|
..........................
|
|
..........................
|
|
|
|
| |
Buscadero, Novembre 2024
E' disponibile il nuovo numero del Buscadero!
Per chi fosse interessato all'acquisto del giornale
7.00 € (+ 1.00 € di spedizione)
pagamento con carta di credito.
(Il giornale sarà spedito con la modalitá "piego di libri" di Poste Italiane)
Info
0331 792508
info@carudischi.com
| |
|
| Autori
| OFFERTA SPECIALE!!!
Sconto 20% * *escluse le novitá
| |
| |
Camille Saint-Saens. Il Re Degli Spiriti Musicali Autore:Clericetti Giuseppe
EAN: 9788865401743 Editore: Zecchini Editore Collana: Personaggi Della Musica Formato: libri
33.00 € -20% 26.40 €
NON DISPONIBILE
| Il saggio di Giuseppe Clericetti costituisce il primo studio pubblicato in Italia su Camille Saint-Saëns, considerato uno dei massimi rappresentanti dell’arte musicale del XIX secolo. Il libro è articolato in due parti: una prima sezione presenta la biografia del compositore, contestualizzato nel mondo culturale francese di metà Ottocento; la seconda parte è dedicata ai suoi scritti. La ricerca evidenzia la figura di intellettuale, attivo nell’à mbito letterario e poetico, acuto osservatore dei fenomeni astronomici e biologici, e soprattutto notevole critico, con 440 contributi pubblicati nel campo musicale. Il volume è completato dall’elenco delle composizioni di Saint-Saëns, la bibliografia, l’indice dei nomi e una serie di preziose fotografie e illustrazioni. |
| |
Charles Marie Widor Autore:Clericetti Giuseppe
EAN: 9788865400067 Editore: Zecchini Editore Formato: libri
25.00 € -20% 20.00 €
NON DISPONIBILE
| " l`orgue parle en philosophe ": l`organo di charles-marie widor (lione 1844-parigi 1937) parla il linguaggio dei filosofi. il tipo di strumento in questione e` l`organo sinfonico francese di aristide cavaille`-coll, primo fra tutti quello di saint-sulpice a parigi, il piu` grande costruito dall`organaro francese e il piu` grande allora esistente al mondo, del quale widor fu titolare per 63 anni. la forza, la grandezza, la maesta`, il ritmo inesorabile costituiscono le caratteristiche del modo esecutivo professato da widor, che si vuole erede della "santa tradizione": trasmessagli da jacques-nicolas lemmens, essa viene addirittura fatta risalire a bach. widor, negli scritti pubblicati sull`arco di piu` di cinquant`anni, ci offre un variegato percorso attraverso il mondo dell`organo francese a cavallo tra xix e xx secolo: dalla disamina dei vari contributi - l`integrazione al trattato d`orchestrazione di berlioz, l`edizione dell`opera organistica di bach (a quattro mani con albert schweitzer) e di mendelssohn, la ripubblicazione del metodo d`organo di lemmens, le numerose prefazioni e gli articoli sui periodici - emerge una concezione raffinata dell`interpretazione musicale e della prassi esecutiva. a un passo dalle "leggi d`esecuzione" proclamate da marcel dupre`, la posizione di widor lascia ancora spazio a una visione nobile e retorica dell`evento musicale. |
|
|
| |