affiancare alle cose migliori del gruppo, cioè il recente Mirage Rock Rock ed anche Infinite Arms. Un disco atteso in quanto è il lavoro più ispirato e personale dei Band of Horses
Korby Lenker non è un esordiente, ma un musicista, folk e rock, navigato e con già diversi dischi al suo attivo. Ma è con questo album, Thousand Springs, che Lenker esce dal suo anonimato e si fa conoscere, almeno in Usa. Canzone d'autore, con profonde introspezioni letterarie, e strumentata in modo asciutto e creativo. Da tenere d'occhio.