New album, 2009. Sakamoto suona il piano, già un cult.
Sono di nuovo assieme, dopo un periodo di silenzio. La band psychedelic paisley di Chicago, coi membri originali Rick Rizzo, Janet Beveridge Bean, Mark Greenberg e Douglas McCombs, incide per la prima volta, dal 1994, con un secondo chitarrista: James Elkington (Brokeback, Tweedy). Rock acido, elementi psichedelici messi in evidenza dal feroce interplay tra le soliste (Rizzo e Elkington) che dà al disco una nuova forma espressiva. Back in top form.
Cantautore vero, Jeffrey Foucault ha sempre viaggiato ai margini della discografia. Dischi autogestiti, distribuiti poco, incisi con grande fatica. Ma dischi di valore, come Salt as Wolves oppure Cold Satellite ed i lavori in coppia con Mark Erelli o, ancora Stripping Cane e Shoot The Moon Right Betweens The Eyes. Questo nuovo album, in bilico tra rock d'autore e blues, vede Foucault accompagnato da una super band che allinea musicisti del valore di Bo Ramsey, Eric Heywood, Billy Conway e Jeremy Moses. E poi, tra gli ospiti, che rendono il disco ancora migliore: Tift Merritt, Kenneth Pattengale ( Milk Carton Kids), Kirs Delmhorst, Pieta Brown ed altri ancora.
12, una collezione con dodici interpretazioni intime di Ryuichi Sakamoto, scritte e registrate a Tokyo, durante la sua battaglia contro il cancro, tra il 2021 ed il 2022. Il titolo di ogni canzone è un numero, che si riferisce alla data di registrazione.