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Porta_Del_Cielo_Ed._Italiana_E_Spagnola_-Cohen_De_Herrera_Abraham
Porta Del Cielo Ed. Italiana E Spagnola
Autore:Cohen De Herrera Abraham

EAN: 9788854503007
ISBN: 8854503002
Editore: Neri Pozza Editore
Collana: La Quarta Prova
Formato: libri   
50.00 € -20%
40.00 €
  

   
all`interno della cultura ebraica, la "porta del cielo" occupa una posizione unica. scritta in spagnolo nei primi decenni del seicento, essa e` infatti il solo esempio di opera, fra quelle che ancora appartengono al periodo di formazione del canone classico cabbalistico, composta in una lingua "profana": non nella lingua santa ebraica, ne` nell`arcaizzante aramaico dello zohar, ne` nello yiddish al quale anche sarebbe ricorsa la letteratura chassidica. questa caratteristica rispecchia l`intento di abraham cohen de herrera (il mercante di origine spagnola, vissuto in italia e morto ad amsterdam, le cui vicende personali e familiari vengono ricostruite nell`introduzione anche grazie a documenti d`archivio rimasti finora inediti): scrivere un`opera di introduzione alle dottrine cabbalistiche che fosse accessibile al maggior numero possibile di lettori eliminando l`ostacolo linguistico che ne aveva fino ad allora ristretto la conoscenza diretta a ebrei ed ebraisti. altri elementi concorrono poi a giustificare quel ruolo di vera e propria mediazione fra cultura ebraica e contesto europeo che si propone la porta: non solo la lingua ma anche il linguaggio, lineare e razionalizzante, nella quale e` composta; il discorso sistematico con cui procede, richiamandosi al modello della scolastica latina; e il costante riferimento e paragone con il pensiero filosofico, da platone e aristotele ai neoplatonici alla cultura italiana rinascimentale.
Spirito E La Lettera. Sull`interpretazione Delle Scritture (lo)
Autore:Agamben Giorgio

EAN: 9788854530164
Editore: Neri Pozza Editore
Collana: La Quarta Prova
Formato: libri   
17.00 € -20%
13.60 €
  

NON DISPONIBILE   
il problema dell`interpretazione delle scritture - innanzitutto di quelle sacre, ma, in fondo, di ogni scrittura - coincide con la storia stessa della cultura occidentale. non deve stupire, allora, che un`inchiesta archeologica, come quella qui proposta, sul problema dell`interpretazione da origene ad auerbach, dal talmud a benjamin, possa riservare delle sorprese. l`esegesi medievale dei quattro sensi della scrittura non si muove, infatti, secondo la rappresentazione corrente, fra quattro significati sostanzialmente omogenei, la cui interpretazione potrebbe continuare all`infinito; essa implica alla fine un vertiginoso salto verticale che culmina al di la` della scrittura. il senso anagogico o spirituale non e` un altro senso letterale o storico - e`, piuttosto, la comprensione perfetta o l`adempimento del senso letterale, in cui l`innalzamento del significato storico coincide con la fine dei tempi e con l`avvento del regno. che cosa significa, infatti, adempiere il senso e la figura contenuti nella scrittura, se non portare a compimento il linguaggio stesso e la storia degli uomini? ma che cos`e` un linguaggio adempiuto? qui il problema dell`interpretazione delle scritture si rivela inseparabile dall`etica e dalla politica. non soltanto la lettera della tradizione, che ci trasmette materialmente i testi delle scritture, e` sempre guasta e corrotta e non puo` mai condurci all`originale, ma e` possibile guardare alla vita stessa come una scrittura di cui i fatti e gli eventi nei quali sembra risolversi costituiscono il senso letterale, ma il cui vero senso appare soltanto a chi sa percepirli come figure di un senso spirituale che occorre ogni volta decifrare. la distinzione fra senso letterale e senso spirituale, fra figura e adempimento non si applica soltanto alla scrittura, ma anche alla vita. e` possibile, cioe`, guardare alla vita come una scrittura di cui i fatti e gli eventi nei quali essa sembra risolversi costituiscono il senso letterale, ma il cui vero sen
Paesaggi Del Regno
Autore:Cuniberto Flavio P.

EAN: 9788854515307
Editore: Neri Pozza Editore
Collana: La Quarta Prova
Formato: libri   
28.00 € -20%
22.40 €
  

NON DISPONIBILE   
gli antichi non avevano una chiara nozione del paesaggio. la scoperta, l`invenzione, anzi, del paesaggio nella pittura occidentale avviene tra il xiv e il xv secolo secolo fino poi a diventare un genere autonomo nel seicento. questa invenzione, per flavio cuniberto, e` inscindibile dalla diffusione del francescanesimo nel xiii secolo e dalla sua celebrazione della madre terra come immagine del regno di dio, del giardino originario. inventando il paesaggio, i pittori cominciarono ad aggirarsi senza saperlo intorno a questo luogo: a ritrovarlo nel fascino inspiegabile che si sprigiona dai variegati paesaggi della madre terra, sulle tracce del primo formidabile del paesaggio come memoria del regno: il santo di assisi, che lo percorrendo instancabile e come a passo di danza i luoghi dell`italia centrale: di quella italia che diventera` di li` a poco il . analizzando le opere dei grandi paesaggisti, flavio cuniberto conduce il lettore dinanzi al fascino di questa idea: il luogo, il giardino originario, che ha attratto anche i grandi viaggiatori metafisici del nostro tempo: martin heidegger, alla ricerca di quella che chiama la terra come tale (e che non e` soltanto la selva nera o il paesaggio del reno), e peter handke, innamorato dei luoghi come puo` esserlo solo chi intravede nei luoghi della terra i contorni baluginanti del regno.
Conversazioni E Ricordi
Autore:Wittgenstein Ludwig

EAN: 9788854506664
Editore: Neri Pozza Editore
Collana: La Quarta Prova
Formato: libri   
15.00 € -20%
12.00 €
  

NON DISPONIBILE   
che cos`e` una "vita filosofica"? nel caso di un filosofo come wittgenstein, che in uno dei testi qui tradotti per la prima volta, dichiara di "volere essere perfetto", questa domanda acquista un`urgenza particolare. il libro raccoglie alcune delle piu` importanti testimonianze di prima mano sull`uomo wittgenstein: le conversazioni con drury, i ricordi della sorella hermine, dell`amica fania pascal, del critico letterario leavis e dell`allievo john king. non soltanto ascoltiamo, attraverso le attente trascrizioni di drury, wittgenstein che parla di dostoevskij e freud, di san paolo e lenin, di brahms e sant`agostino, ma penetriamo di colpo nella sua intimita`, come nel celebre episodio della "confessione" a fania pascal, in cui wittgenstein confessa di aver tenuto nascoste le sue origini ebraiche e di aver picchiato una bambina, negando poi di averlo fatto. mai come in queste pagine uno stile di pensiero si consegna integralmente in un gesto, in una battuta, in un`ossessione.
Charles_Baudelaire_Un_Poeta_Lirico_Nell`eta`_Del_Capitalismo_Avanzato_-Benjamin_Walter
Charles Baudelaire Un Poeta Lirico Nell`eta` Del Capitalismo Avanzato
Autore:Benjamin Walter

EAN: 9788854506237
Editore: Neri Pozza Editore
Collana: La Quarta Prova
Formato: libri   
23.00 € -20%
18.40 €
  

NON DISPONIBILE   
questo libro presenta la ricostruzione - resa possibile dai manoscritti benjaminiani ritrovati da giorgio agamben nel 1981 nella biblioteca nazionale di parigi - del libro su baudelaire cui benjamin aveva lavorato negli ultimi due anni della sua vita, quando, interrompendo la stesura dei "passages di parigi", decide di trasformare in un`opera autonoma quello che all`inizio si presentava come un capitolo del libro. attraverso un paziente lavoro di edizione e di montaggio, che alterna testi inediti ad altri gia` noti (che trovano solo ora la loro collocazione e il loro senso nell`opera complessiva), il libro permette di seguire la genesi e lo sviluppo, nelle varie fasi della sua stesura, del work in progress che costituisce la summa della tarda produzione benjaminiana. mentre del libro su parigi noi abbiamo poco piu` che lo schedario, "charles baudelaire. un poeta lirico nell`eta` del capitalismo avanzato" offre un`immagine articolata e coerente, anche se frammentaria, del laboratorio benjaminiano e del suo metodo compositivo. sfatando la leggenda di un autore esoterico, il libro ci presenta, nel suo stesso farsi, il modello di una scrittura materialista, in cui non soltanto la teoria illumina i processi materiali della creazione, ma anche questi ultimi gettano una nuova luce sulla teoria.
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