da blow up a al di la` delle nuvole, da gente del po a lo sguardo di michelangelo, la lettura dei film - analizzati con particolare attenzione all`uso narrativo-strutturante dei colori -, mentre riflette anche sulla tendenziale e mai definitiva "specificita`" del cinema, affronta la questione nodale dello sperimentalismo in antonioni, alla luce dei concetti di esperimento e di modello, sotto l`influsso della meccanica quantistica e della teoria della relativita`. e di un concetto ancor piu` basilare e fondativo della scienza moderna, quello di vuoto. senza il quale, nessun esperimento e` concepibile. ne` sono possibili ne` comprensibili il silenzio e il buio, tanto intimamente cari ad antonioni. che ha attraversato il ventesimo secolo raccogliendone in essenza la scienza e l`arte. e che, con il suo stile, con la forza pacata dello sguardo, della sincerita` dell`artista con se stesso, e per mezzo del cinema - l`arte piu` nuova -, ha fatto esplodere la crosta del mondo, insieme a tutti gli infiniti modi di guardarlo, di rappresentarlo o di mentire. |