Collane
| OFFERTA SPECIALE!!!
Sconto 20% * *escluse le novitá
| |
| |
Teoria E Pratica Della Composizione Autore:Mann A.
EAN: 9788834016459 Editore: Astrolabio Ubaldini Collana: Civilto Dell'oriente Formato: libri
24.00 € -20% 19.20 €
NON DISPONIBILE
| all`origine di questo lavoro sta una grande intuizione: mann ha compreso quale risorsa potesse rivelarsi per la comprensione storica della musica la documentazione su come il linguaggio musicale veniva trasmesso di generazione in generazione nei vari momenti della storia, ossia, come i musicisti imparavano (e a loro volta insegnavano) a comporre. cio` che mann ha visto tra i primi e` quanto quei modi di trasmissione della pratica abbiano condizionato lo sviluppo del linguaggio stesso. attraverso l`esame e il commento di una serie di documenti fino allora considerati di scarso significato, mann ricostruisce il rapporto didattico che grandi compositori (che vanno da handel e bach fino a berlioz o cajkovskij, passando per haydn, mozart, beethoven, o schubert) ebbero sia con i loro maestri sia con i loro allievi. mann puo` dimostrare in tal modo come solo in una certa fase della storia della musica, circa a partire dal primo ottocento, si sia venuta a creare la nozione di "teoria musicale" cosi` come e` intesa oggi, e come questa creazione, radicata sostanzialmente in un nuovo modo di produzione e di consumo della musica, abbia determinato una frattura fra norma e prassi che ha fortemente condizionato lo sviluppo del linguaggio musicale fino alle grandi scosse telluriche del `900. mann analizza con una cura e una penetrazione instancabili il passaggio dall`insegnamento da uno a uno, da compositore a compositore. |
| |
Estetica Della Musica Autore:Dahlhaus Carl
EAN: 9788834015612 Editore: Astrolabio Ubaldini Collana: Civilto Dell'oriente Formato: libri
14.50 € -20% 11.60 €
NON DISPONIBILE
| chiunque pensi che leggersi un libretto d`opera sia un fastidio inutile, un disturbo alla fruizione dello spettacolo, o chiunque al contrario si legga il testo di un lied mentre lo ascolta durante un concerto; chiunque ignori il programma letterario di un poema sinfonico considerandolo una trascurabile appendice `extramusicale` all`opera vera e propria; chi sia convinto che l`opera lirica sia una manifestazione spuria della vera musica, che sarebbe solo strumentale; chi non ammetta l`esecuzione, poniamo, del clavicembalo ben temperato se non su `strumenti d`epoca`, o chi, al contrario, sia convinto che sia del tutto legittimo ignorare completamente, fino allo stravolgimento, le idee che l`autore poteva avere sull`esecuzione di una sua opera; chiunque prenda posizione su queste ed altre analoghe questioni relative al fenomeno della musica colta spesso non sa che sta attuando decisioni in materia di estetica musicale, che cio` che afferma sono idee maturate e radicate nell`ambito di ampie visioni dell`arte musicale, idee la cui portata non puo` essere realmente compresa ed eventualmente posta in questione senza collegarle alle ragioni profonde e al contesto di pensiero che le hanno generate. l`estetica musicale, per lo meno attualmente, non e` piu` una disciplina normativa. non prescrive come si deve pensare, bensi` spiega come si e` pensato nel corso dei secoli. |
|
|