rosalind krauss e` oggi una figura importante nella riflessione critica sull`arte moderna: le sue ricerche sulla fotografia e sulla scultura cosi` come le sue proposte teoriche (dalla teoria dell`"informe" alla "reinvenzione del medium") hanno influenzato il modo in cui si osserva e si giudicano i fenomeni artistici. questo libro fornisce al lettore i testi fondamentali per comprendere la "svolta" metodologica dell`autrice e testimonia della vastita` dei suoi interessi. i saggi passano da riletture di artisti celebri come rodin, picasso, duchamp o giacometti, a una fondamentale reintepretazione del surrealismo a partire dalla fotografia di man ray, brassai e bellmer, per giungere a una riflessione sui caratteri del postmoderno. di ogni artista la krauss evidenzia cio` che lo porta al di la` del modernismo, reintegrando aspetti fondamentali trascurati o rimossi dalle interpretazioni precedenti. al centro del libro c`e` poi la discussione dei "miti" del modernismo, l`individuazione dei cambiamenti e la proposta di nuovi strumenti per interpretarli, di due nuovi dispositivi divenuti concetti critici imprescindibili: la griglia e l`indice, argomento dei due saggi centrali del volume. |