Ritorno in sala di incisione per la corpulenta blues woman, dopo una malattia che aveva fatto quasi temere della sua vita. Ma Kandye ne ha cento, di vite, ed è tornata con il vento in poppa, supportata da Laura Chavez, chitarrista di grande spessore catturata nella scena di East Los Angeles. Jumpin rockin blues.
Edito in origine nel 1971, dalla Elektra, questo è il disco più bello di Don Nix. Nix, al tempo produttore e musicista per la Stax (Delaney & Bonnie, tra le sue produzioni) era anche legato al carrozzone di Leon Russell (l'etichetta Shelter). Questo album è la summa della sua carriera di performer in quanto mischia rock e blues, gospel e musica delle radici, con un bel giro di musicisti coinvolto: da Furry Lewis a Duck Dunn, da quelli di Muscle Shoals e Shelter People (Leon Russell), Marlin Greene, Don Preston, Kathi McDonald ect. Prima stampa in CD di un disco essenziale di American music tinta nel blues, soul e gospel.
American Epic è un film, passato per televisione in Usa, che racconta l'inizio della musica in America. Un film diviso in tre parti che narra le storie mai raccontate delle origini della musica in America.Prodotto da T Bone Burnett, Robert Redford e Jack White, il programma presenta fatti inediti reali e non miti o leggende, con materiale d'archivio mai visto, rare fotografie ed interviste coi membri ancora in vita, imparentati con gli iconici musicisti rappresntati nel filmato. Assieme al film la Sony Legacy ha pubblicato diversi dischi. Il principale è questo colonna sonora base del programma dove ci sono 15 canzoni, rimasterizzate in modo straordinario ( sono registrazioni degli anni venti e trenta, ma sembrano incise adesso). Canzoni di Mississippi John Hurt, Frank Hutchinson, Carter Family, Mamphis Jug Band, Lydia Mendoza, Carolina Tar Heels, Charley Patton, Sister Rosetta Tharpe, Jimmie Rodgers. Per conoscere le radici della musica. Quella vera.