

Prodotto da Dallas Good, membro della band, Internal Sounds è il disco più immediato e fruibile della band canadese. Il lOo Alternative Country, diretto ed elettrico, si è affinato anno dopo anno. Good ha detto che la band ha prodotto il disco senza aiuti esterni per avere un risultato più diretto, senza pressioni di sorta. Sicuramente uno dei loro dischi più riusciti. Buffy Sainte-Marie appare alla voce nella conclusiva We Are Circling.

Dopo il grande successo, raggiunto in Usa con il precedente album Sweeter, Gavin DeGraw riunisce una lista di A Producers ( produttori di successo), per questo nuovo lavoro che naviga tra rock e country. Dotato di una bella voce, DeGraw sa barcamenarsi tra musica commerciale ( sempre molto dignitosa) e musica di qualità.

Già leader degli Elephant, formazione rock che aveva girato con The National ed Interpol, Garcia è diventato poi cantautore. Ispirandosi ai suoi miti, da Leonard Cohen a Scott Walker, da Josè Feliciano a Jacques Brel, si è costruito un suono, tra il rock romantico e la canzone d'autore, usando ritmiche latine ed intuizioni particolari.