Il classico album King of the Blues del 1960 arricchito con dieci bonus tracks.
2 CD. Antologia rimasterizzata che contiene il meglio della carriera dalla leggendaria band newyorkese. Il suono spazia dal rock al blues, al jazz, all'improvvisazione e nella band hanno militato Al Kooper, Danny Kalb, Steve Katz, Andy Kulberg, Richard Greene e Roy Blumenfeld.
Tutte le registrazioni King originali, Vol 3
Soplendido tributo al famoso gruppo folk blues degli anni trenta ( dove militava anche Bo Carter ). Inciso per l'occasione con performances inedite di Bruce Cockburn, North Mississippi All Stars, John Hammond, Van Dyke Parks, Carolina Chocolate Drops, Danny Barnes, Bill Frisell, Madeleine Peyroux, Jim Byrnes, Kelly Joe Phelps, Geoff Muldaur & Texas Sheiks, Bob Brozman, Robin Holcomb e molti altri. Grande album di blues, folk e gospel.
Rock, blues, chitarre e grinta. Il quinto album della band californiana mostra la forza ed il carattere di un ensemble che non nasconde le proprie influenze: Buddy Guy, Charlie Musselwhite e Mighty Flyiers. Disponibilità limitata.
Singolo, rara collaborazione tra i due bluesmen
Tra soul e blues, il nuovo album del cantante / armonicista Salgado. Uno dei migliori vocalist del genere, nella scena attuale. Salgado, ex membro della band di Robert Cray, poi solista con almeno dieci dischi a suo nome, è ormai un nome di punta nell'ambito del blues soul Americano.Dopo avere vinto una lunga battaglia contro il cancro, Salgado torna, più forte che mai, con un disco verace in cui primeggia il suo blues muscolare che ben si appaia alle sue eccellenti qualità vocali.
Debutto di un blues rocker, 2012
Larry Garner, noto chitarrista blues di New Orleans, si è messo assieme al tedesco Micahel Van Merwyck ed alla sua band. Van Merwyck è arrivato secondo all'International Blues Challenge di Memphis. Questo album è stato registrato dal vivo in studio.
Considerata una via di mezzo tra Aretha Franklin e Bonnie Raitt, Liz Mandeville è una delle certezze della scena blues e soul di Chicago. Come dimostra questo album, registrato nella Windy City, in compagnia di alcuni dei migliori bluesmen attuali. Infatti appaiono nel disco della Mandeville: Billy Branch, Charlie Love, Dizzy Bolinski, Joan Gand ed il grande Eddie Shaw. Reperibilità scarsa.
Uno degli act più importanti, tra le band emergenti Usa, sono proprio Sister Sparrow & TheDirty Birds. Guidati dalla voce carismatica di Arleigh Kincheloe,, Sister Sparrow appunto, i Dirty Birds stanno diventando uan band molto importante. Piacciono ai giornalisti che contano e sono usciti da tempo allo scoperto. Hanno un suono vibrante, tra rock e blues e, proprio con questo disco, prodotto da Ryan Hadlock (The Lumineers, Vance Joy ), stanno cercando di fare il classico salto di qualità. Da tenere d'occhio.
Ristampa rimasterizzata di un classico album con registrazioni anni cinquanta. Eddie Taylor è stato uno dei maggiori chitarristi blues in assoluto ma non ha mai fatto, a suo nome, niente di veramente importante, pur essendo uno dei sideman più noti della Windy City. In questo disco Taylor fa il session man e suona per musicisti quali John Lee Hooker, Jimmy Reed, Little Willie Foster, Sunnyland Slim, Floyd Jones e John Brim.
Sono la nuova sensazione Blues rock e roots rock che proviene dal Belgio. Una band di tutto rispetto, con un suono molto yankee e brani dal tiro importante come Big Time Bossman, Bartender, Take no Prisoners.
Classiche registrazioni fatte da Muddy Waters, Howlin' Wolf e Little Walter, tra il 1961 ed il 1962. Questo CD raccoglie due classici LP, incisi assieme dai tre grandi all'inizio degli anni sessanta: Super Blues eThe Super Super Blues Band. Due classici senza tempo,
Storica band rock blues canadese. Una band con all'attivo almeno 18 dischi che ora si propone di nuovo con un album grintoso di classico rock blues elettrico. Donnie Walsh è il leader indiscusso di questa band che, facendo sempre grande musica, tiene alto il vessillo del classico blues in Canada.
Ex chitarrista degli Alligator Stew, Jeffries esordisce con un disco a metà tra southern rock e downhome swamp blues.
3 CD /DVD. Curato da William Ferris, l'Alan Lomax del Mississippi, questo box retrospettivo è quanto di più approfondito ed esaustivo sia mai stato edito sul blues, per quanto riguarda la zona che gravita attorno al Mississippi River. Due CD contengono registrazioni blues e gospel ( 1966-1978), un CD interviste, miti e leggende ( 1968-1994). Il DVD contiene documetari, interviste, spezzoni sui musicisti ( 1972-1980). Un libro rilegato di 120 pagine accompagna l'opera con annotazioni canzone per canzone, scritte da Scott Barreta, David Evans e Tom Rankin. Tra gli artisti coinvolti nel progetto: Mississippi Fred McDowell, James "Son Ford" Thomas, Wallace Johnson, Sam Myers, Scott Dunbar, Sonny Boy Watson, James Hughes, Lovey Williams, Walter Lee Hood, Rose Hill Church, Southland Hummingbirds, Church of God in Christ e molti altri.
Primo disco assieme per la folksinger Katy Hobgood Ray e suo marito, il blues man Dave Ray. I Dream of Water è un disco di ballate folk, brani blues, influenze gospel, country songs che si ispirano alla nativa Louisiana. I due, che incidono per la prima volta assieme, sono una coppia di affermati musicisti a livello locale, sia in ambito folk che blues. Disco di reperibilità abbastanza difficile.
Le migliori tracce, a carattere blues, registrate dai Whitesnake. Canzoni quali Steal You Heart Away, Good to Be Bad, Take Me Back Again, Too Many Tears, Crying in the Rain etc. Rimixato 2020 da Chris Collier. Digipack special edition.
Un disco decisamente interessante. Fabrizio Poggi, bluesman di vaglia ed armonicsta personale, unisce le forze con il pianista e compositore Enrico Pesce per creare un disco che, partendo dal blues, ci porta attraverso mondi sconosciuti e pezzi di storia della nostra musica. I due rivisitano classici come The House of the Riang, Going Down The Road Feelin' Bad, Nobody Knows The Trouble I've Seen, Leave me to Sing The Blues, Motherless Child, mischiando bellamente, ma in modo rigiroso, blues e jazz.
Chitarrista, cantante ed anche performer Sean Chanbers si è fatto le ossa, oltre che suonando pià di cento date ogni anno, facendo, assieme alla sua band, da gruppo di supporto a Hubert Sumlin, Ed ora che Hubert ci ha lasciato, Chambers lo omaggia con un disco dedicato completamente a lui. Undici canzoni, dieci di Hubert Sumlin, più Hubert's Song, dedicata al grande chitarrista blues. Un disco di puro blues elettrico, suonato con forza, ma anche in modo appassionato.
Cantante blues, originaria di Chicago, figlia di Reverend Joe and Vivian Sims Pickens, Ms. Jody ha già almeno 15 album al suo attivo. Voce formidabile, blueswoman di grande spessore, Jody regala emozioni vere. Come conferma Cowboy Style, che non ha nulla di western, ma propone ballate blues, solide e grintose, mischiate con elementi soul, come confermano brani come I Wanna Celebrate, Turn it Up, Let's Have A Good Time, I Can Tell Nobody. Cat Fight, I Can't Wait.
Dopo l'eccellente Blues with Friends, Dion rincara la dose. E Stomping Ground, sembra difficile, è anche meglio del suo predecessore. La lista dei musicisti che vi partecipano è incredibile: Eric Clapton, Bruce Springsteen, Billy F. Gibbons, Boz Scaggs, Joe Bonamassa, Keb' Mo', Mark Knopfler, Marcia Ball, Patti Scialfa, Peter Frampton, Rickie Lee Jones, Sonny Landreth, Wayne Hood, GE Smith, Jimmy Vivino, Joe & Mike Menza.Il resto lo fanno le canzoni: Cryan Shame, There Was a Time, Take it Back, Red House, I Got My Eyes on You, My Stompin' Ground, The Night is Young......
Robert Finley è un soul- blues singer che arriva da Helena Arkansas e, malgrado abbia 69 anni, è riuscito finalmente ad esordire, alcuni anni fa, via Fat Possum. Per questo suo quarto lavoro si è mosso Dan Auerbach che lo ha prodotto e gli ha offerto i musicisti con cui suonare ed una manciata di canzoni da interpretare ( cosa che Auebach aveva già fatto in precedenza con il secondo album di Finley, Goin' Platinum ). Black Bayou è ancora meglio dei dischi precedenti, ha un suono più definito ed una scelta di canzoni decisamente notevole, iniziando da Livin' on A Suitcase per proseguire con Alligator Bait, Lucky Day, Sneakin Around, Waste of Time. Black Bayou è anche il suo ritratto personale della Louisiana, dove ora Finley vive, ed Auerback, che lo produce gli ha messo attorno dei musicistyi di spessore, oltre a lui stesso: i batteristi Patrick Carney e Jeffrey Clemens, il bassista Eric Deaton, il chitarrista Kenny Brown, e le vocalist Christy Johnson e LaQuindrelyn McMahon, che sono la figlia e la nipote dello stesso Finley.
Raccolta del grande chitarrista blues rock.
