Nuovo lavoro, 2014, per il cantautore.Originario dell'Ohio, ma con base a Brooklyn, Bucaro rimane un musicista originale, un cantautore vero, tanto che la stampa Usa lo ha spesso paragonato a Jackson Browne o Van Morrison. Il suo nuovo lavoro, prodotto dallo specialista Neilson Hubbard (Kim Richey, Glen Phillips, Garrison Starr, Michelle Malone) è un disco di classiche ballate d'autore, come si usava negli anni settanta.
Sono più di 20 anni che Keith Richards non fa un disco come solista. Venti anni. Ma questa volta sembra proprio che ce l'abbia messa tutta per fare un bel disco. Il suo suono, le sue canzoni, lo stile inimitabile, sono solo alcuni dei biglietti da visita di questo disco. Preceduto dal singolo Trouble, il disco si avvale della partecipazione di gente del calibro di Waddy Watchel, Steve Jordan, Ivan ed Aaron Neville, Spooner Oldham, Larry Campbell, Bobby Keys. Rolling Stones, ma anche ballate, un tocco roots ed un bel gioco di chitarre. Versione best buy only con 1 bonus track.
Ben Rector non è un novellino, ha diversi dischi alle spalle ( almeno cinque) e, almeno in Usa, una solida fama di autore e performer. Cantautore classico ma di stile molto mainstream, Rector incarna la classica canzone d'autore Usa, quella di James Taylor, tanto per fare un paragone. Musica di stampo classico, belle melodie, arrangiamenti pieni, solidi, molto curati. Lo possiamo affiancare a Drew Holcomb, se volete un termine di paragone diretto. D'altronde, come dice lo stesso Rector, la bellezza della vita appare nei momenti più comuni. più normali. E la musica fa parte di questi momenti.
Rachael Sage, cantautrice newyorkese, ha già diversi dischi al suo attivo. Ma è con questo Blue Rose che è uscita dall'anonimato. Infatti il disco ha avuto un certo successo in Europa, al punto che Rachael ha deciso di ripubblicarlo in Usa, in versione De Luxe, cioè aggiungendo ben cinque canzoni. Registrato con membri delle band di Bruce Springsteen e Patti Smith, il disco presenta una serie di ballate, raffinate e ben strutturate, che pongono la Sage tra le migliori cantautrici di questo periodo. Nel disco c'è un duetto con Judy Collins..
Già membro dei Go-Betweens, anzi leader della band australiana, Robert Forster è anche un apprezzato singer-songwriter. Come dimostra questo disco, album del mese per l'inglese Uncut.E' il suo sesto lavoro: canzoni classiche, ballate, brani rock, ma sempre molto curati e dotati di melodie ben costruite. E' sicuramente un autore da tenere d'occhio e questo disco ce lo mostra di nuovo in bella forma, rinvigorito. Forster è un grande estimatore di Dylan e le recenti prove del menestrello di Duluth gli sono servite come incentivo, per fare a sua volta della musica di grande livello.
Neko Case è ormai sulla breccia da più di venti anni. Ha inciso diversi dischi a suo nome ed ha un culto molto forte alle spalle. Head-On è un disco maturo, dove la musicista mischia rock classico con reminiscenze anni settanta. Le canzoni sono composite e ben costruite, arricchite dalla produzione di Bjorn Yttling (Peter Bjorn & John) e dalla partecipazione di artisti molto interessanti quanto eterogenei: Joey Burns (Calexico), Mark Lanegan, Beth Ditto, Kelly Hogan, KD Lang e Laura Veirs (che assieme a Neko Case lo scorso anno hanno registrato un bel disco in trio), AC Newman, Paul Rigby. Doug Gillard ed altri.

