|
..........................
|
|
..........................
|
|
|
|
| |
Buscadero, Dicembre 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!
Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale
7.00 € (+ 1.00 € di spedizione)
pagamento con carta di credito.
(Il giornale sarà spedito con la modalitá "piego di libri" di Poste Italiane)
Info
0331 792508
info@carudischi.com
| |
|
| Autori
| OFFERTA SPECIALE!!!
Sconto 20% * *escluse le novitá
| |
| |
Invasione Degli Afronauti. Astronavi Narrative Di Inizio Millennio. Afrofuturismo: Dalla Musica ... Autore:Rimondi Giorgio
EAN: 9788897109747 Editore: Shake Collana: Black Prometheus Formato: libri
18.00 € -20% 14.40 €
NON DISPONIBILE
| ma cos`e` questo afrofuturismo di cui si parla tanto: una forma di resistenza culturale, una pratica terapeutica o un`ontologia nera? forse tutte queste cose insieme, se e` vero che e` in grado di unificare in una sola visione il passato, il presente e il futuro dell`esperienza afroamericana, proiettando una nuova luce sui traumi della sua storia. a partire da quello, assolutamente fondamentale, del middle passage, la tratta degli schiavi. nel corso del tempo e` infatti accaduto che alla storia ufficiale, e alla grande narrazione che l`accompagna, il popolo afroamericano abbia iniziato a opporre altre storie, altri sogni e altre speranze, e a questo lungo processo di emancipazione abbia infine dato il nome di afrofuturismo. di questo processo l`invasione degli afronauti offre il primo, affascinante resoconto, delineando un percorso che attraversa i territori della creativita` nera (dal cinema alla musica e alla letteratura) senza rinunciare a interrogarsi sulle grandi questioni della liberta` e della giustizia sociale. |
| |
Nerosubianco Fenomenologia Dell`immaginario Jazzistico Autore:Rimondi Giorgio
EAN: 9788862317689 Editore: Arcana Collana: Arcana Jazz Formato: libri
16.50 € -20% 13.20 €
NON DISPONIBILE
| dal punto di vista storico, la conoscenza della musica afroamericana si basa sull`esistenza degli archivi, siano essi sonori, bibliografici o fotografici. e se pure i diversi livelli influiscono gli uni sugli altri, determinando le coordinate della nostra ricezione, e` insolito che un progetto decida di farli volutamente cortocircuitare, incrociandoli e sovrapponendoli. eppure e` questa la sfida del presente libro: utilizzare le immagini come suggestioni narrative per ripensare il senso della vicenda jazzistica. nella convinzione che insieme alla storia della musica il jazz abbia saputo rinnovare la nostra visione del mondo, dunque il nostro immaginario. giocando sull`ambiguo legame che unisce la fotografia a quel microtesto che va sotto il nome di didascalia, a cui solitamente e` consegnato il processo di elaborazione del senso, l`autore si prende la liberta` di dilatare le didascalie fino a trasformarle in piccole narrazioni, ognuna delle quali parte da una specifica immagine, o da una sequenza di immagini, per cercare di delineare l`orizzonte di un piu` ampio immaginario. prefazione di paolo fresu. |
|
|
| |