a partire dalla seconda meta` del settecento e per tutto l`ottocento, con l`intensificarsi degli intrecci globali, favoriti dalla rivoluzione delle nuove tecnologie di comunicazione, le pratiche culturali, i sistemi religiosi, le ideologie e le rappresentazioni del mondo andarono progressivamente incontro a un processo di radicale revisione e trasformazione. le distanze tra societa` e civilta` molto lontane tra loro si ridussero, imponendo a tutto il mondo inedite forme di relazione. tre i nuclei tematici fondamentali analizzati da sebastian conrad. in primo luogo la riconsiderazione dell`illuminismo interpretato come fenomeno storico collettivo e globale, e non piu` inteso come prodotto esclusivo degli intellettuali europei. in secondo luogo la metamorfosi alla quale ando` incontro alla fine del xviii secolo l`ordine temporale. il passato e il futuro entrarono in conflitto e la modalita` millenaria di misurazione su base naturale venne via via sostituita dal moderno sistema di controllo del tempo. infine il ruolo delle religioni nel mondo che si andava globalizzando. a differenza di quanto pensavano le avanguardie progressiste del xix secolo, le religioni non si eclissarono a causa della secolarizzazione e del , ma si trasformarono a livello globale, acquistando un nuovo significato e una fino ad allora sconosciuta forma di rilevanza sociale. |