|
..........................
|
|
..........................
|
|
|
|
| |
Buscadero, Dicembre 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!
Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale
7.00 € (+ 1.00 € di spedizione)
pagamento con carta di credito.
(Il giornale sarà spedito con la modalitá "piego di libri" di Poste Italiane)
Info
0331 792508
info@carudischi.com
| |
|
| Autori
| OFFERTA SPECIALE!!!
Sconto 20% * *escluse le novitá
| |
| |
Carriere Spezzate Gli Artisti Ebrei Colpiti Dalle Leggi Razziali Del 1938 Autore:Lopez Nunes Sandro
EAN: 9788857514147 Editore: Mimesis Collana: Mimesis Formato: libri
14.00 € -20% 11.20 €
NON DISPONIBILE
| a partire dal mese di settembre del 1938, la pacifica esistenza degli ebrei italiani fu sconvolta da una serie di leggi repressive che causarono un graduale deterioramento delle loro condizioni di vita. le disposizioni, comunemente conosciute come "leggi razziali", intesero colpire gli ebrei perche` ritenuti corpi estranei a una presunta razza italiana e nemici dell`italia. a fare le spese di queste norme furono 43.000 cittadini che fin dal 1848 avevano ottenuto una completa emancipazione. particolarmente severo fu il trattamento riservato agli artisti. furono infatti vietate le rappresentazioni teatrali e musicali di autori ebrei, le esibizioni di cantanti e di attori, le esposizioni di quadri, le pubblicazioni di libri. contemporaneamente venne disposta l`eliminazione da scuole e atenei dei testi di autori ebrei e la cancellazione delle targhe stradali dedicate a figure illustri. con questo volume intendiamo tracciare le biografie di quegli artisti che piu` di altri ebbero a subire gli effetti delle persecuzioni. se al termine della guerra molti ebrei, riottenuta l`emancipazione e reintegrati nei posti di lavoro, poterono riprendere una normale attivita`, per gli artisti, specie quelli che nel 1938 erano al culmine della carriera, un silenzio di sette anni procuro` conseguenze disastrose. difficilmente riuscirono a reinserirsi in un mondo a cui erano oramai estranei. |
|
|
| |