I punti fermi di Koskinen, che non è al suo primo disco, sono Bob Dylan ed Hank Williams Sr. Due giganti. Cantautore introspettivo, che echi bluesy, Koskinen merita un approfondimento, ballate come One Step Closer. Lone Heart Cafe, Dancing on Uptown lo confermano.
Difficile definire Cheyenne Maria Mize. Giovane cantautrice con un solo album ed un EP al suo attivo, ha da poco firmato per la Yep Rock. La sua musica è classica canzone d'autore, distillata su sonorità elettro-acustiche. con canzoni interessanti, sicuramente di spessore. NPR ( National Public Radio) l'ha sponsorizzata molto, il New York Times ha definito la sua voce rara e buona parte della stampa Usa specializzata ha descritto la sua musica come twangy-folk ( folk con chitarre elettriche ).Dategli una chance, Cheyenne non vi deluderà.
Avi Vinocur e Patrick Dyer Wolf sono i Goodnight Texas. Hanno preso il nome da una minuscola, città ( 28 abitanti), Goodnight Texas appunto, che si trova in una location non ben definita degli States, tra San Francisco e Chapel Hill. Americana folk band che ispira al passato ma che poi propone un suono fresco ed innovativo.Uno dei dischi più interessanti del genere, premiato in Usa da critiche entusiastiche.
Uno dei dischi più belli degli Stones, siamo nel 1971 e Sticky Fingers è il debutto dell'etichetta della band di Jagger e Richards. Un disco dai sapori forti, intinto nei suoni del Sud, registrato a Muscle Shoals, con alcune ballate senza tempo come Wild Horses e Dead Flowers, senza dimenticare Sister Morphine, Brown Sugar, Moonlight Mile
Band originaria di Los Angeles al suo esordio. Prendono il nome da uno dei dischi più belli di Ryan Adams e mischiano suoni e melodie decisamente legati al rock più classico Americano. Oltre che da Ryan Adams la band prende ispirazione da Band of Horses, R.E.M. e dal Neil Young, Crazy Horse era. Un suono elettrico con ballate classiche, buon uso di voci, chitarre in evidenza, arrangiamenti ricchi ma mai invadenti. Un esordio molto interessante che ha già creato parecchio rumore, e non solo tra gli addetti ai lavori.