questo volume intende ricostruire le caratteristiche e lo specifico contributo della fotografia italiana alla piu` generale storia della fotografia internazionale, non solo analizzando le opere dei maggiori autori italiani, ma anche presentando il fitto tessuto culturale, sociale e istituzionale di immagini, mostre, scuole, dibattiti teorici, pubblicazioni e correnti in un ampio arco di tempo che va dal dopoguerra agli albori del digitale. nel superare la convenzionale narrazione lineare tipica dei manuali di storia della fotografia, l`autrice esplora sulla base di minuziose ricerche d`archivio e della diretta testimonianza dei protagonisti temi poco dibattuti, quali l`associazionismo fotografico, il collezionismo, il paparazzismo, la fotografia umanitaria, la metodologia della ricerca storica, avanzando ipotesi sulle cause del clamoroso ritardo nell`affermazione della cultura fotografica nel nostro paese, intesa come formazione e diffusione di forme e significati socialmente condivisi. per la profondita` e la completezza delle analisi, come per l`accurata documentazione, il volume, corredato da 180 immagini in bianco e nero e a colori, molte delle quali inedite, si propone come testo di riferimento per chiunque studi, collezioni o si interessi di fotografia e storia della cultura visuale. |