Secondo lavoro con la Mystic Valley band per l'ex leader dei Bright Eyes. Oberst conferma la sua vena cantautorale, fresca e coinvolgente, e propone un disco di classiche ballate rock, piene di chitarre ed intriganti linee melodiche. Come per il precedente lavoro, Outer South conferma che Oberst è un autore di indubbio spessore,
2 CD. In occasione del settantesimo compleannno dell'artista,la Sony pubblica questa doppia antologia, a prezzo molto conveniente, che contiene le canzoni più note ma anche un inedito. Si tratta della versione di The Sound of Silence, registrata dal vivo nel 2011. Una compilation fatta ad arte per trovare il meglio di un autore unico come Paul Simon, mentre il suo catalogo è stato nuovamente ristampato e rimasterizzato.
Dalla loro base ad Austin,Texas, alle esibizioni che continuano a fare attraverso gli Stati Uniti, ma anche in Irlanda ed Inghilterra, questi gentlemen sudisti stanno imponendo il proprio suono,radicato nelle sonorità texane e abbellito da liriche decisamente interessanti. Diventati famosi in patria per i loro concerti, definiti incendiari, Shane Smith and The Saints mischiano abilità, energia, southern rock, country rock e musica celtica, e riescono a creare qualche cosa di nuovo, diverso ma anche decisamente intrigante. " Noi siamo Shane Smith and the Saints, e questo è il nostro disco nuovo, Norther "