tre sono i filoni che hanno segnato in profondita` le vicende dell`arte occidentale. e di essi vuole rendere conto questa nostra ricostruzione storico-ideale; che si propone come abbozzo di una mappa speculativa la cui pretesa e` quella di tenere insieme le piu` significative opzioni chiamate in causa dalle nostre spesso confuse esperienze estetiche. abbiamo quindi cercato di rinvenire i principi di fondo di questo imponente affresco, mossi dalla convinzione che, solo cosi`, potesse scaturirne un vero e proprio "sistema", in grado di giustificare tanto l`individuazione dei suddetti tre itinerari, quanto la loro inscrizione all`interno di un solido quadro metafisico. abbiamo nel contempo cercato di mostrare in che senso solo uno di questi percorsi prospetti un vero e proprio futuro all`arte occidentale: quello che porta i segni della grande teologia cristiana - e in primis del tomismo originario. i cui mirabolanti effetti sembrano ancora riconoscibili nell`opera di alcuni tra i massimi protagonisti dell`arte del novecento. da qui la necessita` di richiamare l`attenzione sul legame essenziale, per non dire decisivo, tra l`esperienza estetica e la dimensione del sacro. nella piu` lucida consapevolezza di rischiare una sostanziale inattualita`, anche perche` viviamo in un tempo sempre piu` unanimemente sospettoso nei confronti di qualsiasi forma di "sistema" in filosofia. |