|
..........................
|
|
..........................
|
|
|
|
| |
Buscadero, Dicembre 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!
Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale
7.00 € (+ 1.00 € di spedizione)
pagamento con carta di credito.
(Il giornale sarà spedito con la modalitá "piego di libri" di Poste Italiane)
Info
0331 792508
info@carudischi.com
| |
|
| Autori
| OFFERTA SPECIALE!!!
Sconto 20% * *escluse le novitá
| |
| |
Teoria E Pratica Della Composizione Autore:Mann A.
EAN: 9788834016459 Editore: Astrolabio Ubaldini Collana: Civilto Dell'oriente Formato: libri
24.00 € -20% 19.20 €
NON DISPONIBILE
| all`origine di questo lavoro sta una grande intuizione: mann ha compreso quale risorsa potesse rivelarsi per la comprensione storica della musica la documentazione su come il linguaggio musicale veniva trasmesso di generazione in generazione nei vari momenti della storia, ossia, come i musicisti imparavano (e a loro volta insegnavano) a comporre. cio` che mann ha visto tra i primi e` quanto quei modi di trasmissione della pratica abbiano condizionato lo sviluppo del linguaggio stesso. attraverso l`esame e il commento di una serie di documenti fino allora considerati di scarso significato, mann ricostruisce il rapporto didattico che grandi compositori (che vanno da handel e bach fino a berlioz o cajkovskij, passando per haydn, mozart, beethoven, o schubert) ebbero sia con i loro maestri sia con i loro allievi. mann puo` dimostrare in tal modo come solo in una certa fase della storia della musica, circa a partire dal primo ottocento, si sia venuta a creare la nozione di "teoria musicale" cosi` come e` intesa oggi, e come questa creazione, radicata sostanzialmente in un nuovo modo di produzione e di consumo della musica, abbia determinato una frattura fra norma e prassi che ha fortemente condizionato lo sviluppo del linguaggio musicale fino alle grandi scosse telluriche del `900. mann analizza con una cura e una penetrazione instancabili il passaggio dall`insegnamento da uno a uno, da compositore a compositore. |
|
|
| |