il tuo carrello é vuoto
RICERCA [avanzata]
   Username    Password       » Wish List (0)         » Registrati          » Password persa?


  ..........................  
Catalogo
Antiquariato
Architettura
Arte
Audiolibri
Cinema
Classici
Cucina
Design E Arredamento
Dizionari E Grammatiche
Fotografia
Fumetto
Gialli E Thriller
Grafica E Illustrazione
Letteratura Italiana
Letteratura Straniera
Libri Import
Libri Per Ragazzi (0-16 Anni)
Libri Rari
Manuali
Montagna
Musica
Musica Classica
Poesia
Promozioni E Offerte
RaritĂ 
Saggistica
Sci-fi E Letteratura Fantastic
Teatro
Turismo
  ..........................  
Buscadero, Aprile 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!

Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale

7.00 €
(+ 1.00 € di spedizione)

pagamento con carta di credito.

(Il giornale sarĂ  spedito con la modalitĂ¡
"piego di libri"
di Poste Italiane)

Info
0331 792508
[email protected]
Importati
Caru consiglia
Bestsellers
In offerta
Novità


 Iscriviti
 alla Newsletter
 Editore


pagine:
01
02
03
04
05
06
07
08
09
10


Scrittura Delle Pietre (la)
Caillois Roger
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
13.00 €      

   
"di fronte a questa nostra umanita` piu` che mai percepita come effimera, di fronte a questo nostro mondo animale e vegetale di cui noi stessi acceleriamo la perdita, sembra che l`emozione e la devozione di caillois oppongano un rifiuto; e` infatti alla ricerca di una sostanza meno effimera, di una materia piu` pura. e la trova nell`universo delle pietre: `lo specchio oscuro dell`ossidiana`, vetrificata dallo scorrere di migliaia di secoli, sotto l`influsso di temperature per noi inconcepibili; il diamante che, ancora celato nella terra, reca in se` la magnificenza del suo futuro splendore; la fugacita` del mercurio; il cristallo, che dona insegnamenti all`uomo accogliendo in se` impurita` che pongono a repentaglio la trasparenza e la rettitudine degli assi - gli aghi del ferro, le schiume della clorite, i capelli del rutilo -, e perseguendo, malgrado esse, una limpida crescita. il cristallo, i cui prismi - e caillois ce lo ricorda mirabilmente -, non piu` che le anime, ne proiettano le ombre." (marguerite yourcenar)
Ninfa_Moderna_Saggio_Sul_Panneggio_Caduto_-Didi-huberman_Georges
Ninfa Moderna Saggio Sul Panneggio Caduto
Didi-huberman Georges
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
aby warburg, indagando l`arte dalla prospettiva delle "sopravvivenze dell`antichita`", riservo` particolare attenzione a un`immagine conturbante, una figura femminile ornata di panneggi alla quale diede il nome di ninfa. questo studio prolunga la ricerca warburgiana di ninfa e interroga il motivo del corpo femminile e del panneggio attraverso le sue metamorfosi contemporanee. a partire dalle figure languide delle veneri rinascimentali e dalle sante martiri barocche, si delinea un movimento che culminera` in artisti quali brassai, moholy-nagy, alain fleischer, atget e picasso. gli artisti moderni, volgendo lo sguardo agli scarti e alle figure miserevoli che giacciono sui marciapiedi delle grandi citta`, riveleranno le ultime incarnazioni di ninfa.
Estetica_Etica_E_Storia_-Berenson_Bernard
Estetica Etica E Storia
Berenson Bernard
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
23.00 €      

   
"l`opera della mia vita e` stata di `vivere` l`opera d`arte, di girarla e rigirarla sul palato del mio spirito, di meditare e sognare su di essa; poi, nella speranza di meglio comprenderla, di scriverne. [...] il regno dell`arte e` un mondo, in se` e per se`, fondato su cio` che e` attuale. ci offre, quando siamo esauriti dallo sforzo di distaccarci dalla confusione e dal ronzio dell`attuale, il riposo e il refrigerio che bramiamo prima di prendere il volo e d`innalzarci alla regione dei concetti, delle astrazioni, della matematica pura. e un regno in cui non possono trovar luogo reazioni di piacere fisico o di pena fisica, poiche` ne` quello ne` questa possono attraversarne le frontiere senza lasciare indietro ogni principio attivo. e un regno al di la` della sensazione fisica, e tuttavia e` un regno che non puo` non servire di modello e d`ispirazione a cio` che e` attuale. e il regno delle sensazioni immaginarie".
Manifesti_Scritti._Interviste_-Fontana_Lucio
Manifesti Scritti. Interviste
Fontana Lucio
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

   
"chi dice che per fare dell`arte occorra proprio fare `cose difficili`? e chi dice che occorra servirsi dei mezzi tradizionali? quando, per la prima volta, l`uomo ha sentito il desiderio di dipingere non aveva certamente a sua disposizione un pennello o una tela. [...] il primo fatto di pittura sara` stato un segno tracciato sulla sabbia. millenni dopo quel segno si e` trasformato in un gioco di colori su una tela. ma nel futuro anche i colori sulla tela scompariranno, saranno cose del passato, consegnate alla storia e chiuse ormai alla vita. domani l`arte puo` finire. anzi io credo che l`arte del quadro finira`. perche` nelle nuove dimensioni nelle quali l`uomo vivra`, nelle dimensioni spaziali, l`arte, com`e` concepita oggi, sembrera`, per forza di cose, troppo primitiva, troppo inadeguata, troppo ridicola. l`arte del quadro non e` una necessita` dell`uomo, come e` il mangiare o il dormire. nella sua storia, l`uomo ha vissuto millenni senza la pittura. a un certo momento ha creato il quadro. bene, domani lo ripudiera`, non sapra` che farne, lo sostituira` con un`altra cosa. [...] non possiamo oggi sapere che cosa. io faccio questi tagli, questi concetti. io inizio una cosa. rispetto all`era spaziale, io sono l`uomo che fa il segno sulla sabbia. ho fatto questi fori. ma cosa sono? sono il mistero, l`incognito dell`arte, sono l`attesa di una cosa che deve succedere."
Monet_-Arcangeli_Francesco
Monet
Arcangeli Francesco
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
20.00 €      

   
"a chi, timoroso di arrendersi a un`evidenza e a un ordine di considerazioni apparentemente scientifiche e naturalistiche, non ha mai fissato l`attenzione con la debita commozione e reverenza sul momento ideale in cui nella mente di brunelleschi fu generato il miracolo della prospettiva (che significava, nella apparente poverta` matematica di alcune linee convergenti, un nuovo modo di pensare, e in pari tempo di sentire e d`immaginare); a questi non sembrera` forse abbastanza commovente, per gli stessi motivi, l`urto labile e concreto a un tempo di una luce vera sul fogliame della radura, sulle vesti luminose, sui volti riverberati dei personaggi che fra il 1865 e il `66 monet aduno` per il suo `de`jeuner sur l`herbe`: omaggio e risposta a un tempo a quello di manet." con uno scritto di roberto tassi.
Edvard_Munch_-Aa.vv._Alessandrini_M._(cur.)
Edvard Munch
Aa.vv. Alessandrini M. (cur.)
Editore: Abscondita Srl
Collana: Album
Formato: libri   
21.00 €      

   
negli ultimi decenni, grazie all`instancabile lavoro della critica, l`arte di munch ha rivelato una pluralita` di aspetti, tali da trasformarla da "urlo" in parola, da angoscia inarticolata a discorso compiuto. tuttavia questo processo, lungi dall`approdare a una visione compiuta del corpus artistico, ne ha svelato la sostanziale inesauribilita` di significati. infatti, in virtu` di questa incessante donazione di senso, i lavori dell`artista norvegese appaiono come un prisma dalle mille facce, un enigma, al pari degli stati d`animo a essi sottesi. per tentare di scioglierlo, riteniamo inevitabile prendere le mosse dalla piu` classica delle equazioni, quella tra malattia mentale e creativita`, tra sofferenza esistenziale e produzione artistica.
Medusa_-Clair_Jean
Medusa
Clair Jean
Editore: Abscondita Srl
Collana: Aesthetica
Formato: libri   
23.00 €      

   
"la sua figura ci perseguita: donna e mostro, attraente e repellente, medusa attira lo sguardo e paralizza gli uomini. un segreto legame unisce la bellezza al tremendo. la sua ambigua presenza la troviamo nelle opere di grandi artisti come caravaggio, rubens, fussli, klimt, van gogh, fino a giacometti, de chirico, magritte, pollock. in origine, verso l`viii secolo a.c, medusa incarna l`orrore. dopo tre secoli si trasforma in creatura seducente e come gli angeli partecipa a due ordini e a due sessi. simbolo del potere mortifero dello sguardo, medusa, secondo jean clair, e` un emblema della modernita`, mostra l`altra faccia dell`era delle immagini, ci conduce dietro l`apparenza dove il mondo diventa immondo. l`approccio iconologico e psicoanalitico dell`autore attraversa il tema dell`orrido e del sublime nell`arte, fino a unire in accostamenti inediti i bestiari medioevali e d`annunzio, il sesso delle statue greche e i parrucchieri della rivoluzione francese, freud e mantegna, bataille e l`invenzione della prospettiva, l`estetica contemporanea e il gesto dell`artista oggi." (giancarlo ricci)
Milano_Luoghi_E_Persone_-Lucas_Uliano
Milano Luoghi E Persone
Lucas Uliano
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
21.00 €      

   
"ecco, e` cosi` che e` andata. e cosi` che milano e` diventata una citta` avvolta da nebbie un po` piu` fitte di quelle che ha sempre conosciuto: nebbie egoiste, umide e qualunquiste. una citta` che lucas ritrae ormai svuotata, prosciugata da ogni forma d`anima, colta nella sua essenza, nelle sue geometrie cosi` ordinate, nella sua solitudine, nell`intrico di segni, segni puri. i graffiti, la moda, gli stilisti, gli extracomunitari, i giovani, gli anziani, le merci, i tram, le strade, i palazzoni, tutti li` nello stesso calderone, a rappresentare se stessi e nulla piu`, a dire soltanto `io sono qui`. rovine di cio` che viene dopo la modernita`, a milano come in qualunque citta` del mondo, ormai e` uguale. se oggi ci chiedessero se poi a milano ci si vive bene, potremmo scegliere di essere cattivi e usare le parole di montale: `si`, ignorandola`. ma poi ci pensi, riguardi queste foto, e scopri che e` ancora piu` difficile, di questi tempi, restare in casa, chiusi a sopravvivere." (bruno arpaia)
Pecora_Di_Giotto_-Bellosi_Luciano
Pecora Di Giotto
Bellosi Luciano
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
35.00 €      

   
"il titolo del libro allude, naturalmente, al popolare aneddoto illustrato anche su certe scatole di matite colorate che accompagnano tanti ricordi della nostra infanzia. la popolarita` di questo aneddoto e` dovuta al fatto che lo racconta il vasari: un fatto che e` anche la causa della sua mancata considerazione da parte della critica. ma il vasari non fa che parafrasare un succinto passo del secondo commentario del ghiberti: `nacque uno fanciullo di mirabile ingegno il quale si ritraeva del naturale una pecora; in su passando cimabue pictore per la strada a bologna vide el fanciullo sedente in terra et disegnava in su una lastra una pecora [...] cimabue meno` seco giotto e fu discepolo di cimabue`. ora, un aneddoto raccontato dal ghiberti non puo` essere liquidato come uno dei tanti aneddoti raccontati dal vasari, per il quale essi avevano la funzione di artifici retorici utili a dare compiutezza al racconto storico, secondo una concezione della storia che egli condivideva con i contemporanei. lo scritto del ghiberti appartiene a un genere letterario diverso e non ha le preoccupazioni del vasari. del secondo commentario, le cui notizie che si possono controllare risultano sostanzialmente attendibili, va preso sul serio tutto e io credo che anche il raccontino della pecora di giotto, al di la` del suo significato letterale, alluda almeno a due aspetti reali."
Piero_Della_Francesca_-Focillon_Henri
Piero Della Francesca
Focillon Henri
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
20.00 €      

NON DISPONIBILE   
questo volume dedicato a piero della francesca usci` postumo, a parigi, nel 1952. lo scritto che focillon dedico` a piero contiene la vita dell`artista e una sommaria traccia della sua attivita`, non priva di alcune proposte anche a riguardo di opportunita` cronologiche e di stile. analisi come quelle dedicate all`ossessione del pittoresco, del romanzesco e del contenuto; individuazioni di metodo come quella della nozione di evento; assaggi appena suggeriti in direzione di classificazioni tipologiche o psicologiche; oppure, infine, l`offerta didattica di cio` che lega architettura, paesaggio e senso del tempo; sono solo brevi appunti che ognuno potra` meglio attivare e colmare. [...] il folto succedersi di acquisizioni e di nozioni che si e` addossato negli anni su un tema fondamentale come quello di piero rende disagevole dire in quale positivo luogo sosti, quanto a filologia stretta, il vantaggio di questo scritto. la ricchezza dei moduli di questa materia imponente si propone in maniera spontanea, e in fondo la chiarezza dell`impianto conoscitivo e` gia` essa materia sufficiente per un alto ingresso critico nel problema. alla fine di una serie di ore di lavoro passate insieme a henri focillon tra le opere di piero, ci si accorge che la qualita` delle informazioni e` insolitamente elevata e che il passo del maestro, la sua stessa pacata parola, si sono appena allontanati da noi, lasciandoci immersi in una consistente ammirazione. (dallo scritto di a. emiliani)
Christian_Schad_-Pontiggia_Elena
Christian Schad
Pontiggia Elena
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
13.00 €      

   
"schad e` stato uno dei maggiori ritrattisti del ventesimo secolo, non perche` ha dipinto molti ritratti ma perche` ha ritratto il secolo. i suoi volti senza sorriso che non nascono per essere osservati ma per osservare e che, silenziosamente, mettono sotto accusa la storia e la vita, sono una metafora del novecento. per questo schad ha dipinto soprattutto ritratti: perche` i suoi ritratti contengono quanto si deve sapere non su una persona ma su un`epoca. pochi particolari e un abisso separano le sue figure dai protagonisti dei quadri quattro-cinquecenteschi a cui stilisticamente si riallacciano. anche i personaggi piu` alteri di raffaello o del bronzino, superbi della loro condizione e del loro potere, risultano piu` affabili e di miglior umore rispetto a loro. in lola o in lotte, in felix bryk o in frieda cornelius c`e` invece qualcosa che non ci invita a conoscerli: una gravita` che li sovrasta e, insieme, una amarezza, una vulnerabilita`, una psicologia indifesa e indifendibile che avrebbe bisogno di aiuto, eppure rifiuta ogni pieta`, ogni compassione schopenhaueriana. si possono commettere due errori nell`interpretare i ritratti di schad, soprattutto della sua stagione piu` alta che va dal 1923 al 1930. il primo e` collegarli solo alla storia tedesca, dallo sfacelo dell`impero al crollo di weimar, e pensare che esprimano solo quella cronaca tragica, quel `noi non potemmo essere gentili` di cui parlava brecht."
Piccola_Storia_Della_Fotografia_-Benjamin_Walter
Piccola Storia Della Fotografia
Benjamin Walter
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
21.00 €      

NON DISPONIBILE   
benjamin scrive la "piccola storia della fotografia" su committenza alla fine dell`estate del 1931, mosso da necessita` di denaro, ma dando inizio a un progetto che contava di portare a esiti piu` estesi e approfonditi. la fotografia era diventata infatti un interesse importante sul suo percorso, incrociata in piu` occasioni durante il mai finito lavoro di raccolta di materiali per i "passagen-werk" e al centro della riflessione sulla riproducibilita` tecnica che dara` i suoi risultati nell` "opera d`arte nell`epoca della sua riproducibilita` tecnica", quattro anni dopo. il testo viene pubblicato sulla "literarische welt" in tre puntate, accompagnato da otto immagini scelte dall`autore. per scriverlo benjamin si immerge in una lettura intensiva di testi di riferimento, da cui prende le informazioni e i dati principali e su cui imbastisce le sue riflessioni originali. la fretta e l`ansia fanno sentire i loro effetti sul testo, che contiene qualche imprecisione e pare frammentato nel percorso e nella divisione dei tre blocchi. ma le imprecisioni e i salti logici stessi sono in realta` indicativi degli effettivi interessi dell`autore, filosofo e non storico, specie qui dove l`immagine fotografica fa problema anche per il concetto lineare di storia. il filosofo aveva urgenza piuttosto di introdurre tematiche che presso gli storici non aveva trovato formulate.
Modigliani Mio Padre
Modigliani Jeanne
Editore: Abscondita Srl
Collana: Carte D`artisti
Formato: libri   
22.00 €      

NON DISPONIBILE   
la biografia dell`artista amedeo modigliani riposa sulla ricerca meticolosa e caparbia che la figlia jeanne ha svolto dal 1939 al 1984, anno della sua morte. questo lungo e minuzioso lavoro ha restituito una nuova immagine della vita e della dimensione creativa del grande artista livornese. altre biografie romanzate e poco veritiere erano state pubblicate nell`immediato dopoguerra, e tutte avevano dato credito alle falsificazioni "involontarie" dello storico d`arte andre` salmon (soprattutto in "la vie passionne`e de modigliani"), che suscitarono non pochi malintesi e crearono una leggenda distorta. jeanne volle scoprire la verita` sulla vita del padre, e inizio` a farlo con "modigliani senza leggenda", pubblicato da vallecchi a firenze nel 1958, rivisto e tradotto da lei stessa in francese nel 1961, ripreso nel 1984 per il centenario della nascita del padre con il nuovo titolo "modigliani racconta modigliani", pubblicato dalle edizioni graphis arte di livorno. la critica letteraria ufficiale e accademica parve non gradire il lavoro di jeanne: il suo impegno storiografico e la sua analisi estetica vennero considerati una prova troppo teorica e letteraria.
Morandi_Giacometti_E_Holland_-Bonnefoy_Yves
Morandi Giacometti E Holland
Bonnefoy Yves
Editore: Abscondita Srl
Collana: Miniature
Formato: libri   
13.00 €      

   
"un saggio sui rapporti tra morandi e hollan, un altro su quelli tra il pittore bolognese e giacometti. se questi accostamenti sono fondati, si puo` dunque pensare che giacometti e hollan ebbero assilli, percezioni, modi di dipingere assimilabili. e se si avvicinano a morandi per diversi aspetti del suo lavoro, devono dunque incontrarsi in questo o quel punto della loro comune frequentazione della sua grande opera. opera peraltro cosi` singolare, e cosi` omogenea, che non si vede come si potrebbe interessarsi a essa senza averla dinanzi agli occhi nella sua interezza e reagire a essa senza un coinvolgimento totale del proprio essere".
New_York_Di_Pollock_(la)_-Aa.vv.
New York Di Pollock (la)
Aa.vv.
Editore: Abscondita Srl
Collana: Album
Formato: libri   
20.00 €      

   
"pollock stordisce l`immagine a forza di retrocessione della tecnica, attraverso il riportare il lavoro artistico sotto il segno dell`automatismo. ma l`immagine stordita, effetto di tali procedimenti, non e` in perdita rispetto al desiderio d`espansione delle avanguardie. al contrario essa e` l`effetto di un accrescimento che riesce a introdurre nel campo delle forze creative il valore di fattori che sono l`effetto di un non lavoro, che non richiedono sforzo o sacrificio ma al contrario disponibilita` e instabilita`. sembra che la realta` abbia da sempre condannato l`uomo a spingersi tra le cose nella possibilita` di una, doppia, posizione: a carponi e in quella eretta. entrambe comunque presuppongono la sicurezza dell`interlocuzione, dell`ostacolo da aggirare, di una domanda che investe e spinge l`uomo verso la meta finale della ragionevole soluzione. la prima posizione nasce quando le cose si muovono a pelo della terra, rasoterra, quando la ragione effettua le sue capriole per afferrare per la coda il dato che sfugge. la seconda posizione presuppone la sicurezza del suolo, la coscienza ottimistica di toccare con i piedi per terra e allora il logos si arma della sua onnipotenza che ci permette di camminare in punta di piedi con il sussiego della intelligenza, tutti impettiti e compunti, sicuri della meta agognata." (achille bonito oliva)
    © 2024 CARU' s.r.l. PI 01440980124                      home | contatti | condizioni di vendita | privacy | informativa cookie | trasparenza aiuti di stato |




Questo sito utilizza solo cookies tecnici e cookies analitics propri e di terzi. Per ulteriori informazioni vedi la nostra informativa. Chiudi