|
Autori
|
| |
Porte Regali. Saggio Sull`icona (le) Florenskij Pavel Aleksandrovic Editore: Adelphi Edizioni Spa Collana: Piccola Biblioteca Adelphi Formato: libri 15.00 €
| il mondo della pittura di icone, che florenskij - soggiogante figura di mistico, filosofo, matematico e teologo, quale poteva apparire soltanto in quella prodiga fioritura di genialita` che si ebbe in russia nei primi anni del secolo scorso - ci svela in queste pagine, rimarrebbe per sempre incomprensibile se lo si avvicinasse con i consueti strumenti della critica d`arte. esente dalla prospettiva, incompatibile con la concezione della pittura dominante in occidente dal rinascimento in poi, l`icona presuppone una metafisica delle immagini e della luce. ed e` a questa metafisica che florenskij ci introduce, scendendo poi in analisi storiche acutissime, che svariano dalla pittura fiamminga alle tecniche della preparazione dei colori, dalle forme dei panneggi al significato dell`oro e al nesso fra le icone e la liturgia della chiesa orientale. accompagnati da questa guida incomparabile, possiamo cosi` finalmente varcare le dell`iconostasi, , luogo dove si manifesta una pittura sublime, in cui le cose sono . |
| |
Prospettiva Rovesciata (la) Florenskij Pavel Aleksandrovic Editore: Adelphi Edizioni Spa Collana: Piccola Biblioteca Adelphi Formato: libri 14.00 €
| a un primo sguardo, molte delle piu` significative icone russe del xiv e xv secolo sembrano viziate da assurde incongruenze, violazioni inspiegabili del canone prospettico e della conseguente `unita`` della rappresentazione: edifici di cui vengono raffigurati insieme la facciata e i muri laterali; libri (i vangeli) di cui si scorgono tre o addirittura tutte e quattro le coste; volti con che non dovrebbero vedersi; e, a sintesi di tutto, un policentrismo che fa coesistere . eppure, simili icone `difettose` - fondate proprio sull`eresia di prospettive - risultano infinitamente piu` creative ed espressive rispetto ad altre piu` corrette, ma inerti. come mostra pavel florenskij in questa perorazione - con un excursus storico che si estende dalle scenografie del teatro tragico greco ai vertici della pittura rinascimentale e oltre -, quelle violazioni, lungi dal dipendere da una , sono . di piu`: riassumono una ribellione, cognitiva prima che estetica, alla stessa egemonia della rappresentazione prospettica e alla sua presunzione di detenere . ne deriva una sorta di invettiva, in cui il regesto delle carenze della prospettiva lineare e della visione del mondo che la presuppone si traduce, a contrario, in quello dei caratteri richiesti dall`: la sola che ci permetta di accedere - come le dorate dell`iconostasi - all` e alla . |
|
|
|
|
|
© 2024 CARU' s.r.l. PI 01440980124
|
|
|
|
|
|
|
Questo sito utilizza solo cookies tecnici e cookies analitics propri e di terzi. Per ulteriori informazioni vedi la nostra informativa.
Chiudi
|