Autori
| OFFERTA SPECIALE!!!
Sconto 20% * *escluse le novitá
| |
| |
Leonardo Lo Sguardo Infinito Autore:Di Napoli Giuseppe
EAN: 9788806242985 ISBN: 8806242989 Editore: Einaudi Collana: Saggi Formato: libri
34.00 € -20% 27.20 €
| ovunque posasse lo sguardo, leonardo agiva unicamente per illuminare di appassionata conoscenza l`oggetto della propria attenzione. quello che egli definiva esperienza era un processo che aveva inizio nell`occhio e proseguiva nel disegno e nella pittura. queste due attivita` erano concepite e praticate in continuita` l`una con l`altra, come due fasi di un`unica indagine incentrata sulle insuperabili attivita` del proprio occhio. un occhio insaziabile, perennemente focalizzato sulle forme infinite e sugli ineffabili fenomeni che la natura gli proponeva di osservare, figurare e descrivere. questo libro sottolinea la modernita` dello sguardo leonardesco, e documenta in tutte le sue declinazioni l`insaziabile curiosita` e desiderio di onniveggenza del grande artista e scienziato, derivati dall`insofferenza per la vaghezza della percezione ordinaria e, di converso, dalla consapevolezza dell`impossibilita` di vedere per intero una cosa e di accedere ai segreti ultimi della sua natura interna. lo sfumato sara` dunque lo spazio fluido attraversato da indeterminabili passaggi dalla luce alle tenebre, nel quale si inverano continue fusioni del finito con l`infinito, del visibile con l`invisibile, del singolare con l`universale, che rivendicano all`occhio l`esercizio di uno sguardo altrettanto infinito. |
| |
Nell`occhio Del Pittore La Visione Svelata Dell`arte Ediz A Colori Autore:Di Napoli Giuseppe
EAN: 9788806220976 Editore: Einaudi Collana: Pbe Nuova Serie Formato: libri
36.00 € -20% 28.80 €
NON DISPONIBILE
| il soggetto che contempla un dipinto e` portato a credere che lo strumento principale di un pittore sia la mano, piu` che il suo occhio. in verita` e` con il suo sguardo che il pittore lavora quasi incessantemente e comunque per un tempo incomparabilmente maggiore di quello che utilizza con i pennelli in mano. il pittore conosce l`occhio meglio di chiunque altro, perche` anche quando non dipinge con le mani continua a dipingere con lo sguardo, individuando in tutte le cose che osserva le qualita` formali che in un secondo momento verranno utilizzate per configurare la loro immagine sulla tela. per acquisire questa capacita` il pittore deve farsi lo sguardo, cosi come il cantante si fa la voce, attraverso un lungo esercizio. il pittore mentre dipinge non e` altro che un occhio capace di vedere dentro il suo vedere. fin dalla sua prima apparizione nella storia dell`umanita`, l`immagine dipinta, oltre a raffigurare contenuti iconici, simbolici ed espressivi, ha sempre rivelato, in diverse modalita`, gli enigmi della visione umana: l`occhio non vede mai niente, non vede mai tutto, ma vede sempre molto di piu` di quanto appare. l`intento di questo testo e` quello di portare il lettore a guardare le cose con gli occhi dei pittori, al fine non solo di fargli comprendere meglio la loro personale poetica, ma anche di fargli fare l`esperienza di vedere attraverso l`immagine dipinta quegli aspetti e proprieta` che abitualmente non vede affatto o che ignora possano trovarsi in quelle cose. la magia della pittura, infatti, ha origine sulla retina dell`occhio del soggetto che la dipinge e continua su quella dell`occhio che la contempla: e` questo il luogo in cui la pittura rivela il suo mistero. |
| |
Principi Della Forma Autore:Di Napoli Giuseppe
EAN: 9788806192679 Editore: Einaudi Collana: Pbe Nuova Serie Formato: libri
30.00 € -20% 24.00 €
NON DISPONIBILE
| la vocazione alla forma e` una necessita` vitale alla natura quanto all`arte. tutto cio` che vive possiede una forma e tutto cio` che si comunica deve possedere una forma. e anche il processo della visione presenta una sua vocazione formale: vedere e` organizzare in una forma unitaria insiemi di stimoli eterogenei. con questo saggio giuseppe di napoli rintraccia una teoria unificante dei processi formativi. nella natura, nella percezione e nell`attivita` pittorica la forma assicura la distinzione e la singolarita` degli elementi primari e allo stesso tempo condensa sempre in ciascun ambito il senso originario di totalita` e universalita` inscritti in ogni forma di vita, cognizione visiva o produzione artistica. la sua ipotesi e` che sussistano segrete relazioni tra le forze psichiche che presiedono alla genesi della forma artistica, le forze fisiche che agiscono sulla struttura della materia per modellarne la forma e le energie che originano i processi di morfogenesi nelle forme viventi. queste relazioni emergono quando si individuano i principi formativi comuni ai tre ambiti, qui esemplificati dal percorso formativo delle poetiche di alcuni grandi artisti, da leonardo a klee, passando per goethe. |
|
|