|
..........................
|
|
..........................
|
|
|
|
| |
Buscadero, Dicembre 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!
Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale
7.00 € (+ 1.00 € di spedizione)
pagamento con carta di credito.
(Il giornale sarà spedito con la modalitá "piego di libri" di Poste Italiane)
Info
0331 792508
info@carudischi.com
| |
|
| Autori
| OFFERTA SPECIALE!!!
Sconto 20% * *escluse le novitá
| |
| |
Studi Sulla Lirica Rinascimentale 1540-1570 Autore:Tomasi Franco
EAN: 9788884556684 Editore: Antenore Collana: Miscellanea Erudita Formato: libri
20.00 € -20% 16.00 €
NON DISPONIBILE
| negli anni successivi alle rime di bembo e di sannazaro, si apre una lunga stagione di grande fioritura di prove liriche, in virtu` del pieno e definitivo affermarsi di una lingua poetica codificata. nell`insieme pero` il panorama si presenta particolarmente articolato e mosso, dando vita a una fase caratterizzata da una pluralita` di esperienze che da un lato poggiano sulla legittimazione teorica garantita dall`impianto bembiano, dall`altro mirano a sperimentare e a superare le forme spesso troppo strette che proprio quell`impianto aveva garantito. i saggi qui raccolti, parte gia` editi, mirano a indagare da prospettive diverse questo fenomeno di sperimentazione che sembra avere come scopo dichiarato la rivendicazione piena di una modernita` ormai acquisita. nel primo capitolo si ripercorre l`intero arco cronologico preso in esame, con alcune puntate in avanti verso le esperienze del tardo cinquecento, con lo scopo di rilevare l`emergere in modi e forme diverse di una forte rivendicazione di `modernita`` della lirica, anche, e soprattutto, sul piano teorico. il secondo capitolo, affronta invece il problema delle diverse forme che il libro di poesia assume in questi anni. dal tentativo di imitare i rerum vulgarium fragmenta, alla dimensione corale dell`antologia, capace di farsi perimetro accogliente per una poesia dai toni plurali e aperta anche ai letterati non professionisti. gli ultimi tre capitoli sono incentrati sul commento e sulla teoria del genere lirico. |
|
|
| |