Un classico album del chitarrista di Chicago, edito nel 1968. Rimasterizzato.
Esordio come solista per il figlio del grande uncino. John Lee Jr è un figlio d'arte e propone un blues robusto, intenso e pieno di feeling. Buon sangue non mente.
Pianista blues, con Paul Reddick, Mel Brown, Wayne Charles.
Debordante formazione rock blues di New Orleans. Con già diversi dischi al proprio attivo, Johnny Sketch e la sua band propongono un blues elettrico vibrante, con brani lunghi, anche improvvisati. Una band diversa.
Originari dello stato del Mississippi, Wayne Sharp and the Sharpshooter Band fanno del solido blues elettrico. Sharp, che ha suonato nella band di Michael Burks, si è formato un proprio stile.Nella sua band suonano Terrence Grayson, già nel gruppo di Brooks, i suoi figli Sean e Grayson Sharp. Mentre nel disco appaiono Jon Woodhead ed il leggendario Jack Avery.
Ramminger è un bluesman anomalo. Nella sua musica possiamo trovare un cocktail molto particolare di gumbo, blues, rhythm and blues e funk.E, per rendere il tutto più credibile, ha registrato il disco nella Crescent City, con la partecipazione di George Porter Jr, Shane Theriot, David Torkanowsky, Johnny Vidacovich, McCrary Sisters ed Etta Brit Blues e New Orleans sound at his best, reperibilità difficoltosa.
Magic Slim ci ha lasciato solo pochi mesi fa, ma ecco apparire sulla scena suo figlio. Shawn riprende da dove papà aveva lasciato. La sua band, le sue canzoni, più qualche cover. Si tratta di un omaggio dove, per ora, la personalità del figlio rimane un pò in ombra. Ma Holt ha la voce e saprà poi farsi strada sicuramente. John Primer appare come ospite in qualche canzone.
Canadesi, vengono da Ottawa, e questo è il loro terzo album, dopo Tiger in Your Tank (2010) e To Behold (2011). In patria sono ormai famosi, hanno vinto premi su premi, fuori no. Rock blues elettrico, in trio. Armonica, chitarra e batteria (niente basso). D'altronde il loro idolo è Hound Dog Taylor, uno che il basso non lo aveva (quasi) mai usato.
Acoustic blues di qualità. Thad Beckman, con Buddy Montgomery, chitarra acustica e batteria, in un disco che mischia antico a moderno. La voce di Beckman assomiglia parzialmente a quella di Willie Nelson, ma il suono è asciutto e molto diretto.
Californiano, Phil Gates è un blues che trae ispirazione prima di tutto dallo stile di Buddy Guy. Ma poi ha delle influenze anche dal suono di John Mayer. Blues elettrico disincantato ma solido, che ci fa conoscere un nuovo solista si cui puntare per il futuro.
Bluesman, ma anche cantautore, Ken Whiteley è una delle figure più importanti della scena musicale canadese. Ken è americano, ma da una vita è residente in Canada e, di conseguenza, viene considerato tale. Blues elettrico, nel classico senso del termine, da parte di un musicista di grande forza ed esperienza.
Nel giro di un paio di anni, e con soli due dischi alle spalle, gli svedesi Blues Pills sono ormai una realtà. Elin Larsson ha una gran voce, oltre che una bella presenza, e la band, con più di centomila dischi venduti, è al posto giusto nel momento giusto. Hard blues, vitale e veemente, intenso e ruvido, con il chitarrista Dorian Sorriaux ( francese), in grande spolvero. Lady in Gold è più vario del disco d'esordio, ma anche più potente ed esaltante. Canzoni belle, equilibrate e potenti, in un disco che è in grado di superare il soprendente risultato del lavoro d'esorio.
Il nuovo lavoro del bluesman di New Orleans Kenny Neal è considerato la sua opera migliore. Figlio di Raful Neal, Kenny ha già una lunga carriera alle spalle, con dischi del calibro di Hooked on Your Love e Let Life Flow. In questo nuovo lavoro Kenny mischia blues e soul, con un tocco particolare di New Orleans sound. Nel disco suonano musicisti di valore come Kevin McKendree, Tom Hambridge, Tommy MacDonald. Tra le canzoni segnaliamo una splendida rilettura di Funny How Time Slips Away di Willie Nelson, ma anche Thank You BB King e Bloodline.
4 CD. Eccellente box antologico che contiene tutti i singoli, pubblicati tra il 1949 ed il 1962, editi da Modern, Chess e Vee Jay. 101 canzoni, tutte le facciate A & B. Ci sono classici come Boogie Chillen, Crawling King Snake, Hobo Blues, Hoogie Boogie, I'm In The Mood, Boom Boom, Dimples, Tennessee Blues, Tupelo, Sugar Mama, Weeping Willow Boogie, One More Time, Dusty Road, Maudie, Unfriendly Woman, Trouble Blues etc.
Un classico del king, 1973.
Il meglio di Buddy Guy. Antologia con il meglio della sua carriera: 17 canzoni. Ci sono brani Live, con Junior Wells ed altre chicche. Rimasterizzato
Jimmy "Duck" Holmes, 72 anni, ha inciso un disco nuovo, Cypress Grove. Prodotto da Dan Auerbach il disco cattura il suono esplosivo e reale del Mississippi Juke-Joint Blues. Cypress Grove ha il suono tipico di quello che si può ascoltare, al sabato sera, nel Blue Front Café di Duck Holmes,il più longevo juke joint americano. Il disco è profondamente legato alle tradizioni, il che è un fatto naturale, visto che Holmes è l'ultimo dei rappresentanti del blues rurale, ancora in vita, a Bentonia. Ma è anche un disco ruvido ed esplosivo, ed abbastanza unico in questo momento particolare. Accompagnano Duck Holmes musicisti del calibro di Dan Auerbach, Marcus King, Eric Deaton e Sam Bacco,.L'album, che contiene 11 canzoni, spazia su un secolo di musica, in quanto Holmes va in profondo anche nelle radici della musica del Delta.
La band guidata dai fratelli Vivino: Jimmy Vivino, chiitarrista rock blues di prim'ordine, e Jerry Vivino, sassofonista. Nella band, oltre ia due fratelli, abbiamo Al Kooper, Michael Merritt, Ronnie Cuber, Vinnie Cutro ed altri. Rock blues d'autore, con brani quali Peanut Boss, Ghost Dancer, Fool's Gold, Soul Revival, Capetown Fear. Reperibilità molto difficile
Chitarrista acustico in merito al quale John Fahey diceva "Troppo al lungo, Woody Mann è stato uno dei segreti meglio custoditi dell'America: Se ci fosse una categoria chiamata semplicemente Grande Musica, il modo di suonare di Woody apparterebbe senza dubbio a quella categoria".


