|
..........................
|
|
..........................
|
|
|
|
| |
Buscadero, Dicembre 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!
Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale
7.00 € (+ 1.00 € di spedizione)
pagamento con carta di credito.
(Il giornale sarà spedito con la modalitá "piego di libri" di Poste Italiane)
Info
0331 792508
info@carudischi.com
| |
|
| Autori
Vendiamo solo vinili nuovi, non trattiamo l'usato Tutto quello che appare sul sito è disponibile |
| OFFERTA SPECIALE!!!
Sconto 20% * *escluse le novitá
| |
| |
Ascoltare. Tra Musica, Percezione E Cognizione Autore:Viel Massimiliano
EAN: 9791280214737 Editore: Shake Collana: Varia Formato: libri
23.00 € -20% 18.40 €
NON DISPONIBILE
| l`ascolto non e` soltanto "qualcosa che c`e`", qualcosa di inevitabile: e` anche un modo di essere a cui siamo intimamente connessi, un`attivita` che e` soggetta a strategie e addestramento, e con la quale possiamo affrontare un mondo che a volte, con la sua imprevedibilita`, ci costringe a ricercare indizi o effetti di cio` che lo abita. e tuttavia, se qualcuno, mettiamo una persona con un profondo deficit uditivo fin dalla nascita, ci ponesse la domanda strana forse, ma legittima, "che effetto fa ascoltare?", probabilmente noi non sapremmo cosa dire. "la concentricita` di udire e ascoltare e` un tema antico, e cosi` i paradossi che il libro racconta fanno tutt`uno con alcune vicende essenziali della storia del problema di cosa significhi ascoltare. nel mondo greco i processi sonori legati alle cose diventano spesso voci, rumori dotati di un senso e un significato. [...] i suoni si agganciano alla realta`, ne sono un indice ostinatissimo: si immagini cosa sarebbe una scena filmata senza la connessione al mondo che il suono le impone: quei gesti muti fluttuerebbero nell`indeterminato, si tenderebbero nel sospeso, senza il lavoro di presenza dei suoni che li inchiodano a un mondo. un legame cosi` intenso con il reale urta con la natura fantasmatica dei processi acustici: un suono non lo vedo, non lo tocco, il carattere sferiforme delle sue forme di diffusione lo rende letteralmente imprendibile ed espanso" (dalla prefazione di carlo serra) cosa succede quando ascoltiamo un brano musicale? e cosa c`e` di diverso rispetto a quando percepiamo rumori ambientali o una persona che parla? e possibile pensare l`ascolto in modo da non doversi limitare a un solo specifico caso, come quello della musica, ma da poter affrontare la diversita` dei fenomeni e delle pratiche sonore? a queste e altre domande vuole rispondere ascoltare nel tentativo di restituire i discorsi che facciamo sull`ascolto alla sua specificita`, senza dover ricorrere a metafore che derivano da altri sensi co |
|
|
| |